Puna e nord ovest argentino

dal 9 al 20 dicembre 2022

dal 9 al 20 dicembre 2022

Puna e nord ovest argentino

Recensioni
4.5/5
Partenza confermata
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Buono
12 giorni
Non incluso

In breve

Questo non è un viaggio comune e nemmeno un normale tour fotografico: ci apprestiamo piuttosto a vivere una delle esperienze più entusiasmanti di tutta una vita. Attraversare la Puna argentina è un’esperienza difficile da descrivere, la concezione di spazio e tempo viene brutalmente ridisegnata una volta immersi in quei paesaggi inverosimili e senza confini.
Dettagli

Argentina

Posti rimasti: 0

SOLD-OUT

Non ci sono più posti disponibili

Descrizione

L’AVVENTURA OFF ROAD DI UNA VITA NEI REMOTI ALTIPIANI DEL NORD OVEST ARGENTINO

Questo non è un viaggio comune e nemmeno un normale tour fotografico: ci apprestiamo piuttosto a vivere una delle esperienze più entusiasmanti di tutta una vita. Attraversare la Puna argentina è un’esperienza difficile da descrivere, la concezione di spazio e tempo viene brutalmente ridisegnata una volta immersi in quei paesaggi inverosimili e senza confini.

Durante questa incredibile avventura vi accompagneremo infatti in uno dei luoghi più remoti della Terra: vagheremo fra conformazioni rocciose stupefacenti circondati da decine di vulcani, laghi salati, dune di sabbia, vaste depressioni, lagune colorate, immense distese basaltiche, campi di pietra pomice…

Milioni di anni fa il pianeta doveva mostrarsi proprio così.

Il nord ovest argentino (NOA) è un vasto territorio che nasconde un’infinità di sorprese geologiche e non solo.

All’interno della morfologia delle Ande centrali si trova una regione elevata, contenuta ad occidente da una catena vulcanica e a oriente da una catena montuosa.

Questa Regione coincide con l’Altipiano (Perù/Bolivia/Cile) o Puna (Argentina). Essa si estende dal Lago Titicaca in Perù, passando per la Bolivia e terminando nel nordovest Argentino, dove avrà luogo la nostra spedizione.

Sebbene questo altipiano andino appartenga ad una sola unità geotettonica, al suo interno sono presenti importantissime differenze fisiche e una quantità di paesaggi diversi che vi lasceranno senza fiato.

La Puna argentina è quindi la continuazione naturale dell’altopiano boliviano, quest’ultimo differente in quanto molto più aperto ed elevato, mentre qui ci troviamo in una regione fratturata internamente da cordoni montagnosi e una serie di depressioni.

Dal punto di vista climatico si identifica la Puna come un deserto d’altura, con alcune fra le maggiori escursioni termiche al mondo: in aprile è possibile registrare temperature diurne di 25/30°C, mentre di notte occasionalmente le temperature possono scendere a -25°C! Si dice che un giorno in questi luoghi possa racchiudere le quattro stagioni: dalle 8 alle 11 del mattino incontriamo la primavera, dalle 11 alle 16 l’estate, dalle 16 alle 18 l’autunno, per finire con l’inverno di notte.

Al di fuori del “pianeta Puna” incontreremo altri luoghi strabilianti e interessantissimi sia dal punto di vista geologico/botanico, che da quello fotografico. È il caso della Quebrada de Las Conchas o de Las Flechas e delle surreali montagne dei colori nei pressi di Purmamarca e Humahuaca, che vi faranno davvero pensare di avere salutato il pianeta Terra!

 

LA SPEDIZIONE

Saranno necessari ottimi fuoristrada e un equipaggiamento speciale per viaggi in 4×4 sulla Puna e in generale sugli sterrati: disporremo di mappe dettagliate, first aid kit, comunicazione satellitare, abbondanti rifornimenti d’acqua così come di carburante e ruote di scorta. La nostra sarà una vera e propria spedizione. Nell’altipiano le piste segnate sono poche e ogni dettaglio sarà studiato a tavolino per offrirvi un eccellente servizio anche nelle aree più remote. Tenete in considerazione che la Puna argentina è grande più o meno come la metà del nostro amato stivale! I trasferimenti saranno quindi piuttosto lunghi (si viaggerà dalle 2-3 alle 6-7 ore al giorno) ma comunque comodi e vi renderete conto che ne varrà assolutamente la pena. Ad ogni curva la sorpresa sarà sempre diversa, sarete rapiti da una curiosità fanciullesca che non vi lascerà finché non metterete piede sull’aereo di rientro per casa!

Dormiremo sempre in letti caldi e confortevoli e avremo anche modo di gustare l’ottima cucina argentina.

Fotografia, esplorazione, contemplazione, degustazione e un buon riposo (nei limiti del possibile, trattandosi di un viaggio fotografico) saranno alla base di questo spettacolare viaggio.

 

IL VALORE DELLA TESTIMONIANZA

Molti dei luoghi che fotograferemo saranno a voi assolutamente sconosciuti. Come già potete notare dalle fotografie proposte in questo programma di viaggio, diverse location presentate non hanno nome, o meglio, fanno parte di aree geografiche così remote che già poter osservare tali paesaggi rappresenterà un assoluto privilegio. Nella Puna argentina le strutture ricettive sono estremamente ridotte e per lunghissimi tratti off road non incontreremo nessun’altra persona: il paesaggio sarà tutto per noi, con i suoi silenzi, con i suoi spazi infiniti, con i suoi colori e forme per lunghi tratti irreali.

Testimoniare questi territori attraverso la più pura contemplazione sarà un qualcosa di unico, soprattutto al giorno d’oggi quando sul web sembra che il mondo sia stato ormai “geomappato” e che non esistano più luoghi davvero remoti e ancora lontani dall’afflusso turistico. Non è assolutamente così, per fortuna! Nella Puna argentina assaporerete il privilegio di trovarvi soli in mezzo alla natura più cruda e sorprendente, con la possibilità di spaziare enormemente anche dal punto di vista fotografico.

Per Andrea sarà un vero onore accompagnarvi durante questa esperienza indimenticabile.

 

QUANTE PERSONE PRENDERANNO PARTE AL VIAGGIO?

La nostra filosofia ci spinge ad organizzare avventure fotografiche in un ambiente amichevole e intimo. Il Tour prevede un massimo di 6 partecipanti. Un numero ristretto di partecipanti consente a tutti di avere più spazio sui mezzi e massima libertà a livello fotografico, questo significa anche che Andrea avrà più tempo da dedicare ad ogni persona. Questo viaggio, per via della particolare logistica, non è un photo tour come gli altri, Andrea metterà comunque a vostra disposizione la sua esperienza e allo stesso tempo avrete modo di immergervi sul campo da soli, per vivere dei preziosi momenti di interazione con la natura incontaminata.

Programma e itinerario

PROGRAMMA

1° GIORNO: partenza dall’Italia

2° GIORNO: arrivo a Salta (Argentina), dopo lo scalo a Buenos Aires. Sistemazione in hotel con introduzione alla nostra grande avventura. Cena e pernotto.

3° – 4° GIORNO: durante questi due giorni visiteremo e fotograferemo alcuni dei luoghi più affascianti dell’area a sud di Salta e nei dintorni di Cafayate, come la Quebrada de las Conchas, la Quebrada de las Flechas e i bellissimi paesaggi ricoperti di cactus (los cardones).

5° – 6° – 7° – 8° – 9° GIORNO: il quinto giorno lasceremo la civiltà per addentrarci nella remota Puna argentina, che attraverseremo per intero. Avremo modo di ammirare fotografare i paesaggi più disparati durante questi 5 giorni di avventura off road, tra cui il surreale Campo di Pietra Pomice, la laguna Carachi Pampa, il Salar de Antofalla, il Cono de Arita, Tolar Grande, il Deserto del Labirinto e molte altre perle (alcune senza nome) ma non per questo meno affascinanti.

Ove possibile sfrutteremo tutti i migliori momenti per realizzare immagini uniche ed irripetibili nelle condizioni migliori di luce. La sera del nono giorno saluteremo la Puna e raggiungeremo il grazioso villaggio di Purmamarca, viaggiando verso nord.

10° GIORNO: questa giornata sarà dedicata ad alcuni dei luoghi più incredibili dell’area a nord di Salta, nelle vicinanze dei villaggi di Purmamarca e Humahuaca, con visita della montagna dei 14 colori, che rappresenterà la chiusura perfetta del nostro viaggio mozzafiato.

Spostamento a Salta nel tardo pomeriggio con cena e pernotto.

11° GIORNO: partenza da Salta con volo di linea

12° GIORNO:  arrivo in Italia

« di 3 »

Informazioni importanti

  • Tutti i trasporti in fuoristrada 4wd per tutta la durata del viaggio, carburante incluso.
  • Soggiorni in Hotel in stanza con 2 letti singoli condivisa con altro partecipante
  • Tutti i pasti (colazioni, pranzi e cene) dall’arrivo a Salta sino alla partenza da Salta.
  • Copertura quarantena covid all’arrivo nel paese di destinazione
    • Rimborso di eventuali costi relativi alla modifica o al rifacimento della biglietteria (titoli di trasporto) originariamente acquistati al fine di far ritorno alla propria residenza
    • Rimborso da 1500€ dei servizi non usufruiti a causa dell’isolamento
    • eventuali spese alberghiere/di soggiorno per il periodo di quarantena
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio
  • Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
  • Supporto fotografico per tutta la durata del viaggio
  • Guida locale
  • Prenotazione aerea
  • Assicurazione di annullamento viaggio
  • Camera singola (soggetta a riconferma)
  • bibite extra/alcolici
  • mance per le guide
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di Salta (Argentina)
  • Attrezzatura fotografica, notebook e accessori
  • Tutto ciò non espressamente indicato su la voce “cosa include”

Non sono previste estensioni per questo tour.

Regole e condizioni

in viaggio ti seguira':

Andrea Pozzi

Lingue parlate

italiano, spagnolo, inglese, russo

Telefono

3207025033

Email

info@forgottenlands.it

Il tuo nome*
Email*

16 Testimonianze di chi ha fatto questo tour o ha viaggiato con questo fotografo

4.6/5

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

AGNESE
5/5
Tour: Spagna
Viaggio in Cantabria, Asturie e Galizia con Andrea Pozzi di Grandi viaggi fotografici che si è rivelato un tutor eccellente, simpatico e disponibile a dare ottimi consigli. Location visitate da favola, decisamente superiore alle aspettative. Un sentito ringraziamento anche a Luca di Punto viaggio per l’organizzazione impeccabile, voli, ottimi alberghi e cibo.
24/11/2022
Elena
5/5
Tour: Spagna
Viaggio in Asturie, Cantabria e Galizia con Andrea Pozzi. Scogliere e spiagge magiche, una scoperta ed emozione nuova ad ogni cambiare della marea. Organizzazione in generale perfetta e gruppo ben affiatato! L’esperienza del tutor e la passione che ha trasmesso sono state l’elemento distintivo di questo viaggio!
14/11/2022
Christian
5/5
Tour: Spagna
Organizzazione perfetta, tutto super
09/11/2022
Gian
4/5
Tour: Spagna
Spiagge selvagge, un mare visto dalla riva, un “deserto” che fa paura come la notte ma dove poi trovare momenti e luoghi che ti parlano dentro. Dove puoi trovare la “tua fotografia”.
05/12/2021
Marco
4/5
Tour: Cile
Volete andare alla fine del mondo? Scegliete la Patagonia, terra selvaggia e pulsante da entrare nella vostra anima.
06/05/2019
Federica
5/5
Tour: Cile
Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi luoghi, esaltata dalla bravura, sensibilità e professionalità di Andrea e Fortunato, esperti conoscitori della zona, senza i quali questo viaggio non sarebbe stato così speciale. Grazie
30/04/2019
Paola
5/5
Tour: Cile
Eravamo già stati in Patagonia in agosto, ci eravamo ripromessi di tornare in un’altra stagione. Le foto di Andrea e Fortunato ci hanno convinto che l’autunno era la stagione giusta. Siamo rimasti entusiasti di tutto: una natura superlativa con la quale, grazie anche ai fantastici tutors Andrea e Fortunato e al magnifico gruppo, ci siamo sentiti in perfetta simbiosi. Paola e Sergio
29/04/2019
Elena
5/5
Tour: Islanda
Un viaggio indimenticabile, gestito in modo impeccabile. La professionalità, disponibilità e simpatia dei tutor Alessandro e Andrea sono uniche! Non era il primo viaggio fatto con loro e di certo non sarà l’ultimo! Elena e Alan
10/03/2022
Giampietro
5/5
Tour: Islanda
Con Alessandro e Andrea ho già viaggiato altre volte e anche questa esperienza in Islanda, ha confermato la loro professionalità a 360 gradi. Dal punto di vista fotografico sempre pronti e disponibili a consigli e scambi di opinioni . Notevole, la loro abilità e capacità di gestione del viaggio di gruppo. Ottimo.
09/03/2022
Alessandra
5/5
Tour: Islanda
Primo volta in Islanda e seconda volta con Punto Viaggio. Andrea e Alessandro sono stati fantastici. Attentissimi e sempre presenti a tutte le esigenze dei partecipanti. Una esperienza bellissima. Grazie Andre e Ale.
08/03/2022
Eugenio
5/5
Tour: Islanda
Grazie ragazzi siete davvero forti, alla prossima. Era la prima volta che viaggiavo con voi, direi veramente tutto perfetto, Andrea e Alessandro sono stati davvero dei grandi TUTOR, molto preparati, simpatici e molto attenti alle esigenze del gruppo, davvero bravi. Sicuramente in futuro farò altri viaggi con loro.
14/02/2022
Elena
5/5
Tour: Finlandia
Lapponia, il regno del silenzio. Viaggio emozionante, accolta da un’aurora boreale, il tutto è proseguito con giornate immerse nel candore della neve e nell’assordante silenzio. Paesaggi da sogno e sculture naturali incredibili. Andrea mi ha sempre sostenuta e stimolata, mi ha insegnato a guardare oltre la realtà che avevo davanti agli occhi. In questo periodo storico è stato ancora più potente intraprendere questo incredibile viaggio! Grazie, per ottima organizzazione!
23/01/2022

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!

CANCELLAZIONE GRATUITA

Hai cambiato idea e non vuoi più partire?

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità. 

RIMBORSO PER MANCATA PARTENZA

Hai timore che un tampone positivo possa rovinare le tue vacanze?

Potrai assicurare il tuo viaggio (opzionale) e  ti sarà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.

Copertura per tampone positivo prima della partenza

Annullamento per isolamento fiduciario (tampone negativo ma sotto osservazione)

Copertura per malattie preesistenti

INCLUSO GRATUITAMENTE

Copertura covid al 100%

Inclusa gratuitamente in tutti i viaggi

Rimborsi previsti in caso di positività dopo l’inizio del viaggio:

Di eventuali costi di prenotazione aerea per rientro in data differente.

Indennità sino a 1500€ per il periodo di quarantena.

Rimborso di eventuali spese alberghiere e di  soggiorno per il periodo di quarantena.

Coperture di tutte le spese mediche

Domande ricorrenti (FAQ)