Capodanno in India – Taj Mahal, Delhi, Rajasthan
dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024
dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024
Capodanno in India – Taj Mahal, Delhi, Rajasthan
Assicurazione sanitaria | PERNOTTI | DURATA | VOLO | Inclusa | Livello Ottimo | 12 giorni | Non incluso |
---|
In breve
- Gruppo Max 7 pax
- Durata 12gg
- Volo Non incluso
- Pernotti in Hotel
- Livello strutture: Ottimo
- Fotografia di reportage
- Spostamenti con Auto Van 9 posti
India
Posti rimasti: 0
SOLD-OUT
- Assicurazione sanitaria covid
- Tutor accompagnatore
- Trasporto in loco
- Colazioni
- Prenotazione aerea
- Pranzi e cene


Descrizione
Questo Viaggio è di un livello superiore rispetto alle altre offerte che potrai trovare.
Tutti gli hotel sono di ottima categoria e dotati di tutti i comfort, selezionati accuratamente in base alla nostra esperienza diretta per offrirti stanze spaziose e accoglienti con letti comodi e puliti, invitanti piscine per un bel bagno rinfrescante, giardini ombreggiati in cui rilassarti su morbidi divanetti.
Questo viaggio offre il massimo del relax e del comfort ai partecipanti, che così possono concentrarsi al 100% sulla fotografia e godersi appieno il Viaggio.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi di questo Viaggio:
- Un docente Master Photographer Nikon School Travel dedicato a te
- Pernottamenti in hotel lussuosi di ottima categoria selezionati accuratamente in base alla nostra esperienza diretta
- Tutti i trasporti su un Minivan comodo e con tanto spazio per te e il tuo zaino fotografico. Autista locale professionista.
- Assicurazione medica personale con rimpatrio, assistenza alla persona
Un viaggio alla scoperta di alcune delle destinazioni più affascinanti dell’India come il meraviglioso Taj Mahal, la città vecchia di Delhi, il coloratissimo Rajasthan.
Grazie alla nostra esperienza e all’assistenza costante del nostro tutor potrai realizzare da subito immagini straordinarie c
Durante il nostro Viaggio il sole sorgerà alle ore 7.15 circa per tramontare verso le 17.40.
Il programma delle singole giornate sarà abbastanza vario: spesso la giornata comincerà con calma dopo colazione ma in alcuni casi ci sveglieremo all’alba per approfittare della luce migliore e di alcuni eventi particolari come il rituale dell’abluzione mattutina nel Gange.
Sfrutteremo sempre al massimo le ore con la luce migliore per fotografare le location e le situazioni più interessanti, mentre approfitteremo delle ore centrali della giornata per gli spostamenti più lunghi nel nostro spazioso Minivan, durante i quali potrai riposare in vista della successiva sessione di scatto.
Ogni giorno il nostro tutor sarà a disposizione per un’approfondita sessione di revisione e commento delle tue foto, nella tranquillità dell’hotel e davanti a un drink fresco.
La disponibilità del nostro tutor durante tutte le sessioni di scatto e di revisione delle foto daranno vita a un confronto continuo che renderà il Workshop un’esperienza estremamente formativa.
Programma e itinerario
Giorno 1 – Partenza dall’Italia
L’orario e l’aeroporto di partenza potranno essere scelti da ogni singolo partecipante in base alle proprie preferenze.
Il volo potrà essere acquistato tramite la nostra agenzia (consigliato per evitare errori nell’acquisto e per avere assistenza in caso di ritardi/cancellazioni).
In base ai voli scelti cercheremo di far volare tutti i partecipanti assieme per non affrontare il viaggio da soli e li metteremo in contatto prima della partenza per incontrarsi già prima della partenza.
Giorno 2 – Arrivo in India e Nuova Delhi
Arriveremo a Nuova Delhi in mattinata dove troveremo ad attenderci il Minivan che ci accompagnerà per buona parte del viaggio.
Trasferimento in hotel per un po’ di meritato riposo dopo il volo e il pranzo.
Nel pomeriggio avremo il primo contatto con l’India visitando alcune delle zone più interessanti per la fotografia: un tempio sikh, la città vecchia, il mercato delle spezie, la vecchia stazione ferroviaria.
Delhi, la capitale dell’India ha un ricco passato e nei secoli è stata governata da alcuni degli imperatori più potenti della storia indiana.
Old Delhi è la parte più antica della città indiana, ricca di vita, luoghi da visitare e attività da non lasciarsi scappare.
La zona di Chandni Chowk vi lascerà a bocca aperta: qui a Old Delhi c’è uno dei mercati più antichi e importanti dell’India. C’è chi afferma che questo posto è magico perché riesce a portare indietro nel tempo, in quel passato in cui i grandi magazzini e centri commerciali non esistevano. Il grande mercato di Old Delhi è un ingarbugliato disegno di strade strette, negozietti, bancarelle, dove si può trovare letteralmente tutto.
Giorno 4 – Agra e il Taj Mahal
Dopo colazione partiremo con il Minivan alla volta di Agra (220 Km – 3,5 ore), la città che ospita una delle 7 meraviglie del mondo, il Taj Mahal.
Il Taj Mahal, che letteralmente tradotto significa “il palazzo della corona” o “la corona del palazzo”, è il nome dato ad una stupenda costruzione situata nella cittadina indiana di Agra, le cui origini sono molto incerte.
Secondo la tradizione, l’opera sarebbe stata voluta dall’imperatore indiano Shah Jahan, per realizzare una delle promesse fatta alla moglie quando era ancora in vita.
Il complesso architettonico del Taj Mahal si compone di cinque elementi principali: il darwaza (portone), il bageecha (giardino), il masjid (moschea), che rappresenta il luogo di culto dei pellegrini e la struttura che santifica l’intero complesso, il mihman khana (“casa degli ospiti”, chiamata anche jawab) ed infine il mausoleum ovvero la tomba dell’imperatore Shah Jahan.
Nel pomeriggio visiteremo e fotograferemo la città concentrandoci nei dintorni del Taj Mahal e della Yamuna, il fiume sacro che bagna le sue sponde, dove ci saranno tante opportunità per foto memorabili.
Giorno 4 – Taj Mahal e Jaipur
All’alba cercheremo di essere tra i primissimi visitatori a entrare nel complesso del Taj Mahal per poterlo fotografare senza la folla di turisti che si trova normalmente durante il giorno.
Dopo colazione saliremo sul Minivan in direzione di Jaipur (240 Km – 4 ore).
Jaipur è il capoluogo dello stato indiano del Rajasthan, meglio nota con il poetico appellativo di città rosa del Rajasthan.
Nel pomeriggio inizieremo a conoscere della città visitando e fotografando alcuni dei luoghi più suggestivi fino al tramonto.
Giorno 5 – Jaipur, la Città Rosa
Giornata dedicata interamente a Jaipur e dintorni. In mattinata ci recheremo al “tempio delle scimmie” in cui potremo fotografare migliaia di questi simpatici animali mentre giocano e interagiscono tra loro.
GaltaJi il tempio delle scimmie è un complesso di templi costruito nel quindicesimo secolo da Diwan Rao Kriparam, un cortigiano di Sawai Jai Singh II.
I templi sono dedicati a varie divinità fra le quali Krishna, Rama e Hanuman e sono una meta popolare per i pellegrini. In cima alla collina c’è anche un piccolo tempio dedicato al Dio Sole Surya, dal quale è possibile godere di splendidi tramonti sulla città.
In questo posto vivono tantissimi macachi che sono considerati sacri e coccolati dai visitatori del tempio.
Nel pomeriggio visiteremo alcuni dei luoghi più fotogenici della città rosa: Hawa Mahal, City Palace, Jantar Mantar, Amer Fort, ecc.
Giorno 6 – Verso la città sacra di Pushkar
Dopo colazione ci trasferiremo col Minivan alla città sacra di Pushkar (150 Km – 3 ore), una delle città più sacre dell’India che ospita anche uno dei pochissimi templi al mondo dedicati a Brahma.
Si tratta di un piccolo villaggio che sorge sulle rive di uno dei laghi più sacri della religione induista e che offre infinite possibilità fotografiche.
Molte leggende ruotano attorno alle origini della città. La più accreditata narra che la città di Pushkar è nata dopo una battaglia tra il dio Brahma e un demone di nome Vajra Nabh. Brahma nella religione induista simboleggia la nascita ed è considerato come il creatore del mondo. Dopo aver ucciso il demone con la sua arma, un fiore di loto, alcuni petali caddero a terra e formarono il lago che oggi lambisce Pushkar. Secondo altre versioni non sarebbero stati i petali ma le lacrime di Brahma a dare origine al lago.
Nel pomeriggio inizieremo a prendere confidenza con il luogo e i personaggi particolari che lo popolano, facendo pratica soprattutto con i ritratti posati.
Giorno 7 – Pushkar e dintorni
Intera giornata dedicata a Pushkar e suoi dintorni.
Tutto attorno al lago ci sono ben 52 gath, cioè le scalinate che permettono di raggiungere l’acqua per effettuare la puja, cioè la preghiera. Infatti, potrete vedere moltissimi pellegrini che si bagnano ed eseguono riti strani: gettano petali di fiori nel lago, sollevano un piattino di riso verso il cielo ed altre cose, il cui significato a noi occidentali sfugge.
I gath più importanti sono il Varah Ghat, dove Visnù si materializzò sotto le spoglie di un cinghiale, il Brahma Ghat, utilizzato dal dio per bagnarsi nel lago e il Gandhi Ghat, dal quale le ceneri dello statista furono sparse nel lago.
Le strade immediatamente adiacenti al lago sacro sono chiude al traffico e percorribili solo a piedi, con un susseguirsi ininterrotto di bancarelle, negozi, locali e attività.
Le opportunità fotografiche sono praticamente infinite e per tutti i gusti: dalla street al ritratto posato, al ritratto ambientato.
I giorni trascorsi a Pushkar saranno un’ottima occasione di perfezionare le tue tecniche di scatto per la fotografia di ritratto ambientato, street e reportage assieme al tutor.
Giorno 8 – Ajmer e Pushkar
Dopo colazione ci sposteremo in Minivan nella cittadina di Ajmer (15 km – 30 min).
Qui ci muoveremo ancora tra le strade e i vicoli della città vecchia dove troveremo un’infinità di scorci e situazioni estremamente interessanti da fotografare.
I soggetti particolari che si trovano facilmente renderanno questa esperienza una delle più gratificanti e fotograficamente più ricche dell’intero viaggio.
Resteremo ad Ajmer per buona parte della giornata, eventualmente tornando a Pushkar nel pomeriggio dove faremo gli ultimi scatti della giornata.
Respireremo ancora un po’ l’atmosfera rilassata e hippie di questa cittadina prima di ricominciare il nostro “on the road” indiano il giorno successivo.
Giorno 9 – Verso Jodhpur, la Città Blu
Dopo colazione riprenderemo il Minivan per trasferirci verso la città di Jodhpur (200 Km – 4 ore), famosa per le case dipinte di blu, ricca di beni culturali e dominata da un famoso forte, quello di Mehrangarh.
In origine la vernice blu venne utilizzata per dipingere le case dei Bramini, ovvero la casta più elevata della società indiana, e distinguerle in questo modo dalle altre, abitate da persone di caste più basse.
Oggi non è più così ma il blu è stato conservato, e utilizzato anche su altri edifici, per tenere alla larga gli insetti e per proteggere dal caldo estivo.
Jodhpur vi incanterà sicuramente.
Il forte è una vera meraviglia, una delizia per gli occhi, e la città vecchia vi porterà nella vera atmosfera indiana.
Per tutto il pomeriggio passeggeremo tra le sue strade cogliendo le occasioni fotografiche che ci si presenteranno.
Giorno 10 – Jodhpur, la Città Blu
Intera giornata dedicata alla città blu di Jodhpur.
Da dopo colazione fino al tramonto ci muoveremo per i vicoli ricchi di fascino della città vecchia di Jodhpur.
All’ombra del forte di Mehrangarh potremo dedicarci a fotografare la vita quotidiana, gli usi e i costumi tradizionali indiani, le splendide architetture di una delle città più importanti del Rajasthan.
Tra le altre cose qui si trova uno dei più bei pozzi a gradoni (baori) dell’intera India, il Toorji ka Jhalra. Qui potremo immortalare non solo l’architettura ma anche l’interazione dei locali, che qui vengono a fare il bagno, chiacchierare e passeggiare.
Potremo anche visitare il Sardar Market, un mercato che si sviluppo tutto attorno la Torre dell’orologio, altro punto di riferimento in città.
Grazie alla disponibilità costante del nostro tutor potrai migliorar le tue capacità fotografiche, affinare l’occhio per le composizione, imparare a cogliere gli attimi più significativi della realtà che ti circonda.
Pernottamento: Varanasi – Hotel Heritage Inn o similare
Giorno 11 – Jodhpur e ritorno verso Delhi
Oggi torneremo verso la capitale, Delhi, per iniziare il viaggio di ritorno in Italia.
Ma prima di dirigerci in aeroporto avremo l’occasione di un’ultima passeggiata per le strade di Jodhpur, respirando ancora un po’ l’atmosfera del Rajasthan.
In tarda mattinata ci recheremo in aeroporto e con un breve volo interno raggiungeremo Delhi nel tardo pomeriggio.
Un transfer privato ci porterà al nostro hotel dove potremo rilassarci e gustare la nostra ultima cena indiana.
Fino all’ultimo momento il nostro tutor sarà a disposizione per una revisione degli scatti, qualche suggerimento fotografico e chiacchierare in relax.
Giorno 12 – Si torna in Italia
Partenza in mattinata col volo di ritorno per l’Italia e arrivo in serata.
Informazioni importanti
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Cosa include
- Tutti i trasporti in auto o minivan per tutta la durata del Viaggio con un autista locale affidabile ed esperto.
- Soggiorni in hotel di ottima categoria selezionati accuratamente, in camere doppie con bagno in camera.
- Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
- Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
- Volo aereo da Jodhpur a Delhi con bagaglio in stiva incluso
- Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
- Supporto fotografico per tutta la durata del viaggio
Cosa non include
- Volo aereo A/R dall’Italia Delhi
- Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
- Pranzi e cene. Stimiamo un costo di circa 240 € per tutto il Viaggio.
- Visto di ingresso turistico.
- Supplemento camera singola (facoltativo da confermare al momento della richiesta).
- Assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).
- Ingressi a pagamento ai monumenti previsti dal programma (circa 20 €).
- Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.
Prenotazioni aeree
Il volo internazionale non è incluso in questo pacchetto. In fase di conferma del tour verrai contattato per scegliere fra le nostre proposte di volo e sarai sempre libero di acquistare il volo in autonomia.
Estensioni del viaggio
Non sono previste estensioni per questo tour.
Documenti, visti e vaccinazioni necessari per l'ingresso nel paese.
- Documento: E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
- Visto: Il visto d’ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo, affari e cure mediche. Il richiedente del visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Questi tipi di visti di breve periodo possono essere rilasciati online (eVisa) facendo richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in. Non è comunque possibile usufruire dell’eVisa per i titolari di passaporto diplomatico, di servizio o di laissez-passer. L’eVisa consente di fare ingresso e reingresso nel Paese esclusivamente per via aerea.
Regole e condizioni
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Iscrizione
Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.
Cancellazione e penali
Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.
Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:
- 45% sino a 120 gg prima della data di partenza;
- 65% da 119gg a 90gg prima della data di partenza;
- 100% da 89gg al giorno stesso della partenza.
Limite d'età
Minori di 18 anni solamente accompagnati
Animali
Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.
Modalità di pagamento
Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 30gg dalla partenza.
Cambio valuta
Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':
Paolo Vimercati
- Professionista
- Con noi dal 2022
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Telefono
+393490075098
paolo@foto-corsi.it

- Aggiornato il 27/11/2023