Istanbul e Cappadocia – Turchia

Periodo: Aprile

Istanbul e Cappadocia – Turchia

Recensioni
4.9/5
Iscrizioni aperte
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Ottimo
8 giorni
Incluso

In breve

Viaggio e Workshop fotografico per soli 7 partecipanti alla scoperta della città di Istanbul, la Porta d’Oriente, e dei paesaggi mozzafiato della Cappadocia,tra Camini delle Fate, chiese scavate nella roccia e centinaia dimongolfiere che fotograferemo da terra e dal cielo con un volo all’alba
Dettagli

Prescrizione al viaggio

Descrizione

Viaggio fotografico in Cappadocia e Istanbul

Questo Viaggio è di un’altra categoria rispetto alle altre offerte che potrai trovare sul mercato: offre il massimo del relax e del comfort ai partecipanti, che così possono concentrarsi al 100% sulla fotografia e godersi appieno il Viaggio.

Tutti gli hotel sono di ottima categoria e sono stati selezionati accuratamente per offrirti il massimo comfort: troverai stanze spaziose e accoglienti con letti comodi e puliti, ottimi servizi benessere come sauna e hammam, terrazze panoramiche da cui ammirare e fotografare le famose mongolfiere della Cappadocia senza nemmeno dover uscire dall’hotel e tutto quello che può rendere il tuo soggiorno piacevole e rilassante.

Un viaggio alla scoperta della città di Istanbul e dei paesaggi mozzafiato della Cappadocia, che potrai assaporare con la massima sicurezza e tranquillità grazie alle conoscenze e all’esperienza decennale di un’agenzia viaggi specializzata in viaggi fotografici.

In questo Viaggio ci muoveremo in paesaggi e contesti estremamente vari e grazie alla nostra esperienza ti aiuteremo a ottenere immagini straordinarie.

A Istanbul ci muoveremo tra monumenti e palazzi maestosi, enormi e affascinanti moschee, animati quartieri in cui ci immergeremo nella vita quotidiana e nelle mille sfaccettature del popolo turco.

In Cappadocia scopriremo affascinanti paesaggi, gli incredibili Camini delle Fate, le tante chiese scavate nella roccia e ovviamente fotograferemo le centinaia di mongolfiere che ogni mattina all’alba riempiono il cielo.

Avremo la possibilità di fotografare le mongolfiere da punti di vista e con modalità sempre diverse: a terra ci sposteremo in alcuni punti strategici da cui si gode di un panorama fantastico sulla città di Goreme, sui Camini delle Fate e sulle vallate circostanti mentre nel cielo le mongolfiere compiono la loro magia.
Potremo addirittura fotografarle dalla terrazza del nostro esclusivo “cave hotel”, da cui si gode di un bellissimo panorama sulla città di Goreme e sulle mongolfiere.

E ovviamente non potrà mancare almeno un volo in mongolfiera all’alba: ogni partecipante potrà decidere quanti voli prenotare, per essere sicuro di gustarsi l’esperienza con le condizioni migliori possibili.

Programma e itinerario

GIORNO 1 – Arrivo in Turchia e benvenuti a Istanbul

L’orario e l’aeroporto di partenza potranno essere scelti da ogni singolo partecipante in base alle proprie preferenze.
In base ai voli scelti cercheremo di far volare tutti i partecipanti assieme per non affrontare il viaggio da soli e li metteremo in contatto per incontrarsi già prima della partenza.
Al tuo arrivo troverai ad attenderti il transfer privato (incluso nel prezzo) che ti condurrà al nostro hotel 4* situato proprio nel cuore di Istambul, nel quartiere storico di Galata a due passi dalla Torre e dal Ponte di Galata.
Dopo la sistemazione in hotel usciremo subito per fotografare nei pressi del ponte di Galata, con vista sul Corno d’Oro e sulle moschee più famose della città illuminate dalla calda luce del tramonto.
La cena sarà, come tutti i pasti successivi, in uno dei nostri ristoranti preferiti dove potrai gustare i piatti migliori della cucina turca.

GIORNO 2 – Istanbul

Nelle 2 giornate piene che trascorreremo a Istanbul avremo a nostra disposizione una guida locale parlante italiano (inclusa nel prezzo).
In questo modo potremo visitare i quartieri, i palazzi, le moschee e i monumenti più importanti ricevendo nozioni e curiosità che ci faranno apprezzare ancora di più questa città. La guida è privata e riservata al nostro piccolo gruppo, l’itinerario è collaudato dai tanti viaggi precedenti e molto lontano dai classici tour turistici delle città. Niente nozioni noiose e lunghe spiegazioni davanti a monumenti: passeggeremo per la città e grazie alla presenza del nostro tutor fotografico le giornate avranno un taglio prettamente fotografico, privilegiando le location e i soggetti più fotogenici, che ti permetteranno di realizzare scatti eccezionali.
Le giornate a Istanbul cominceranno dopo colazione e si tornerà in hotel dopo la cena, per sfruttare al meglio il tempo a disposizione con ritmi tranquilli e il giusto spazio anche per pause riposanti.

GIORNO 3 – Istanbul

Grazie alla presenza della guida locale privata e del tutor fotografico, potrai vivere esperienze autentiche da vero “local” e contemporaneamente cogliere tutti gli aspetti fotograficamente più interessanti della città.
Non mancheremo di visitare tutti i luoghi più iconici: Ponte di Galata, tram storico di Istiklal Caddesi, Mercato delle spezie (Bazaar egiziano), Gran Bazaar, Basilica Cisterna, Hagia Sophia, Moschea Blu, Crociera sul Bosforo, Ippodromo, Moschea di Solimano, quartieri di Fatih, Fener e Balat (famoso per le facciate colorate delle case e una scala multicolore), Moschea di Ortakoy.
Ma vivremo anche alcune esperienze da vero local che nessuna guida turistica propone, come una cena di pesce freschissimo in un ristorante (economicissimo) a Kadikoy, il lato asiatico della città, che raggiungeremo con un comodo traghetto in soli 20 minuti.

GIORNO 4 – Alba a Istanbul e tramonto in Cappadocia!

All’alba chi vuole potrà partecipare a una sessione fotografica di paesaggio urbano dedicata alla pittoresca moschea di Ortakoy, un gioiellino posto proprio sulle rive del Bosforo su cui si specchia.
Dopo la colazione un transfer privato ci porterà in aeroporto dove ci imbarcheremo sul breve volo diretto di 1 ora per la Cappadocia (incluso nel prezzo).
All’arrivo ci sistemeremo in hotel e potremo uscire a fotografare il nostro primo tramonto in Cappadocia in un punto panoramico da cui godremo di una vista spettacolare sul paesino di Goreme fino all’ora blu, quando le luci delle case illuminano i Camini delle Fate e creano un’atmosfera magica.

GIORNO 5 – Volo in mongolfiera, Camini delle Fate e paesaggi della Cappadocia

La giornata inizia con una l’esperienza più attesa dell’intero viaggio e forse una delle più emozionanti della vostra vita: il volo in mongolfiera nel cielo della Cappadocia!
Questa attività facoltativa (ma caldamente raccomandata) è adatta a tutti e non presenta nessuna difficoltà. Le mongolfiere si muovono molto lentamente trasportate dal vento e la bravura dei piloti permette di viaggiare per circa 1 ora a diverse altitudini anche attraverso vallate e canyon.
Ammireremo da una prospettiva inedita i Camini delle Fate, le valli e le formazioni rocciose tipiche di questa regione. Potrai fotografare dall’alto il paesaggio della Cappadocia e le altre mongolfiere in volo, realizzando facilmente immagini davvero incredibili.
Dopo l’iscrizione al viaggio riceverai una comunicazione diretta per prenotare il tuo volo in mongolfiera (non incluso nel prezzo del viaggio).
Dopo il rientro in hotel, la colazione e un po’ di riposo, nel pomeriggio visiteremo il Goreme Open Air Museum dove si trovano i Camini delle Fate meglio conservati.
Al tramonto ci aspetta una sessione fotografica dedicata al paesaggio della Cappadocia in uno dei nostri punti panoramici preferiti e più particolari: la Red Valley, un’area desertica caratterizzata da calanchi di colore rossastro.

GIORNO 6 – Mongolfiere da terra, Musei all’aria aperta e paesaggi della Cappadocia

Come ogni alba, le mongolfiere si leveranno in volo a centinaia riempiendo i cieli della Cappadocia, e oggi scoprirai che si possono ottenere fotografie meravigliose non solo volandoci sopra, ma anche fotografandole da terra.
In base alle condizioni meteo e del vento, ogni mattina viene deciso il sito di lancio delle mongolfiere. È quindi importante conoscere bene il territorio per sapere dove recarsi per avere maggiori possibilità di ottenere scatti interessanti.
Coi consigli e le indicazioni del tutor potrai seguire e fotografare da vicino tutte le fasi del volo: la preparazione al lancio, il gonfiaggio degli aerostati, la partenza e i primi istanti del volo in cui le mongolfiere passeranno a pochi metri da te sfiorando il terreno.
Il resto della mattinata sarà dedicato al riposo e alla visione degli scatti da parte del tutor.
Nel pomeriggio visiteremo alcuni dei siti archeologici più affascinanti della Cappadocia, che hanno fatto da sfondo anche a numerosi film tra cui Star Wars.
Al tramonto scatteremo nella la “Valle dell’Immaginazione”, in cui le forme e i colori del paesaggio creano ambientazioni astratte ed estremamente fotogeniche.

GIORNO 7– Mongolfiere da terra, castelli e paesaggi della Cappadocia

In base alle condizioni meteo e alle preferenze del gruppo, all’alba sarà possibile fotografare nuovamente le mongolfiere da terra. Nonostante possa sembrare ripetitivo, queste sessioni fotografiche sono sempre molto apprezzate dai nostri gruppi per vari motivi.
Innanzitutto lo spettacolo delle centinaia di mongolfiere che si levano in volo difficilmente è qualcosa che può stancare e annoiare.
Inoltre ogni volta ti troverai a fotografare una situazione nuova e inedita che dipende da molti fattori come la disposizione delle mongolfiere nel cielo, i colori dell’alba, le condizioni meteo, il paesaggio in primo piano che cambia nei vari siti di lancio, i colori e le decorazioni degli aerostati, le situazioni di contorno al lancio che potrai documentare se ti interessa dare un taglio più “reportagistico” alle tue foto.
Nella nostra personale esperienza, vale sicuramente la pena non lasciarsi sfuggire neanche una di queste occasioni!
Il resto della mattinata sarà dedicato di nuovo al riposo e alla visione degli scatti da parte del tutor.
Chi preferisce non alzarsi all’alba potrà invece sfruttare la mattinata per visitare il paesino di Goreme o altro nei dintorni, prenotare un rilassante Hammam, fare un’escursione a cavallo o in quad, ecc.
Nel pomeriggio visiteremo alcune attrazioni della Cappadocia come il Castello di Uchisar, da cui si gode di un panorama mozzafiato a 360°.
Al tramonto ci sposteremo per fotografare la Love Valley, così chiamata per la moltitudine di formazioni rocciose di forma fallica.

GIORNO 8 – Arrivederci Turchia

Questo è il nostro ultimo giorno in Cappadocia e in Turchia. Se avremo ancora voglia di fotografare avremo il tempo per un’ultima sessione all’alba o in alternativa potremo riposarci e preparare con calma le valigie.
Partenza in mattinata col volo di ritorno per l’Italia e arrivo nel pomeriggio.

« di 7 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Cosa include
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
  • Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
  • Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
  • Supporto fotografico per tutta la durata del viaggio
  • Volo di linea diretto A/R dall’Italia a Istanbul. Partenza da Milano Malpensa o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).
  • Volo di linea interno da Istanbul a Kayseri – Cappadocia.
  • Tutti i trasporti in auto o minivan per tutta la durata del Viaggio.
  • Soggiorni in hotel di ottima categoria selezionati accuratamente, in camere doppie con bagno in camera.
  • Tutte le colazioni.
  • Hotspot Wi-Fi con connessione internet sempre disponibile per tutti i partecipanti durante gli spostamenti in auto e le soste, per tutta la durata del viaggio.
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
  • Volo in mongolfiera (facoltativo).
  • Pranzi e cene. Stimiamo un costo di circa 250 € per tutto il Viaggio.
  • Ingressi a monumenti, palazzi, moschee, ecc. (facoltativi – circa 50 €).
  • Supplemento camera singola (disponibilità soggetta a riconferma).
  • Eventuali mance (non richieste) a guide locali, facchini in hotel, ecc..
  • Assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.
Prenotazioni aeree

Il ritrovo è alle ore 15.00 del giorno di inizio del Viaggio all’aeroporto di Istanbul Atatürk, dove il docente sarà pronto ad accoglierti al tuo arrivo.

Il prezzo include il volo di linea diretto A/R da Milano Malpensa a Istanbul e il volo interno da Istanbul a Kayseri, ma ogni partecipante può scegliere l’aeroporto e il giorno di partenza, con un eventuale sovrapprezzo da valutare al momento della richiesta.

Alcuni giorni prima della partenza metteremo in contatto i partecipanti che provengono dalla stessa zona per condividere eventualmente il viaggio in auto verso l’aeroporto e le relative spese.

Contattaci per ricevere informazioni aggiuntive sui voli.

E’ possibile modificare la data di partenza o di arrivo creando un’estensione a misura delle tue esigenze. Potrai richiedere un preventivo gratuitamente e ogni servizio aggiunto verrà addebitato al netto, senza altre spese di gestione pratica!

Saremo a tua disposizione per fornirti tutte le indicazioni per poter rendere ancora più speciale il tuo viaggio fotografico sfruttando il costo del volo già incluso nel pacchetto.

Potrai noleggiare un’auto e muoverti in autonomia, sempre con l’aiuto del nostro staff per trovare l’offerta migliore senza tralasciare mai l’aspetto delle garanzie delle franchigie.

Potremo aiutarti a trovare un altro partecipante disposto a condividere con te questa estensione, così da dimezzare i costi!

  • Documento: è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio,  con almeno cinque  mesi di validità residua.
    E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per coloro che:
    – entrano in Turchia attraverso tutte le frontiere, per via aerea e marittima;
    – entrano in Turchia, dal confine greco e bulgaro, per via ferroviaria e per via terra.
    E’ invece assolutamente necessario il passaporto, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per coloro che entrano nel Paese, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria.
    In ogni caso, il passaporto deve avere almeno una pagina libera, per l’apposizione dei timbri di entrata ed uscita.
    Ai titolari di documenti che non presentino le sopra citate caratteristiche non sarà consentito l’ingresso nel Paese.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Iscrizione

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Cancellazione e penali

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 45% sino a 180 gg prima della data di partenza;
  • 65% da 179gg a 120gg prima della data di partenza;
  • 100% da 119gg al giorno stesso della partenza.

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 45/30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':

Paolo Vimercati

Lingue parlate

Italiano, Inglese

Telefono

+393490075098

Email

paolo@foto-corsi.it

Il tuo nome*
Email*
viaggio fotografico cappadocia turchia

17 Testimonianze di chi ha fatto questo tour

4.9/5
Media punteggio recensioni: 4.9

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

Gianluca
5/5
Tour: Turchia
Ottimo viaggio, ben organizzato. Ottimo tutor e molto disponibile.
03/10/2023
Francesca
5/5
Tour: Turchia
Un viaggio organizzato benissimo che consiglio vivamente ! Il tutor una persona estremamente disponibile , presente e molto professionale. E’ stata una esperienza bellissima felicissima della scelta!
26/09/2023
Alessandro
5/5
Tour: Turchia
Viaggio in location bellissime. Sistemazioni vicine alle località da visitare. Bravissimo il nostro tutor. Sempre disponibile ad esaurire le richieste del gruppo.
26/09/2023
Giuseppina
5/5
Tour: Turchia
Il mio primo viaggio con Gabriele in collaborazione con Punto Viaggio e’ stato in Turchia. Viaggio organizzato alla perfezione , Gabriele e’ una garanzia . Istanbul offre parecchi spunti fotografici con i suoi tipici quartieri e moschee. E che dire del volo in mongolfiera all’alba in Cappadocia ? Un ‘emozione veramente grande !!!
02/05/2023
DANILO
4/5
Tour: Turchia
Il WS Istanbul/Cappadocia è stato organizzato perfettamente. Nessuna osservazione da fare circa le due strutture alberghiere che sono risultate adeguate, sia come servizi offerti sia come collocazione circa i punti di interesse. Ottimo il mezzo di trasporto per gli spostamenti in Cappadocia. Perfetta l’organizzazione del volo in Mongolfiera. Favorevole il commento circa la guida locale in Istanbul.
02/05/2023
ANDREA
4/5
Tour: Turchia
E’ stato sicuramente un bel viaggio. Gabriele, il nostro fotografo responsabile si è dimostrato competente nel sapere le problematiche della macchina fotografica e relative impostazioni. E’ ottimo conoscitore dei posti. Fotograficamente vi sono stati ottimi spunti fotografici. Gabriele ha ben gestito il gruppo.
26/04/2023
Fiorenzo
5/5
Tour: Turchia
Ultimo di una lunga serie di viaggi a cui ho partecipato organizzato da FotoCorsi in collaborazione con Punto Viaggio, questa volta in Turchia. Come al solito, il viaggio è stato caratterizzato dalla scoperta di luoghi interessanti e meritevoli di essere visitati e fotografati. Dapprima Istanbul, con momenti tipici di vita quotidiana e poi scatti al tramonto. La sorpresa è stata visitare la città con una guida locale parlante molto bene l’italiano. L’organizzazione logistica voli, pernottamenti, visite … è stata eccellente e Gabriele, come da sua abitudine era ben preparato e non abbiamo mai perso un’alba ed un tramonto. Inoltre, in un viaggio di più giorni, è importante anche l’aspetto umano e di socializzazione tra i partecipanti. Non sono mancati momenti divertenti durante il viaggio sia ad Istanbul e soprattutto in Cappadocia. Posso confermare che è sempre una garanzia di un’ottima riuscita. Consiglio vivamente questo viaggio.
26/04/2023
Raissa
5/5
Tour: Turchia
Il viaggio in Turchia per me è stata la seconda esperienza con Puntoviaggio e Fotocorsi e non posso che confermare l’ottima impressione già avuta con il primo viaggio negli USA. Organizzazione e assistenza impeccabili sia prima, che durante e dopo il viaggio. Luca e Gabriele sono sempre disponibili e riescono a risolvere egregiamente qualunque problema dovuto a cause di forza maggiore. Il viaggio poi è stato davvero fantastico: Istanbul è un gioiellino e la Cappadocia è sorprendente, con l’emozionante esperienza del volo in mongolfiera e gli incredibili camini delle fate. Sicuramente continuerò ad affidarmi a Puntoviaggio e Fotocorsi per i miei futuri viaggi fotografici.
14/10/2022
Laura
5/5
Tour: Turchia
Ho fatto di recente un viaggio ad Istanbul e Capadocia con la Vs. organizzazione e devo dire che sono stata molto contenta. La logistica e la collaborazione con il fotografo Gabriele Lorenzini sono state impeccabili, grazie alla prossima. Laura Loiotile
04/10/2022
Alina
5/5
Tour: Turchia
Turchia e’ una destinazione da non perdere, un esperienza bellissima grazie all’organizazzione precisa, professionale di Fotocorsi e Puntoviaggio che ormai sono diventati la mia scelta per i viaggi fotografici. Anche questa volta sono tornata a casa con belle foto, bei ricordi, nuove conoscenze e con il pensiero al prossimo viaggio? Un altro volo in mongolfiera lo farei pero’
29/09/2022
Giovanni
5/5
Tour: Turchia
Il viaggio fatto in Turchia con Punto viaggio e Gabriele non è stato il primo ero già stato in Islanda di qui ho ancora un ricordo bellissimo e foto che sono tra le mie migliori fatte in tantissimi anni, anche questo è stato molto bello con un paese che conoscevo poco a partire da Istanbul ma Gabriele e l’altra guida ci hanno aiutato a capirla e vederla nel migliore dei modi poi il volo con la mongolfiera è stato la ciliegina sulla torta per l’emozionante coinvolgimento e con le foto che ho potuto fare, molto belli i paesaggi della Cappadocia e dei voli delle altre mongolfiere, per finire sono stato fortunato perché mi sono trovato con delle compagne di viaggio tutte donne sempre gentili e disponibili ad aiutarmi e sorridermi in tutte le occasioni fantastico!
29/09/2022
nadia
5/5
Tour: Turchia
ho fatto altri viaggi sia in Italia che all’estero con Fotocorsi e Punto Viaggio e ogni volta è una piacevolissima conferma della serietà, professionalità ed estrema disponibilità di entrambi. Questo in Turchia non è stato da meno degli altri per paesaggi ed emozioni portandoci sempre nei posti giusti al momento giusto non solo per fotografare ma anche per assaporare atmosfere uniche. Che dire poi dell’alba a bordo della mongolfiera? Un ricordo bellissimo e indelebile. E non voglio dimenticare la possibilità di conoscere nuovi amici e di incontrarne altri con cui si è già viaggiato con questi operatori. Persone speciali con cui spesso si rimane in contatto condividendo ricordi. Grazie ragazzi e, inutile dirlo, …..a presto.
27/09/2022

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente