Groenlandia – Iceberg e Balene nella Disko Bay

dal 11 al 17 agosto 2024

dal 11 al 17 agosto 2024

Groenlandia – Iceberg e Balene nella Disko Bay

Partenza confermata
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Ottimo
7 giorni
Non incluso

In breve

Viaggio Fotografico in Groenlandia ai confini del mondo per immortalare una delle più belle e imponenti meraviglie della natura: gli iceberg! A bordo delle nostre barche private esploreremo la baia di Disko in cerca di iceberg e balene, che in questo periodo dell’anno amano transitare in queste acque calme e brillanti. Questo Viaggio Fotografico è l’ideale per chi vuole perfezionare le proprie capacità e imparare le migliori tecniche per la fotografia paesaggistica e naturalistica. Grazie ad un’attenta pianificazione e alla nostra esperienza potrai fotografare questo scenario artico nelle migliori condizioni possibili. Un fotografo professionista specializzato in viaggi fotografici ti accompagnerà in ogni momento, con il supporto della nostra agenzia viaggi italiana e di tutta la nostra decennale esperienza.
Dettagli

Groenlandia

Posti rimasti: 1

Descrizione

In questo viaggio fotografico ai confini del mondo avremo la possibilità di immortalare una delle più belle e imponenti meraviglie della natura: gli iceberg!

Ogni giorno, a bordo delle nostre barche private, esploreremo la baia di Disko in cerca di iceberg e balene, che in questo periodo dell’anno amano transitare in queste acque calme e brillanti.

Avrai l’opportunità di soggiornare per una settimana in un villaggio di pescatori Inuit, goderti le bellissime luci dei tramonti artici e ammirare un paesaggio unico nel suo genere e uno tra i più compromessi dal surriscaldamento globale: ogni anno milioni di metri cubi di ghiaccio si fondono nell’oceano mettendo in pericolo questo bellissimo ecosistema.

Il programma che abbiamo pensato per questo viaggio prevede ben 5 escursioni private in barca già incluse nel prezzo:

  • 3 crociere per gli iceberg in barca al tramonto nella baia di Disko
  • 1 crociera di whale-watching per fotografare le balene al mattino nel fiordo di Ilulissat
  • 1 escursione in barca e a piedi nel remoto e pittoresco villaggio di Oqaatsut

Il programma è stato progettato con cura per offrire la possibilità di fotografare sempre nel momento migliore della giornata per ottenere le migliori foto possibili.

Un’esperienza intensa e coinvolgente, che ci porterà a stretto contatto con la natura, immersi nel suggestivo e selvaggio paesaggio artico della Groenlandia.

Grazie alla nostra conoscenza ed esperienza, maturate nei precedenti Viaggi Fotografici, ti aiuteremo a sfruttare al meglio le condizioni che troveremo, permettendoti di catturare immagini straordinarie.

Prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al Viaggio, e il docente sarà a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.

Programma e itinerario

Giorno 1
– Partenza dall’Italia e arrivo a Copenaghen

L’orario e l’aeroporto di partenza potranno essere scelti da ogni singolo partecipante in base alle disponibilità dei voli e alle proprie preferenze.
In base ai voli scelti cercheremo di far volare tutti i partecipanti assieme per non affrontare il viaggio da soli e li metteremo in contatto per incontrarsi già prima della partenza.
Dato che i voli per la Groenladia partono la mattina presto e non ci sono voli diretti dall’Italia, faremo uno scalo di un giorno a Copenaghen dove vi attenderà il nostro tutor.
Ci sistemeremo subito nel nostro hotel e se l’orario dei voli lo consente, faremo un giro della città facoltativo dove potremo cenare in un delizioso locale nel centro della città (raggiungibile con i mezzi pubblici in 15/20 minuti).
Il mattino seguente ci aspetta una buona colazione e il nostro volo per l’Artico!

Giorno 2
– Benvenuti in Groenlandia! Volo per Ilulissat e tramonto sul ghiacciaio del Kanjia

Partiremo la mattina per Ilulissat che, in lingua Kalaallisut, significa proprio iceberg! Questo villaggio di pescatori ai confini del mondo sorge vicino al fiordo del Kanja, patrimonio Unesco, da cui nascono il 10% degli iceberg groenlandesi.
Proprio Ilulissat sarà la nostra base per i prossimi cinque giorni, dove ci aspettano le nostre escursioni private in barca che ci porteranno ad ammirare questi meravigliosi giganti di ghiaccio.
Non ci sono strade che portano qui e gli unici modi per raggiungerlo sono via aereo o barca. Per l’esplorazione della zona è quindi necessario fare delle uscite sulle loro tipiche imbarcazioni chiamate Targa con i capitani della zona, esperti naviganti che in tutta sicurezza ci porteranno ad ammirare le bellezze naturali del posto.
Partiremo da Copenhagen intorno alle ore 9 e verso le ore 14 atterreremo in uno degli aeroporti più remoti del mondo e troveremo ad attenderci una navetta che ci porterà al nostro hotel in posizione strategica vicino al molo e ad altre location fotografiche. Dopo esserci sistemati nelle nostre camere, complete di ogni confort, faremo un briefing introduttivo dove il tutor vi darà tutte le informazioni necessarie per affrontare le sessioni di scatto al meglio; affrontando la maggior parte delle sessioni di scatto in barca non sarà possibile usare il treppiede, quindi sarà necessario apprendere le giuste tecniche di scatto, diverse dalla paesaggistica classica.
Finito il briefing ceneremo in un ristorante vicino all’hotel per poi fare una piacevole passeggiata di circa un’ora per raggiungere l’Ilulissat Icefjord, la prima location fotografica del nostro viaggio. Qui potremo ammirare il meraviglioso ghiacciaio illuminato dal tramonto artico, che sarà circa alle 23.30!
Dopo la sessione di scatto ritorno in hotel e riposo.

Giorno 3
– Crociera privata di whale-watching, visita al villaggio di Ilulissat e crociera privata per gli Iceberg nella baia di Disko

In mattinata usciremo per una crociera appositamente pensata per l’avvistamento delle balene; questi magnifici mammiferi amano transitare nella baia di Disko nel periodo estivo. Sarà bellissimo avvistare i loro spruzzi che escono dall’acqua in mezzo agli iceberg e, con un pò di fortuna, immortaleremo le loro code, danze e acrobiazie!
Ritorneremo poi all’hotel per pranzare e riposare per poi uscire prima di cena e visitare Ilulissat, con le sue casette colorate e la Zion church. Se vi sarà l’occasione potremo vedere all’opera un artigiano locale intento nella creazione delle loro tipiche statuette.
Finito il giro del villaggio, ceneremo in un ristorantino locale per poi affrontare un’altra crociera privata alla scoperta degli iceberg della baia di Disko.
La particolarità della Groenlandia è che il meteo cambia costantemente e il paesaggio non è mai uguale. Avremo modo di fotografare in situazioni meteo e di luce sempre diverse e interessanti.

Giorno 4
– Escursione a Oqaatsut e crociera privata per gli Iceberg nel fiordo di Kanja

Dopo una buona colazione faremo la nostra prima uscita della giornata in barca alla scoperta di un villaggio ancora più remoto: Oqaatsut. Questo avamposto ha solo 45 abitanti e non vi sono strade, le case sono costruite direttamente sulle rocce e le uniche attività commerciali presenti sono la pesca dell’halibut e un ristorante dove pranzeremo.
Nel pomeriggio rientreremo al nostro hotel a Ilulissat per riposare e cenare, in vista dell’uscita in barca al tramonto verso il ghiacciaio del Kanja per ammirare le sue imponenti pareti di ghiaccio e gli iceberg circostanti; si ipotizza che proprio da qui è nato l’iceberg che affondò il celebre transatlantico Titanic. Questi giganti possono raggiungere anche i 75 metri di altezza assumendo delle forme che ricordano piccole montagne, castelli o archi.
Il contrasto dei colori freddi del ghiaccio con le luci calde del tramonto offrono uno scenario idilliaco per la fotografia regalando un’esperienza sensoriale incredibile.

 

Giorno 5
– Visita all’allevamento del cane groenlandese, passeggiata sul fiordo e crociera privata per gli Iceberg nella baia di Disko

In mattinata dedicheremo un pò di scatti ad un’altro abitante di Ilulissat, il cane groenlandese. Questo discendente del lupo artico è impiegato dagli Inuit per il traino delle slitte in inverno. Bisogna tenere presente che Ilulissat è un posto remoto e le condizioni di vita per gli abitanti sono molto dure; lo stesso vale per questi cani che non sempre possono godere di una agiata vita domestica.
Proseguiamo la mattinata con una facile camminata verso un altro punto panoramico del fiordo, luogo che offre un’innumerevole numero di spunti fotografici per via di un paesaggio sempre mutevole. Sulla via del ritorno ci fermeremo all’Ilulissat icefjord centre, un museo sulla “storia del ghiaccio” dove è mostrato il ciclo del ghiaccio, la fauna selvatica del fiordo e la storia degli insediamenti umani nella zona. L’ingresso al museo è facoltativo, ma si può comunque godere delle buonissime torte del punto ristoro e del suo panorama.
Torneremo dunque all’hotel per il pranzo e un pò di riposo.
Il pomeriggio sarà lasciato libero; per chi è interessato, Ilulissat offre numerose attività, come dei tour sulla cultura Inuit, crociere all’Eqi glacier, crociere per l’avvistamento delle balene, il kajak tra gli iceberg, etc.
Per chi non volesse fare altre escursioni, vi è la possibilità di fare numerose passeggiate sul fiordo o sulla costa.
Dopo le attività facoltative del pomeriggio ci ritroveremo per la cena e per l’ultima crociera privata nella baia di Disko a caccia di iceberg e balene.

Giorno 6
– Arrivederci Ilulissat!

È arrivato il momento di lasciare Ilulissat e ritornare a Copenaghen.
Per i più temerari è possibile fare una sessione fotografica all’alba sul fiordo prima della partenza.
In mattinata lasceremo l’hotel per ritornare all’aeroporto di Ilulissat e prendere l’aereo per Copenaghen.
Arriveremo in serata e ci sistemeremo subito in hotel vicino all’aeroporto in attesa del volo per l’Italia del giorno successivo.
Se l’orario del volo lo consentirà e il gruppo ne avrà voglia, si potrà uscire per una serata di divertimento in centro a Copenhagen (raggiungibile con i mezzi pubblici in 15/20 minuti).

Giorno 7
– Rientro in Italia

È tempo di saluti! Dopo una buona colazione prenderemo i nostri voli per l’Italia con arrivo in mattinata.
Chi vuole potrà chiedere di prolungare il proprio soggiorno a Copenhagen per visitare meglio la città.
Potrai comunicare queste preferenze dopo la tua iscrizione al viaggio.

« di 3 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Cosa include
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
  • Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
  • 3 crociere per gli iceberg in barca al tramonto nella baia di Disko.
  • 1 crociera di whale-watching per fotografare le balene al mattino nel fiordo di Ilulissat
  • 1 escursione in barca e a piedi nel remoto e pittoresco villaggio di Oqaatsut
  • Tutti i pernottamenti in Hotel 3 stelle in camera doppia con bagno privato (singola disponibile con supplemento).
    Se non hai accompagnatori potrai condividere la camera con uno degli altri partecipanti.
  • Tutte le colazioni.
  • Volo aereo A/R dall’Italia.
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
  • Trasporti coi mezzi pubblici a Copenhagen (circa 10 €).
  • Pranzi e cene. Ognuno sarà libero di decidere ogni volta cosa mangiare. Stimiamo un costo di circa 250 € per tutto il Viaggio.
  • Supplemento singola (facoltativo, se non hai accompagnatori potrai condividere la camera con uno degli altri partecipanti).
  • Assicurazione annullamento Viaggio.
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.
Prenotazioni aeree

Il volo non è incluso in questo pacchetto. In fase di conferma del tour verrai contattato per scegliere fra le nostre proposte di volo e sarai sempre libero di acquistare il volo in autonomia.

Contattaci per maggiori informazioni!

Non sono previste estensioni per questo tour.

  • Documento: E’ necessario viaggiare con un passaporto in corso di validità.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Iscrizione

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Cancellazione e penali

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 45% sino a 180 gg prima della data di partenza;
  • 65% da 179gg a 120gg prima della data di partenza;
  • 100% da 119gg al giorno stesso della partenza.

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 45/30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':

Stefano Balma

Lingue parlate

Italiano, Inglese

Telefono

3398723878

Email

info@foto-corsi.it

Il tuo nome*
Email*

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

CANCELLAZIONE GRATUITA

Hai cambiato idea e non vuoi più partire?

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità. 

RIMBORSO PER MANCATA PARTENZA

Hai timore che un tampone positivo possa rovinare le tue vacanze?

Potrai assicurare il tuo viaggio (opzionale) e  ti sarà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.

Copertura per tampone positivo prima della partenza

Annullamento per isolamento fiduciario (tampone negativo ma sotto osservazione)

Copertura per malattie preesistenti

INCLUSO GRATUITAMENTE

Copertura covid al 100%

Inclusa gratuitamente in tutti i viaggi

Rimborsi previsti in caso di positività dopo l’inizio del viaggio:

Di eventuali costi di prenotazione aerea per rientro in data differente.

Indennità sino a 1500€ per il periodo di quarantena.

Rimborso di eventuali spese alberghiere e di  soggiorno per il periodo di quarantena.

Coperture di tutte le spese mediche

Domande ricorrenti (FAQ)

Puoi prenotare il viaggio tramite un acconto ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale fino a quando il viaggio non sarà confermato.
Basta inviare una semplice email e riceverai il rimborso entro 48 ore!
Confermeremo il tour solo quando avremmo raggiunto la quota minima di partecipanti e saremo sicuri di poterlo svolgere in totale sicurezza e tranquillità.
È possibile dilazionare i pagamenti senza alcun rincaro, ma è necessario rispettare le date di pagamento. Puoi scegliere di pagare in un massimo di 6 rate, ma il saldo deve essere completato entro 30 giorni dalla partenza del tour.

In molti casi, possiamo procedere con l’iscrizione al viaggio e l’acquisto della prenotazione aerea anche senza un documento valido.
Tuttavia, dovrai avere un documento valido prima della partenza.
Contattaci per spiegare la tua situazione e troveremo certamente una risposta adatta.

Lo stato del viaggio può essere uno dei seguenti:
• In attesa di conferma
• Partenza confermata

Finché il viaggio è “in attesa di conferma”, puoi cancellare la tua iscrizione senza penali. Una volta che il viaggio sarà confermato, ti invieremo una comunicazione e potrai decidere se confermare o annullare la tua partecipazione.

Quando il tour sarà confermato, verranno applicate le condizioni di penale (puoi trovare le informazioni nella pagina del viaggio). È possibile sottoscrivere un’assicurazione annullamento (opzionale) che coprirà il viaggiatore in caso di recesso per giusta causa.

Per non farti rincorrere in penali, ti manderemo tre email di avviso di conferma del viaggio, e un ulteriore telefona di avviso qualora non avessi visto le email.
Maggiori informazioni sulle polizze assicurative saranno disponibili al momento della conferma del viaggio nella sezione privata del “Mio Account”.

Tutti i viaggi che proponiamo sono coperti da assicurazione sanitaria con massimali adeguati al luogo di destinazione.
Qualora ci fosse qualche problema di salute durante il viaggio le tue spese mediche saranno rimborsate, riceverai assistenza da personale parlante italiano e nei casi più gravi sarà possibile un rimpatrio per affrontare le cure in Italia o essere avvicinato ai parenti.

 

Dopo aver completato la prenotazione e versato il primo acconto, ti contatteremo per aiutarti a scegliere il volo più adatto alle tue esigenze.
Potrai selezionare il tuo aeroporto di partenza preferito e siamo disponibili per personalizzare l’itinerario in base alle tue richieste.
La scelta e la prenotazione del volo avverranno solo quando il viaggio sarà confermato.
In alcuni pacchetti viaggio, il volo è incluso e potrai scegliere da quale aeroporto partire. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto un piccolo supplemento di poche decine di euro.
Il nostro team gestirà la prenotazione aerea, inclusi eventuali cambi, cancellazioni e richieste di rimborso.

Sì, puoi scegliere di acquistare il volo in autonomia, ma solo quando il tour p stato confermato.
Tieni presente che il costo del volo acquistato autonomamente non sarà coperto dall’assicurazione annullamento e non sarà rimborsabile in caso di recesso.
In caso di cancellazione o modifica del volo, sarai tu a dover contattare la compagnia aerea e trovare una soluzione, rispettando gli orari di incontro con il gruppo. L’attesa del gruppo non potrà superare le 2 ore, quindi ti consigliamo di arrivare in anticipo.
Se il tuo volo dovesse subire ritardi superiori alle 2 ore rispetto all’orario di appuntamento, tutte le spese aggiuntive per trasferimenti e pernottamenti non previsti saranno a tuo carico. Dovrai raggiungere il gruppo in autonomia per continuare il viaggio.

Dopo la prenotazione e il versamento del primo acconto, ti contatteremo per aiutarti a scegliere l’assicurazione più adatta alle tue esigenze. L’assicurazione annullamento ti proteggerà, rimborsandoti le quote versate nel caso tu non possa più partecipare al viaggio a causa di imprevisti.
Ad esempio, se non potrai partire per motivi di salute, la polizza ti permetterà di ricevere un rimborso completo di quanto pagato.
Consigliamo vivamente di stipulare una polizza assicurativa: i prezzi sono generalmente accessibili e giustificati.
Potrai selezionare l’assicurazione quando il viaggio sarà confermato. Riceverai una email in tempo utile per scegliere la polizza opzionale più adatta.

Nel pacchetto viaggio è incluso il pernottamento in una stanza condivisa con un altro partecipante del gruppo. Le stanze, salvo diversa indicazione, sono dotate di letti singoli.

Certo, puoi richiedere una camera singola al momento dell’iscrizione. Ti forniremo tutte le informazioni sulla disponibilità e il prezzo, facendo il possibile per soddisfare la tua richiesta.
Tieni presente che la possibilità di ottenere una camera singola dipende dalla struttura ricettiva e, spesso, dai costi associati. Le strutture che utilizziamo sono di alta qualità, il che può influire sul prezzo della camera singola.

Assolutamente sì! Siamo pronti a supportarti nella richiesta del visto e a risolvere eventuali problemi con gli appuntamenti al consolato. Tieni presente che questo servizio non è incluso nel costo del viaggio e prevede un costo aggiuntivo. Per ulteriori dettagli su costi e tempistiche, contattaci via email.

 

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!