Cuba - La perla dei caraibi

Periodo: Aprile

Cuba - La perla dei caraibi

Recensioni
5.0/5
Iscrizioni aperte
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Buono
12 giorni
Non incluso

In breve

Un viaggio fotografico emozionante e rilassante alla scoperta di Cuba, la perla dei Caraibi.

Scoprirai e fotograferai alcune delle località più affascinanti di quest’isola: L’Avana, una delle città più fotogeniche al mondo; i paradisi naturali di Vinales e Cienaga de Zapata; la colorata Trinidad; piccole cittadine come Cienfuegos, Sancti Spiritus e Santa Clara, scrigni nascosti e poco conosciuti ma che nascondono la vera autenticità dell’isola. Un fotografo professionista specializzato in viaggi fotografici e una guida locale in italiano ti accompagneranno in ogni momento, con il supporto della nostra agenzia viaggi italiana e di uno dei migliori tour operator locali. Parti con la massima tranquillità grazie alla nostra professionalità, all’esperienza di tanti viaggi e alla conoscenza del luogo.
Dettagli

Descrizione

“Possa Cuba aprirsi con tutte le sue magnifiche possibilità al mondo e possa il mondo aprirsi a Cuba.” (visita del Papa a Cuba nel 1998)

Oltre all’imperdibile capitale L’Avana, in questo viaggio scopriremo e fotograferemo alcune località tra le più autentiche e fotogeniche dell’intera isola.

La zona di Viñales è Riserva della biosfera Unesco e il bellissimo paesaggio locale è caratterizzato dai caratteristici “mogotes” (alti picchi calcarei) e distese di tabacco a perdita d’occhio.

La Riserva di Cienaga de Zapata è uno dei luoghi di maggior interesse di Cuba per la varietà della sua flora e fauna (coccodrilli e tantissimi uccelli), un’area naturale molto bella e fotogenica.

Cienfuegos è una piccola località sulla costa meridionale conosciuta per l’atmosfera elegante, le strette stradine nel caratteristico centro storico e il Parque Josè Marti, il cuore pulsante della città.

Trinidad è un’affascinante città coloniale dove il tempo pare essersi fermato, con le sue vie acciottolate, i carretti trainati dai cavalli e le case colorate.

Infine due “chicche” imperdibili di Cuba, poco conosciute ma allo stesso tempo tra le città più autentiche di tutta l’isola: Sancti Spiritus e Santa Clara, conosciuta anche come “la città più rivoluzionaria di Cuba” perché qui si svolse la battaglia decisiva per l’ascesa al potere di Fidel Castro.

Grazie alla nostra esperienza e all’assistenza costante del nostro tutor potrai realizzare da subito immagini straordinarie come quelle che vedi in questa pagina.

Durante il nostro viaggio il sole sorgerà alle ore 7 circa per tramontare verso le 20.
Il programma delle singole giornate sarà abbastanza vario: spesso la giornata inizierà con calma dopo colazione, ma in alcuni casi ci sveglieremo all’alba per approfittare della luce migliore.

Sfrutteremo sempre al massimo le ore con la luce migliore per fotografare le location e le situazioni più interessanti, mentre approfitteremo delle ore centrali della giornata per gli spostamenti più lunghi nel nostro spazioso Minivan, durante i quali potrai riposare in vista della successiva sessione di scatto.

Ogni giorno il nostro tutor sarà a disposizione per un’approfondita sessione di revisione e commento delle tue foto.

La disponibilità del nostro tutor durante tutte le sessioni di scatto e di revisione delle foto daranno vita a un confronto continuo che renderà il Workshop un’esperienza estremamente formativa.

Programma e itinerario

Giorno 1 – Benvenuti a L’Avana

L’orario e l’aeroporto di partenza potranno essere scelti da ogni singolo partecipante in base alle proprie preferenze.
Il volo potrà essere acquistato tramite la nostra agenzia (consigliato per evitare errori nell’acquisto e per avere assistenza in caso di ritardi/cancellazioni).
In base ai voli scelti cercheremo di far volare tutti i partecipanti assieme per non affrontare il viaggio da soli e li metteremo in contatto prima della partenza per incontrarsi già prima della partenza.

Arrivo a L’Avana in serata, ricevimento in aeroporto da parte di un delegato del tour operator locale e del nostro tutor, trasferimento in microbus privato alla Casa Particular a L’Avana.

Le casas particulares sono un tipo di alloggio unico nel suo genere (anche se comparabile ai nostri B&B) e rappresentano il modo più autentico di vivere questa magica isola.
In serata avremo il primo contatto con la capitale esplorando le viuzze caratteristiche nei dintorni del nostro alloggio e assaggiando le prime delizie culinarie.

Giorno 2 – L’Avana

Giornata interamente dedicata all’esplorazione de L’Avana, la più grande città dei Caraibi e centro finanziario più importante del paese.
La città più grande dei Caraibi viene raggiunta ogni anno da moltissimi fotografi provenienti da tutto il mondo, grazie al suo immenso potenziale nella street photography e nel reportage: un incredibile mix di profumi, colori, suoni, persone sorridenti ed affascinanti macchine d’epoca.
Dopo una lauta colazione ci sposteremo a “Centro Habana”, famosa zona popolare dove potremo fotografare le prime attività giornaliere. Dedicheremo invece il pomeriggio a “Habana Vieja” (L’Avana vecchia), centro storico della città costellato da antichi gioielli architettonici, uno dei luoghi imperdibili della capitale.
Per il tramonto raggiungeremo infine il Malecon, lo storico lungomare Cubano, così fotogenico e ricco di spunti fotografici.

Pernottamento: L’Avana, Casa Particular

Giorno 3 – L’Avana

Altra giornata interamente dedicata a L’Avana. Continueremo l’esplorazione concentrandoci per la maggior parte su Centro Habana e Habana Vieja, visitando le piazze più famose e le vie più fotogeniche.
Saremo sempre pronti con le nostre fotocamere a cogliere le scene più autentiche ed interessanti.
Nel tardo pomeriggio ci recheremo alla fortezza El Morro dove visiteremo il museo interno, passeggeremo tra antichi cannoni spagnoli ed attenderemo il tramonto per fotografie di grande impatto, grazie al meraviglioso panorama sulla città.

Giorno 4 – L’Avana e Viñales

Il docente sarà a disposizione per una sessione fotografica all’alba (facoltativa) lungo il Malecon, dove sarà possibile fotografare i pescatori locali e le primissime attività giornaliere.
Dopo colazione visiteremo la Plaza de la Revolución, cuore del governo Cubano e famosa per il Memorial a Josè Marti e per la grande sagoma in bronzo del Che
Successivamente trasferimento con il nostro microbus per Vinales (3 ore, 180 km), un vero e proprio paradiso naturale nonché Riserva della biosfera Unesco. In questo meraviglioso angolo dell’isola la vita scorre ancor oggi lenta e rilassata.
Arrivo previsto nel tardo pomeriggio e trasferimento nella nostra casa particular.
Al tramonto inizieremo a fotografare e a conoscere il bellissimo paesaggio locale, circondato dai caratteristici “mogotes” (alti picchi calcarei) e distese di tabacco a perdita d’occhio.

Giorno 5 – Viñales

Giornata interamente dedicata a Vinales.
Il docente sarà a disposizione per una sessione fotografica di paesaggio all’alba (facoltativa).
Visita ad alcune piantagioni di tabacco, principale fonte di sostentamento degli abitanti locali. Verremo accolti calorosamente dai “campesinos”, i contadini e coltivatori di tabacco, i quali ci mostreranno i vari processi di lavorazione.
Dopo un pranzo in un caratteristico ristorante, proseguiremo l’esplorazione di questa verdeggiante zona agricola, fotografando gli abitanti mentre lavorano nei terreni e visitando bellissime fattorie ubicate in un contesto naturale eccezionale.
Molte saranno le opportunità fotografiche per un reportage di alto livello.
Al tramonto andremo in un punto panoramico molto suggestivo per delle fotografie paesaggistiche di grande impatto, concluderemo la giornata in un ristorante locale nelle immediate vicinanze, dove potremo assaggiare alcune succulente pietanze locali.

Pernottamento: Viñales, Casa Particular

Giorno 6 – Cienaga de Zapata e Playa Larga

Colazione di buon’ora e trasferimento per Playa Larga (4,5 ore e 350 km) conosciuta ai più come “Baia dei porci” dove nel 1961 durante il famoso conflitto militare, gli Americani tentarono di rovesciare il governo locale, fallendo clamorosamente.
Questa spiaggia rappresenta un’immagine tipica dei Caraibi “tranquilli” e poco frequentati, acque limpide, palme e un esotico manto di vegetazione che copre le zone circostanti.
Durante il trasferimento verranno effettuate delle pause per scattare fotografie e la nostra guida locale ci racconterà diverse cose interessanti sulla vita e la storia Cubana.
Poco prima dell’arrivo, compatibilmente con gli orari, faremo una breve visita alla Riserva Cienaga de Zapata, uno dei luoghi di maggior interesse di Cuba per la varietà della sua flora e fauna, un’area naturale molto bella e fotogenica.
Successivamente trasferimento alla vicina Playa Larga (20 minuti circa) dove attenderemo il tramonto per le nostre fotografie.
Sistemazione in una casa particular nelle vicinanze.

Giorno 7 – Cienfuegos e Playa La Boca

Il docente sarà a disposizione per una sessione fotografica di paesaggio e reportage all’alba (facoltativa) lungo la spiaggia di Playa Larga.
Dopo colazione visiteremo la vicina Playa Giron per fotografare il bellissimo paesaggio marino, caratterizzato inoltre dai numerosi e colorati granchi locali.
Successivamente trasferimento per Cienfuegos (1,5 ore,100km), piccola località sulla costa meridionale dell’isola, conosciuta per la sua atmosfera elegante e soprannominata per questo “Perla del sud”.
Ci perderemo tra le sue strette stradine nel caratteristico centro storico e visiteremo il Parque Josè Marti, il cuore pulsante della città.
Dopo pranzo ci trasferiremo a Playa La Boca (1,5 ore, 100 km). Ci rilasseremo alcune ore in questa località di pescatori dall’atmosfera genuina e potremmo fare anche un bel bagno in acque cristalline. A seguire cercheremo i migliori spot per una sessione fotografica al tramonto.
Trasferimento alla vicinissima Trinidad (20 minuti) e pernottamento.

Giorno 8 – Trinidad

Il docente sarà a disposizione per una sessione di street photography all’alba per le vie della città (facoltativa).
Giornata interamente dedicata a questa affascinante città coloniale, dove il tempo pare essersi fermato, con le sue vie acciottolate, i carretti trainati dai cavalli e le case colorate.
Dallo stupendo centro storico alle maggiori piazze e monumenti, saremo sempre pronti con le nostre fotocamere a catturare le scene più interessanti e le opportunità fotografiche saranno infinite e per tutti i gusti.
La giornata trascorrerà anche troppo velocemente e sarà ricca di molte soddisfazioni fotografiche.

Giorno 9 – Santa Clara, Sancti Spiritus e Matanzas

Il docente sarà a disposizione per una sessione di street photography all’alba per le vie della città (facoltativa).
Oggi visiteremo due “chicche” imperdibili di Cuba, poco conosciute ma allo stesso tempo tra le città più autentiche di tutta l’isola: Sancti Spiritus e Santa Clara!
Dopo colazione breve trasferimento per Sancti Spiritus (1 ora, 70 km), la “sorella minore” di Trinidad, con il suo aspetto tranquillo e tradizionale, con la maggior parte del traffico costituito da biciclette e taxi trainati dai cavalli, è inoltre ricca di stupendi edifici coloniali.
Nel primo pomeriggio trasferimento per Santa Clara (1,5 ore, 90 km) graziosa città immersa nelle campagne, molto apprezzata per la bellissima atmosfera che vi si respira, tantissime saranno le occasioni per scatti di street/urban photography e reportage.
A seguire trasferimento per Matanzas (3 ore circa, 220 km), arrivo previsto in prima serata.

Giorno 10 – Matanzas e Varadero

Il docente sarà a disposizione per una sessione fotografica all’alba per le vie della città (facoltativa).
Dopo colazione esploreremo questa incantevole cittadina, famosa per il suo scenario naturale incantevole, ma anche per l’arte e la pittura. Scopriremo quanto sia raffinata ed elegante, fotografando le caratteristiche viuzze del centro.
Dopo pranzo trasferimento a Varadero (1 ora, 45 km), un vero e proprio paradiso marino, con spiagge ed acque turchesi da sogno. Dopo un imperdibile bagno e un bel drink sotto una palma, faremo una bella passeggiata ed aspetteremo il tramonto per scatti di grande fascino.

Giorno 11 – Matanzas e rientro in Italia

Il docente sarà a disposizione per una sessione fotografica all’alba per le vie della città (facoltativa).
Dopo colazione avremo ancora tempo per esplorare a fondo Matanzas.
A seguire trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Giorno 12 – Arrivo in Italia

Arrivo in Italia in mattinata.

 

ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL VIAGGIO

Il programma e i tempi del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, e per essere sempre nei migliori spot fotografici al momento giusto della giornata, sfruttando quindi la luce ideale per i tuoi scatti, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il docente e gli altri partecipanti.

Grazie alla nostra conoscenza ed esperienza, maturate nei precedenti Viaggi Fotografici, ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini.

Per tutto il Viaggio ci muoveremo con un Minivan comodo e spazioso dedicato al nostro piccolo gruppo, con un autista locale professionista.

Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo.

Diverse settimane prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al Viaggio, e il docente sarà a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.

« di 4 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Cosa include
  • Tutti i trasporti su pulmino per tutta la durata del Viaggio con un autista locale affidabile ed esperto.
  • Tutti i pernottamenti in “casa particular”, in camere doppie con bagno in camera.
  • Tutte le colazioni.
  • Guida locale parlante italiano in collaborazione con uno dei migliori tour operator locali.
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
  • Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
  • Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
  • Supporto fotografico per tutta la durata del viaggio
  • Visto di ingresso turistico.
  • Volo aereo A/R dall’Italia.
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
  • Pranzi e cene. Stimiamo un costo di circa 200 € per tutto il Viaggio.
  • Supplemento camera singola (facoltativo – circa 380 € da confermare al momento della richiesta).
  • Assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).
  • Attrezzatura fotografica, notebook e accessori.
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.
Prenotazioni aeree

Il volo non è incluso in questo pacchetto. In fase di conferma del tour verrai contattato per scegliere fra le nostre proposte di volo e sarai sempre libero di acquistare il volo in autonomia.

Contattaci per maggiori informazioni!

Non sono previste estensioni per questo tour.

  • Documento: E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
  • Visto: E’ necessario il visto di ingresso.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Iscrizione

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Cancellazione e penali

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 45% sino a 120 gg prima della data di partenza;
  • 65% da 119gg a 90gg prima della data di partenza;
  • 100% da 89gg al giorno stesso della partenza.

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 45/30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':

Paolo Vimercati

Lingue parlate

Italiano, Inglese

Telefono

+393490075098

Email

paolo@foto-corsi.it

Il tuo nome*
Email*

3 Testimonianze di chi ha fatto questo tour

5.0/5
Media punteggio recensioni: 5.0

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

Alessandra
5/5
Tour: Cuba
Esperienza unica ed irripetibile, al di sopra delle aspettative. Cuba è un’isola che deve essere vista soprattutto con occhio fotografico, in quanto fonte di continui stimoli visivi oltre che emotivi. Il gruppo ha contribuito sicuramente a rendere molto piacevole e formativo il mio soggiorno, in quanto i miei “compagni di avventura” molto più esperti di me, sono stati molto generosi nella condivisione di tecniche e suggerimenti. Nozione di merito al Tutor Paolo Vimercati, il quale si è dimostrato sempre molto disponibile e pronto a raccogliere qualsiasi necessità/capricci (varie/i…), oltre ovviamente ad un supporto professionale nelle sessioni di scatto, elargendo consigli. Pertanto, complessivamente esperienza bellissima, sebbene corre l’obbligo evidenziare due elementi che per quanto mi riguarda non sono stati all’altezza di tutto il resto: – 1 solo giorno all’Havana (domenica, quindi giorno festivo) è decisamente troppo poco, soprattutto rispetto ai 3 giorni a Vinales. Credo che una città come l’Havana possa fornire un’infinità di spunti per vari tipi di fotografia e la mia sensazione è quella di essermi persa tante occasioni per fare delle belle fotografie… – la guida, al di là della carente padronanza della lingua italiana (…), mi è sembrata decisamente poco interessata a farci conoscere Cuba, limitando i propri interventi allo stretto indispensabile, a volte fornendo informazioni solo se richieste. Sono dell’opinione che avrebbe potuto sfruttare i lunghi tragitti degli spostamenti per parlarci dell’isola e della gente, raccontarci un po’ di storia dal punto di vista cubano (sicuramente un punto di vista diverso nonché più obiettivo rispetto al nostro…), oltre a presentarci almeno in parte i luoghi verso cui eravamo diretti.
10/05/2023
Simonetta
5/5
Tour: Cuba
Il viaggio a Cuba è stato molto interessante sia fotograficamente parlando che culturalmente . Ben organizzato in ogni suo aspetto, documenti, voli, sistemazione sul posto. Pulmino con autista esperto e guida sempre puntuali . La guida, Junior, disponibile a raccontarci il territorio e la situazione cubana. Però la disponibilità e l’eccezionale assistenza del tutor Paolo in questo viaggio è stata fondamentale sia nel coordinare gli spostamenti, gli alloggi e nel dare indicazioni per migliorarsi e per realizzare i migliori scatti, dall’ alba al tramonto. Viaggio sicuramente consigliato.
02/05/2023
ALIDA
5/5
Tour: Cuba
Cuba 2023 – Un viaggio che ha racchiuso tante tipologie fotografiche: street, reportage, urbax, ritratto, paesaggio, che dire, semplicemente fantastico, tutto organizzato molto bene, al nostro tutor Paolo Vimercati un ringraziamento particolare che ci ha sempre supportati tecnicamente e alla sua infinita pazienza e simpatia. Cuba una realtà che va oltre l’immaginario, la sua gente sempre sorridente e gentile nonostante le enormi difficoltà economiche che devono affrontare ogni giorno per poter sopravvivere, sconcertante vedere le farmacie con gli scaffali completamente vuoti. Infine poter fare un bagno nel mare cristallino di Varadero non ha eguali. Un grazie anche a tutti i compagni di viaggio per le divertenti e splendide giornate passate insieme. Alida
02/05/2023

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!