Cuba - La perla dei caraibi
dal 24 aprile al 5 maggio 2024
dal 24 aprile al 5 maggio 2024
Cuba - La perla dei caraibi
Assicurazione sanitaria | PERNOTTI | DURATA | VOLO | Inclusa | Livello Buono | 12 giorni | Non incluso |
---|
In breve
Un viaggio fotografico emozionante e rilassante alla scoperta di Cuba, la perla dei Caraibi.
Scoprirai e fotograferai alcune delle località più affascinanti di quest’isola: L’Avana, una delle città più fotogeniche al mondo; i paradisi naturali di Vinales e Cienaga de Zapata; la colorata Trinidad; piccole cittadine come Cienfuegos, Sancti Spiritus e Santa Clara, scrigni nascosti e poco conosciuti ma che nascondono la vera autenticità dell’isola. Un fotografo professionista specializzato in viaggi fotografici e una guida locale in italiano ti accompagneranno in ogni momento, con il supporto della nostra agenzia viaggi italiana e di uno dei migliori tour operator locali. Parti con la massima tranquillità grazie alla nostra professionalità, all’esperienza di tanti viaggi e alla conoscenza del luogo.- Gruppo Max 8 pax
- Durata 12gg
- Volo Non incluso
- Pernotti in Guesthouse + B&B
- Livello strutture: Buono
- Fotografia di reportage
- Spostamenti con Pulmino
Cuba
- Assicurazione sanitaria covid
- Tutor accompagnatore
- Trasporto in loco
- Guide locali
- Prenotazione aerea
- Pasti


Descrizione
“Possa Cuba aprirsi con tutte le sue magnifiche possibilità al mondo e possa il mondo aprirsi a Cuba.” (visita del Papa a Cuba nel 1998)
Oltre all’imperdibile capitale L’Avana, in questo viaggio scopriremo e fotograferemo alcune località tra le più autentiche e fotogeniche dell’intera isola.
La zona di Viñales è Riserva della biosfera Unesco e il bellissimo paesaggio locale è caratterizzato dai caratteristici “mogotes” (alti picchi calcarei) e distese di tabacco a perdita d’occhio.
La Riserva di Cienaga de Zapata è uno dei luoghi di maggior interesse di Cuba per la varietà della sua flora e fauna (coccodrilli e tantissimi uccelli), un’area naturale molto bella e fotogenica.
Cienfuegos è una piccola località sulla costa meridionale conosciuta per l’atmosfera elegante, le strette stradine nel caratteristico centro storico e il Parque Josè Marti, il cuore pulsante della città.
Trinidad è un’affascinante città coloniale dove il tempo pare essersi fermato, con le sue vie acciottolate, i carretti trainati dai cavalli e le case colorate.
Infine due “chicche” imperdibili di Cuba, poco conosciute ma allo stesso tempo tra le città più autentiche di tutta l’isola: Sancti Spiritus e Santa Clara, conosciuta anche come “la città più rivoluzionaria di Cuba” perché qui si svolse la battaglia decisiva per l’ascesa al potere di Fidel Castro.
Grazie alla nostra esperienza e all’assistenza costante del nostro tutor potrai realizzare da subito immagini straordinarie come quelle che vedi in questa pagina.
Durante il nostro viaggio il sole sorgerà alle ore 7 circa per tramontare verso le 20.
Il programma delle singole giornate sarà abbastanza vario: spesso la giornata inizierà con calma dopo colazione, ma in alcuni casi ci sveglieremo all’alba per approfittare della luce migliore.
Sfrutteremo sempre al massimo le ore con la luce migliore per fotografare le location e le situazioni più interessanti, mentre approfitteremo delle ore centrali della giornata per gli spostamenti più lunghi nel nostro spazioso Minivan, durante i quali potrai riposare in vista della successiva sessione di scatto.
Ogni giorno il nostro tutor sarà a disposizione per un’approfondita sessione di revisione e commento delle tue foto.
La disponibilità del nostro tutor durante tutte le sessioni di scatto e di revisione delle foto daranno vita a un confronto continuo che renderà il Workshop un’esperienza estremamente formativa.
Programma e itinerario
Giorno 1 – Benvenuti a L’Avana
L’orario e l’aeroporto di partenza potranno essere scelti da ogni singolo partecipante in base alle proprie preferenze.
Il volo potrà essere acquistato tramite la nostra agenzia (consigliato per evitare errori nell’acquisto e per avere assistenza in caso di ritardi/cancellazioni).
In base ai voli scelti cercheremo di far volare tutti i partecipanti assieme per non affrontare il viaggio da soli e li metteremo in contatto prima della partenza per incontrarsi già prima della partenza.
Arrivo a L’Avana in serata, ricevimento in aeroporto da parte di un delegato del tour operator locale e del nostro tutor, trasferimento in microbus privato alla Casa Particular a L’Avana.
Le casas particulares sono un tipo di alloggio unico nel suo genere (anche se comparabile ai nostri B&B) e rappresentano il modo più autentico di vivere questa magica isola.
In serata avremo il primo contatto con la capitale esplorando le viuzze caratteristiche nei dintorni del nostro alloggio e assaggiando le prime delizie culinarie.
Pernottamento: L’Avana, Casa Particular
Giorno 2 – L’Avana
Giornata interamente dedicata all’esplorazione de L’Avana, la più grande città dei Caraibi e centro finanziario più importante del paese.
Dopo una lauta colazione ci sposteremo a “Centro Habana”, famosa zona popolare dove potremo fotografare le prime attività giornaliere. Dedicheremo invece il pomeriggio a “Habana Vieja” (L’Avana vecchia), centro storico della città costellato da antichi gioielli architettonici, uno dei luoghi imperdibili della capitale.
Per il tramonto raggiungeremo infine il Malecon, lo storico lungomare Cubano, così fotogenico e ricco di spunti fotografici.
Pernottamento: L’Avana, Casa Particular
Giorno 3 – L’Avana e Viñales
Per chi volesse, il docente sarà a disposizione per una sessione di street photography all’alba (facoltativa).
Dopo colazione avremo ancora un pò di tempo libero per un’ultima visita alla città.
Successivamente trasferimento con il nostro microbus per Vinales (3 ore, 180 km), un vero e proprio paradiso naturale nonché Riserva della biosfera Unesco. In questo meraviglioso angolo dell’isola la vita scorre ancor oggi lenta e rilassata.
Arrivo previsto nel tardo pomeriggio e trasferimento nella nostra casa particular.
Al tramonto inizieremo a fotografare e a conoscere il bellissimo paesaggio locale, circondato dai caratteristici “mogotes” (alti picchi calcarei) e distese di tabacco a perdita d’occhio.
Pernottamento: Viñales, Casa Particular
Giorno 4 – Viñales
Giornata interamente dedicata a Viñales.
Visiteremo alcune piantagioni di tabacco, principale fonte di sostentamento degli abitanti locali. Verremo accolti calorosamente dai “campesinos”, i contadini locali e coltivatori di tabacco, i quali ci mostreranno i vari processi di lavorazione. Molte saranno le opportunità fotografiche per un reportage di alto livello.
Al tramonto andremo in un punto panoramico molto suggestivo per delle fotografie paesaggistiche di grande impatto, concluderemo la giornata in un ristorante locale nelle immediate vicinanze, dove potremo assaggiare alcune succulente pietanze locali.
Pernottamento: Viñales, Casa Particular
Giorno 5 – Viñales
Tutta la giornata sarà dedicata all’esplorazione di questa bellissima area e sarà incentrata sulla fotografia di reportage e paesaggistica.
Sveglia presto per una sessione fotografica alle prime luci.
Dopo colazione visiteremo in autonomia diversi villaggi rurali dove fotografare lo stile di vita locale.
Nel pomeriggio esploreremo invece alcune antiche grotte, veri e propri gioielli naturali.
Cercheremo poi uno spot per una sessione fotografica al tramonto, per immortalare al meglio questo incredibile scenario naturale.
Pernottamento: Viñales, Casa Particular
Giorno 6 – Cienaga de Zapata e Playa Larga
Il docente sarà a disposizione per una sessione fotografica all’alba (facoltativa).
Dopo colazione trasferimento per Playa Larga (4,5 ore, 350 km), poco prima dell’arrivo ne approfitteremo per visitare la vicina Riserva di Cienaga de Zapata, uno dei luoghi di maggior interesse di Cuba per la varietà della sua flora e fauna (coccodrilli e tantissimi uccelli), un’area naturale molto bella e fotogenica.
Ci fermeremo qui fino al tramonto per una sessione fotografica alle ultime luci del giorno.
Arrivo a Playa Larga in serata e trasferimento in una casa particular.
Pernottamento: Playa Larga, Casa Particular
Giorno 7 – Cienfuegos e Playa Ancon
Il docente sarà a disposizione per una sessione fotografica all’alba lungo la spiaggia di Playa Larga (facoltativa).
Dopo colazione trasferimento per Cienfuegos (1,5 ore, 100 km), piccola località sulla costa meridionale dell’isola, conosciuta per la sua atmosfera elegante e soprannominata per questo “Perla del sud”.
Ci perderemo tra le sue strette stradine nel caratteristico centro storico e visiteremo il Parque Josè Marti, il cuore pulsante della città.
Dopo pranzo ci trasferiremo a Playa Ancon (1,5 ore, 100 km), ci rilasseremo per qualche ora in questa spiaggia esotica dalla sabbia dolce e fina. Dopo un bel bagno in acque cristalline ed un pò di riposo, cercheremo i migliori spot per una sessione fotografica al tramonto nei dintorni.
Trasferimento in casa particular nella vicinissima Trinidad e pernottamento.
Pernottamento: Trinidad, Casa Particular
Giorno 8 – Trinidad
Il docente sarà a disposizione per una sessione di street photography all’alba per le vie della città (facoltativa).
Giornata interamente dedicata a questa affascinante città coloniale, dove il tempo pare essersi fermato, con le sue vie acciottolate, i carretti trainati dai cavalli e le case colorate.
Dallo stupendo centro storico alle maggiori piazze e monumenti, saremo sempre pronti con le nostre fotocamere a catturare le scene più interessanti e le opportunità fotografiche saranno infinite e per tutti i gusti.
La giornata trascorrerà anche troppo velocemente e sarà ricca di molte soddisfazioni fotografiche.
Pernottamento: Trinidad, Casa Particular
Giorno 9 – Sancti Spiritus e Santa Clara
Il docente sarà a disposizione per una sessione di street photography all’alba per le vie della città (facoltativa).
Oggi visiteremo due “chicche” imperdibili di Cuba, poco conosciute ma allo stesso tempo tra le città più autentiche di tutta l’isola: Sancti Spiritus e Santa Clara!
Dopo colazione breve trasferimento per Sancti Spiritus (1 ora, 70 km), la “sorella minore” di Trinidad, con il suo aspetto tranquillo e tradizionale, con la maggior parte del traffico costituito da biciclette e taxi trainati dai cavalli, è inoltre ricca di stupendi edifici coloniali.
Nel primo pomeriggio trasferimento per Santa Clara (1,5 ore, 90 km) graziosa città immersa nelle campagne, molto apprezzata per la bellissima atmosfera che vi si respira, tantissime saranno le occasioni per scatti di street/urban photography e reportage.
Pernottamento: Santa Clara, Casa Particular
Giorno 10 – Santa Clara e rientro in Italia
Il docente sarà a disposizione per una sessione di street photography all’alba per le vie della città (facoltativa).
Dopo colazione avremo ancora tempo per esplorare a fondo questa bellissima città, conosciuta anche come “la città più rivoluzionaria di Cuba” perché qui si svolse la battaglia decisiva per l’ascesa al potere di Fidel Castro.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto a L’Avana per il volo di rientro in Italia.
Giorno 11 – Arrivo in Italia
Arrivo in Italia in mattinata.
ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL VIAGGIO
Il programma e i tempi del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, e per essere sempre nei migliori spot fotografici al momento giusto della giornata, sfruttando quindi la luce ideale per i tuoi scatti, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il docente e gli altri partecipanti.
Grazie alla nostra conoscenza ed esperienza, maturate nei precedenti Viaggi Fotografici, ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini.
Per tutto il Viaggio ci muoveremo con un Minivan comodo e spazioso dedicato al nostro piccolo gruppo, con un autista locale professionista.
Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo.
Diverse settimane prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al Viaggio, e il docente sarà a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.
Informazioni importanti
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Cosa include
- Tutti i trasporti su pulmino per tutta la durata del Viaggio con un autista locale affidabile ed esperto.
- Tutti i pernottamenti in “casa particular”, in camere doppie con bagno in camera.
- Tutte le colazioni.
- Guida locale parlante italiano in collaborazione con uno dei migliori tour operator locali.
- Copertura quarantena covid all’arrivo nel paese di destinazione
- Rimborso di eventuali costi relativi alla modifica o al rifacimento della biglietteria (titoli di trasporto) originariamente acquistati al fine di far ritorno alla propria residenza
- Rimborso da 1500€ dei servizi non usufruiti a causa dell’isolamento
- eventuali spese alberghiere/di soggiorno per il periodo di quarantena
- Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio
- Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
- Supporto fotografico per tutta la durata del viaggio
- Visto di ingresso turistico.
Cosa non include
- Volo aereo A/R dall’Italia.
- Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
- Pranzi e cene. Stimiamo un costo di circa 200 € per tutto il Viaggio.
- Supplemento camera singola (facoltativo – circa 380 € da confermare al momento della richiesta).
- Assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).
- Attrezzatura fotografica, notebook e accessori.
- Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.
Prenotazioni aeree
Il volo non è incluso in questo pacchetto. In fase di conferma del tour verrai contattato per scegliere fra le nostre proposte di volo e sarai sempre libero di acquistare il volo in autonomia.
Contattaci per maggiori informazioni!
Estensioni del viaggio
Non sono previste estensioni per questo tour.
Documenti, visti e vaccinazioni necessari per l'ingresso nel paese.
- Documento: E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
- Visto: E’ necessario il visto di ingresso.
Regole e condizioni
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Iscrizione
Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.
Cancellazione e penali
Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.
Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:
- 45% sino a 120 gg prima della data di partenza;
- 65% da 119gg a 90gg prima della data di partenza;
- 100% da 89gg al giorno stesso della partenza.
Limite d'età
Minori di 18 anni solamente accompagnati
Animali
Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.
Modalità di pagamento
Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 30gg dalla partenza.
Cambio valuta
Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':
Paolo Vimercati
- Professionista
- Con noi dal 2022
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Telefono
+393490075098
paolo@foto-corsi.it

- Aggiornato il 22/08/2023