Patagonia Argentina - Nel cuore dell'autunno
dal 5 al 17 aprile 2024
dal 5 al 17 aprile 2024
Patagonia Argentina - Nel cuore dell'autunno
Assicurazione sanitaria | PERNOTTI | DURATA | VOLO | Inclusa | Livello Buono | 13 giorni | Non incluso |
---|
In breve
- Gruppo Max 5 pax
- Durata 13gg
- Volo Non incluso
- Pernotti in Altro
- Livello strutture: Buono
- Fotografia di paesaggio
- Spostamenti con Auto Van 9 posti
Argentina
Posti rimasti: 1
- Assicurazione sanitaria
- Tutor accompagnatore
- Trasporto in loco
- Carburante
- Prenotazione aerea
- Pasti


Descrizione
Avventura nel cuore del Parque Nacional Los Glaciares.
Il nome Patagonia in sé richiama un qualcosa di primordiale, lontano, dimenticato. Questo territorio si estende per quasi un milione di chilometri quadrati sino all’estremo sud del continente americano. L’incredibile avventura fotografica che vi proponiamo vi permetterà di ammirare ed immortalare alcuni dei luoghi più sensazionali che il Sud America ha da offrire: una maestosa catena montuosa costellata di vette aguzze e ghiacciai, circondata dall’impressionante vegetazione australe che vi inviterà a sognare, ammirando luoghi così diversi comparati a quelli del nostro emisfero. I ghiacciai faranno avvertire la loro presenza sia visivamente che a livello uditivo. Incontreremo animali singolari, alcuni dei quali endemici di queste zone. Avremo modo di incrociare guanacos, nandù, i celeberrimi condor, i caracara (noto rapace diffuso in questo continente), armadilli e altre specie di uccelli e mammiferi. Sarete guidati attraverso un paesaggio di una vastità quasi inconcepibile, focalizzando la nostra attenzione sulla catena del Fitz Roy, nella Patagonia argentina. Saranno molteplici le opportunità di realizzare immagini uniche ed irripetibili spaziando dal paesaggio alla fauna, dalla fotografia di dettaglio all’astratto. Siamo pronti a vivere questo sogno con voi.
AUTUNNO AUSTRALE
Abbiamo scelto di proporvi questa stagione ritenendola la più affascinante in assoluto in quest’area. La molteplicità di sfumature che caratterizzano la vegetazione è già di per sé un motivo valido per innamorarsi di questi territori.
Se aggiungiamo la presenza di alcuni fra i monti più incredibili del pianeta, laghi cristallini e natura selvaggia allo stato puro, potete ben capire che quest’avventura rappresenterà per voi un viaggio onirico, durante il quale potrete affinare la vostra tecnica fotografica e catturare immagini uniche di paesaggi ancora incontaminati e ricchissimi di opportunità fotografiche indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Programma e itinerario
GIORNO 1:
partenza dall’Italia con volo di linea per El Calafate. Pernottamento a bordo.
GIORNO 2:
arrivo a destinazione dopo lo scalo aereo a Buenos Aires. Spostamento verso la cittadina di El Calafate (15 min) e sistemazione in hotel con l’introduzione alla nostra grande avventura fotografica ai confini del mondo.
GIORNO 3:
a bordo del nostro spazioso van percorreremo la magnifica ruta che colleg El Calafate al remoto villaggio montano di El Chaltén, nella provincia di Santa Cruz. Attraverseremo la selvaggia steppa patagonica, incontrando i primi animali e maestosi paesaggi di una vastità quasi inconcepibile.Imperdibile la tappa a “La Leona” un vero e proprio ambiente da far (south) west. Oggi avremo un primo, incredibile, assaggio di quella che è la catena del Fitz Roy. Tempo permettendo, saremo in grado di scorgerla anche a centinaia di chilometri di distanza…potremo godere della famosa “apparizione della cattedrale nel deserto”.
Sistemazione in hotel e pernotto.
GIORNO 4:
sfrutteremo questa prima giornata a El Chaltén per familiarizzare con l’ambiente e organizzare alla perfezione la logistica in previsione dei giorni in campeggio nella natura selvaggia. Avremo comunque modo di fotografare all’alba l’incredibile catena montuosa includendo il sinuoso Rio de las Vueltas, una vista da non perdere.
Nel pomeriggio entreremo in contatto con la sorprendente vegetazione australe raggiungendo una piccola perla a pochi chilometri da centro abitato, ossia il Chorrillo del Salto e le stupende zone limitrofe.
Dopo gli scatti al tramonto sfrutteremo la notte per un ottimo riposo, in previsione dell’ascesa ai piedi del Cerro Chaltén, la montagna che fuma (noto soprattutto come monte Fitz Roy).
GIORNO 5:
ogni amante della natura ha sognato almeno una volta di recarsi nel Parque Nacional Los Glaciares. Fitz Roy e Cerro Torre sono le epiche che custodiscono una miriade di racconti legati alle imprese epiche dell’alpinismo mondiale. I ragni di Lecco furono i primi a scalare la vetta del famigerato Torre nel non lontanissimo 1974!
Per gli appassionati di trekking, alpinismo e fotografia, si tratta di un vero e proprio eden. Trascorreremo giornate intense in questo paradiso di wilderness e le opportunità fotografiche e di meditazione saranno infinite.
Durante questa prima giornata con la nostra attrezzatura da campeggio raggiungeremo la prima area camping nei pressi della Laguna Capri (4km, 1h30 ca, salita e piano con dislivello di 400mt ca), dove trascorreremo una notte.
GIORNO 6-7:
dopo la sessione fotografica all’alba e una buona colazione nella natura saremo pronti per raggiungere il nostro secondo campeggio (4km, 1h20 ca, pianeggiante con dislivello quasi nullo), il Poincenot. per due giorni e due notti avremo il Fitz Roy proprio sopra di noi, che si staglierà nel cielo patagonico come a sorvegliarci. Dormire al suo cospetto sarà un’emozione che mai potrete dimenticare, così come non potrete dimenticare le incredibili immagini che realizzerete in mezzo ai colori autunnali, degni di un giardino giapponese!
Il Glaciar Piedras Blancas e intervalli irregolari fa sentire il suo ruggito! Avremo modo di raggiungere la magnifica Laguna de Los Tres camminando al buio (2km, 1h ca, salita con dislivello di 450mt ca) per una delle albe più emozionanti del viaggio.
GIORNO 8:
ci dedicheremo alla fotografia dall’alba sino all’ora di pranzo, dopodiché faremo i bagagli per rientrare con calma verso El Chaltén.
Dedicheremo la sessione fotografica serale al Mirador los Condores, con un’ottima vista su Cerro Torre e Fitz Roy.
Notte in hotel con meritato riposo dopo le 3 notti “into the wild”, che rappresenteranno il cuore di questa esperienza straordinaria.
GIORNO 9:
a bordo del nostro van rientreremo con la giusta calma verso El Calafate. Avremo modo di fare diverse pause fotografiche on the road, con la possibilità di fotografare animali e dettagli tralasciati all’andata (tra cui le Badlands della Patagonia). La sera avremo modo di rivedere assieme le foto realizzate per una utilissima sessione di critica fotografica.
GIORNO 10:
il viaggio non è finito! Per chiudere con il botto visiteremo uno dei ghiacciai più conosciuti al mondo (e capirete il perché!), ossia il Perito Moreno. Facente parte del Lago Argentino questo ghiacciaio rappresenta uno dei luoghi imperdibili durante un viaggio da queste parti. Preparatevi a rimanere a bocca aperta…e ad ascoltare la potenza della natura.
Rientro in hotel e ultimo pernotto
GIORNO 11:
partenza per Buenos Aires dall’aeroporto di El Calafate. Notte a Buenos Aires (pernotto non incluso). Questa notte sarà necessaria se non saranno disponibili voli con scalo breve.
GIORNO 12:
Se non saranno disponibili voli con scalo breve la partenza da Buenos Aires sarà nel primo pomeriggio.
GIORNO 13:
Arrivo in Italia.
La nostra sarà una vera e propria avventura, un’immersione nella magnificenza dei paesaggi patagonici, dalla mattina sino a dopo il tramonto. Avremo molteplici possibilità per realizzare immagini uniche. Alloggeremo in zone strategiche (soprattutto durante le notti in tenda) che ci permetteranno di dedicare le sessioni di alba e tramonto a incredibili paesaggi scolpiti dalla natura.
Informazioni importanti
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Cosa include
- 6 notti in Hotel***, Hotel****, in camera doppia condivisa con altro partecipante
- 3 notti in campeggio in tenda condivisa con altro partecipante.
- Attrezzatura da campeggio comune (fornelletto, gas butano, pentole ecc ecc)
- Materassino e sacco a pelo per le notti in tenda.
- Ticket di ingresso al Parque Nacional Los Glaciares
- Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
- Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
- Tutti i trasporti su comodo e spazioso minivan per tutta la durata del Viaggio, carburante, pedaggi e tutti i costi inclusi.
- Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
- Supporto fotografico per tutta la durata del viaggio
Cosa non include
- Volo aereo A/R dall’Italia.
- Eventuale notte a Buenos Aires durante lo scalo del volo di ritorno (15/04 – 16/04)
- Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
- Supplemento camera singola (disponibile unicamente nelle notti in hotel)
- Assicurazione annullamento Viaggio .
- Eventuali tasse di soggiorno in hotel (stimate 2€ a notte, raramente richieste)
- Tutti i pasti
- Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”
Prenotazioni aeree
Il volo non è incluso in questo pacchetto. In fase di conferma del tour verrai contattato per scegliere fra le nostre proposte di volo e sarai sempre libero di acquistare il volo in autonomia.
Estensioni del viaggio
Sarà possibile partecipare anche al tour successivo nella Patagonia Cilena.
Patagonia Cilena – Aprile 2024
Documenti, visti e vaccinazioni necessari per l'ingresso nel paese.
- Documento: E’ necessario un passaporto in corso di validità. Le autorità argentine non richiedono che il passaporto abbia una durata residua minima. Considerato tuttavia che il limite per i soggiorni turistici è di 3 (tre) mesi, con possibilità di chiedere una proroga fino a 6 (sei) mesi, si consiglia di viaggiare con un passaporto che abbia una durata residua di almeno 6 (sei) mesi.
- Visto: Il visto d’ingresso non è necessario per soggiorni turistici inferiori a 3 (tre) mesi.
- Vaccinazioni: Nessuna. Si consiglia la vaccinazione contro la febbre gialla a coloro che intendano visitare la zona delle cascate di “Iguazu”, ove il soggiorno sia superiore ai quindici giorni.
Regole e condizioni
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Iscrizione
Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.
Cancellazione e penali
Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.
Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:
- 45% sino a 120 gg prima della data di partenza;
- 65% da 119gg a 90gg prima della data di partenza;
- 100% da 89gg al giorno stesso della partenza.
Limite d'età
Minori di 18 anni solamente accompagnati
Animali
Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.
Modalità di pagamento
Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 30gg dalla partenza.
Cambio valuta
Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':
Andrea Pozzi
- Professionista
- Con noi dal 2016
Lingue parlate
italiano, spagnolo, inglese, russo
Telefono
3207025033
info@forgottenlands.it

- Aggiornato il 06/11/2023
3 Testimonianze di chi ha fatto questo tour
*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.
È stato un viaggio fantastico, in paesaggi favolosi: distese di onde di pietra pomice, alture di argilla rossa, frastagliate e alte rocce a pungere il cielo, strati colorati di epoche antiche sovrapposti a formare giganti. E saline, laghetti colorati, montagne di tanti colori. Animali mai visti prima: vigogne eleganti e veloci, lama, uno struzzo con i suoi piccoli e anche una volpe sperata puma.
Desidero parlare anche dei paesaggi umani di questo viaggio. Andrea, incredibilmente, condivideva con noi lo stupore della prima volta. Lo sentivo dalle sue parole e lo capivo quando, sopraffatta dalla bellezza del panorama, avevo bisogno di chiudere gli occhi per qualche istante e poi riaprirli per farmi inondare di nuovo dalla meraviglia.
Luis, la nostra guida locale,che, guidando sulla strada sterrata, ad un tratto indicava due o tre casette nascoste da alberi e sperse nell’infinito e diceva: ” Lì vivono due fratelli anziani. La sorella ha dei figli e si occupano degli animali, lui invece ora è in ospedale”.
Ad ogni albergo o ristorante famigliare parlava con le persone chiedendo di loro, dei loro problemi e della loro vita. E capivi che Luis sapeva tutto di loro, iniziava una conversazione che sentivi annodata a quella dell’incontro precedente e su su, indietro negli anni.
Percepire questo tessuto di attenzioni era veramente un privilegio e spesso mi accostavo per ascoltare parole, per me incomprensibili, ma colorate di cura, con cui Luis si rivolgeva alle persone e la confidenza con cui queste raccontavano a lui. Era bello chiedersi verso quale fiume correvano quelle parole.
Altro privilegio grande: essere presenti e dunque coinvolti dalla passione di tutta l’Argentina per il campionato mondiale di calcio. La finale è stata veramente una grande emozione: eravamo in un piccolo paesino e, dopo la sofferta vittoria, siamo usciti a festeggiare per le strade invase da bandiere, famiglie, urla, clacson e felicità!
A Purmamarca, ultimo pernottamento prima di tornare a Salta, ho desiderato vedere le stelle e Andrea e Luis mi hanno accontentata. A pochi chilometri dal paesino, i miei compagni ed io abbiamo visto un cielo formicolante di stelle, grandi e piccole, fitte fitte, dal cielo in alto sino in basso sull’orizzonte.
Grazie ad Andrea e Luis per questo viaggio favoloso e ai miei compagni per le risate!