Isola di Socotra - Yemen
dal 19 al 28 febbraio 2024
dal 19 al 28 febbraio 2024
Isola di Socotra - Yemen
Assicurazione sanitaria | PERNOTTI | DURATA | VOLO | Inclusa | Livello Soddisfacente | 10 giorni | Non incluso |
---|
In breve
- Gruppo Max 9 pax
- Durata 10gg
- Volo Non incluso
- Pernotti in Altro
- Livello strutture: Soddisfacente
- Fotografia di paesaggio
- Spostamenti con Fuoristrada 4x4
Yemen
Posti rimasti: 0
SOLD-OUT
- Volo interno
- Tutor accompagnatore
- Guida locale
- Visto ingresso
- Prenotazione aerea
- Mance locali


Descrizione
Un gioiello nascosto nel Mar Arabico, un’incredibile avventura fra endemicità e paesaggi irreali
L’isola di Socotra è una vera e propria gemma nascosta nel Mar Arabico, caratterizzata da una biodiversità unica, da paesaggi surreali e una cultura affascinante. Situata a circa 350 km a sud della costa dello Yemen e 240 km dall’Corno of Africa, l’isola fa parte dello Yemen ed è unica nel suo genere.
Gli affascinanti racconti dei pochi viaggiatori approdati sull’isola nel passato parlano di una terra ricca di magie e di stregoni capaci addirittura di rendere l’isola invisibile. In effetti, per sei mesi all’anno, l’isola è pressoché irraggiungibile a causa delle tempeste monsoniche, e la mancanza di approdi riparati le rende poco ospitali anche nei rimanenti sei mesi.
Dopo la riunificazione dello Yemen ha iniziato ad approdare qualche nave ed è stata costruita una pista di atterraggio per gli aerei. L’arcipelago è composto dall’isola principale di Socotra (3 625 km²), tre isole minori: ʿAbd al-Kūrī, Samha, Darsa e da alcuni scogli disabitati. L’isola di Socotra è costituita da una piccola piana costiera, altopiani calcarei di tipo carsico e i monti Haghier che arrivano a toccare 1.525 m s.l.m. L’isola ha un’estensione da nord a sud di circa 30-35 km e da est a ovest di 130 km.
Socotra presenta una varietà di ecosistemi e una flora straordinaria, con paesaggi mozzafiato che sembrano provenire da un altro pianeta. Avremo l’occasione di sentirci dei veri e propri pionieri, pensate che meno di mille turisti all’anno raggiungono questa incredibile destinazione!
Una biodiversità fuori dal comune
Socotra (Patrimonio dell’UNESCO dal 2008) è un vero paradiso per gli scienziati, naturalisti e amanti della natura.
La sua eccezionale biodiversità si è sviluppata grazie all’isolamento per milioni di anni, rendendo l’isola un’area di endemismo unica al mondo.
Il 37% delle 825 specie di piante presenti sull’isola sono uniche al mondo. Una delle piante più caratteristiche (e uno degli obiettivi dichiarati del nostro viaggio fotografico) è il Dragon Blood Tree (Dracaena cinnabari), una pianta succulenta dalla caratteristica chioma a forma di ombrello, da cui si estrae il “sangue di drago” appunto, una resina di colore rosso usata nei tempi antichi sia in medicina, che come incenso e come colorante (anche al giorno d’oggi!).
Diversi alberi di Socotra presentano un tronco gonfio che immagazzina acqua, aiutandoli a sopravvivere all’ambiente arido. Probabilmente l’esempio più famoso è la cosiddetta “rosa del deserto”, Adenium obesum socotranum, comunemente nota anche come “albero bottiglia”. Altrettanto interessante è l’albero del cetriolo, Dendrosicyos socotranus, l’unico membro arborescente della famiglia dei cetrioli e uno degli alberi più alti di Socotra.
Inoltre, più di 160 specie di uccelli, oltre 30 specie di mammiferi e numerose specie di rettili e insetti che si trovano solo su questa isola e da nessun’altra parte al mondo.
Come veri pionieri
Quest’esperienza è stata pensata e creata appositamente per gli amanti della fotografia, il che significa che l’itinerario e le attività sono state studiate per massimizzare le opportunità di scattare immagini e realizzare video straordinari. Siamo gli unici nel panorama italiano a proporre un itinerario di questo tipo, studiato ad hoc per voi.
Ogni sessione fotografica sotto la guida si Andrea sarà condita da preziosi consigli pratici, chicche e curiosità geomorfologiche e culturali.
Avremo a disposizione una guida locale esperta con una profonda conoscenza dell’isola, questo ci permetterà di raggiungere i luoghi migliori per la fotografia di paesaggio e natura.
Trattandosi di un viaggio non convenzionale, ci potranno essere opportunità di accesso a luoghi o situazioni che altrimenti sarebbero negate ai normali turisti. Questo può tradursi in scatti unici (ma veramente unici!), sicuramente memorabili.
Socotra è un luogo prezioso, unico e fragile. Questo periodo storico rappresenta una straordinaria opportunità per testimoniare le bellezze di questa terra, fortunatamente lontana dalle questioni politiche dello Yemen continentale. Non si può sapere che cosa riserverà il futuro e se questa finestra sull’isola continuerà a rimanere aperta nei prossimi anni.
La sensazione che si prova mettendo piede a Socotra è quasi indescrivibile. Ci si sente dei veri e propri pionieri e le emozioni che proveremo avranno un valore inestimabile, soprattutto oggigiorno quando tutto sembra già essere stato visto o scoperto.
Non è così e lo scopriremo assieme!
Note importanti da leggere
Questo viaggio è pensato per viaggiatori esperti e consapevoli sulla tipologia del tour e sulla destinazione scelta. LEGGI LE NOTE IMPORTANTI
Programma e itinerario
PROGRAMMA DI MASSIMA
GIORNO 1:
volo per Abu Dhabi e pernotto
GIORNO 2:
volo per Hadibo, sull’Isola di Socotra. Conosceremo le nostre guide e, dopo una breve pausa di benvenuto nella “capitale”, con i nostri 4×4 partiremo alla scoperta di quest’isola straordinaria…
GIORNO 3-4-5-6-7-8:
niente internet e niente elettricità, strade sterrate, paesaggi incredibilmente mutevoli, mare cristallino e un’avventura che ricorderete per il resto della vostra vita. Avremo modo di entrare in contatto con la cultura locale e le incredibili endemicità qui presenti.
Campeggeremo in aree strategiche che vi permetteranno di immortalare paesaggi assolutamente fuori dal tempo, tra cui l’area di Qalansiyah, la foresta di Firhmin dove potrete ammirare uno sterminato esercito di alberi Sangue di Drago, l’altopiano di Dixam, spiagge incontaminate, l’area protetta di Homhil, l’ “Infinity Pool” e le incredibili dune di Arher.
E i cieli notturni…
GIORNO 9:
ci godremo gli ultimi attimi di paradiso e le ultime foto per poi rientrare ad Hadibo per il nostro volo di rientro per gli Emirati Arabi ad Abu Dhabi.
GIORNO 10:
volo per l’Italia dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi
A chi è rivolto il viaggio?
Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera (che sia essa analogica o digitale) e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto.
Ci teniamo a specificare che sempre più persone appassionate di viaggio e natura ma ancora lontane dal mondo fotografico partecipano ai nostri viaggi. I nostri viaggi vengono apprezzati anche dai non fotografi perché hanno un ritmo ben diverso rispetto ai viaggi turistici e diciamo standard: diamo valore al tempo, all’introspezione. Sappiamo che un paesaggio va assaporato con calma per poterne cogliere le sfaccettature, prediligiamo un contatto più intimo e meno frettoloso con il territorio perché, mai come al giorno d’oggi, siamo convinti che l’esperienza che abbiamo la fortuna di vivere rappresenti un qualcosa di sacro. Se poi la passione per la fotografia nei nuovi sboccerà inaspettatamente grazie a un viaggio, ben venga! Ne saremo felicissimi.
Quante notti trascorreremo in campeggio?
Un totale di 7 notti, ossia tutte quelle che trascorreremo sull’Isola di Socotra.
Dovrò portare con me l’attrezzatura da campeggio?
No, l’organizzazione include l’attrezzatura da campeggio (tenda, materasso, cuscino, lenzuola, coperta). Consigliamo di acquistare un sacco lenzuolo (ne trovate a pochi euro alla Decathlon (vedi qui), in modo da essere isolati dai sacchi a pelo che ci verranno forniti, qualora non fossero esattamente nuovi! Le guide locali si occuperanno di preparare di giorno in giorno il campeggio, non dovremo quindi preoccuparci del montaggio e smontaggio tende.
In ogni campeggio libero verrà allestito un gazebo con tavoli e sedie. Dopo il tramonto verrà acceso un fuoco circondato da tappeti e cuscini per poterci rilassare assieme. Sarà magnifico!
In campeggio avremo wc e doccia?
Dipende da dove ci troveremo. Quando ci sarà la possibilità di fare la doccia, utilizzeremo docce solari portatili a pressione o in alternativa un semplice secchio riempito da una sorgente sulla spiaggia. È consigliato portare con sé salviette umidificate e shampoo/bagnoschiuma a secco. Qualora il bagno non fosse disponibile dovremo arrangiarci e trovare un angolo appartato (cosa non difficile)!
È sicuro viaggiare a socotra?
Sebbene Socotra faccia parte dello Yemen, è fortunatamente disconnessa da ciò che sta accadendo sulla terraferma ed è quindi sicura da raggiungere.
Livello di preparazione fisica
medio. Chiaramente è richiesto spirito di adattamento siccome dormiremo per 7 notti consecutive in tenda. Il nostro team si occuperà di rendere il soggiorno sull’isola il più piacevole possibile. Non affronteremo grandi dislivelli, tuttavia un minimo di allenamento è richiesto per trekking di pochi chilometri che ci permetteranno di ammirare viste e prospettive speciali.
Informazioni importanti
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Cosa include
- Prenotazione aerea da Abu Dhabi per Socotra. Per via della particolare logistica, nella quota di partecipazione è incluso il volo aereo verso Socotra e ritorno (costo fisso 1000€ circa a persona). Vedi sezione “prenotazione aeree” per maggiori informazioni.
- Visto ingresso per lo Yemen, del valore di 200€
- pernottamenti ad Abu Dhabi in camera doppia condivisa (supplemento camera singola su richiesta) in hotel****
- pernottamenti in tenda sull’Isola di Socotra (ognuno avrà una tenda tutta per sè)
- tutti i pasti (colazioni, pranzi, cene) durante la nostra avventura sull’isola
- assicurazione sanitaria (copertura in Emirati Arabi Uniti)
- Trasporto in loco (ogni partecipante potrà usufruire di vista finestrino)
- carburante
- attrezzature da campeggio
- guida locale Socotri esperta del luogo e parlante inglese
- guida europea con molta esperienza in loco, parlante inglese e italiano
- accompagnamento di un fotografo professionista parlante inglese e italiano
Cosa non include
- Prenotazione aerea A/R dall’Italia.
- Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
- Supplemento camera singola (disponibile unicamente nelle notti ad Abu Dhabi)
- Pasti ad Abu Dhabi
- Assicurazione annullamento Viaggio (fortemente consigliata)
- Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”
Prenotazioni aeree
- Il volo internazionale da Italia ad Abu Dhabi non è incluso in questo pacchetto.
- Il volo per raggiungere l’isola di Socotra è incluso nel pacchetto viaggio (costo a persona di 1000€ circa). Oggi è possibile raggiungere Socotra con un volo diretto non stop settimanale da Abu Dhabi. È un volo charter governativo e non è possibile riservarlo privatamente. Questo significa che i posti sono limitati ed a rapido esaurimento. È incluso il bagaglio a mano da 7kg e un bagaglio da stiva per un massimo di 20kg.
Estensioni del viaggio
Non sono previste estensioni in questo tour.
Documenti, visti e vaccinazioni necessari per l'ingresso nel paese.
- Documento: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data d’ingresso nel paese e 3 pagine libere (senza alcun timbro)
- Visto: Obbligatorio. Non è ottenibile da privato, ci occuperemo noi della richiesta per conto del viaggiatore.
- Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria. Previo parere medico sono consigliate le vaccinazioni contro l’epatite A e B (molto diffusa nel Paese) e quelle contro il tifo, il colera, la difterite, il tetano, la poliomielite ed il morbillo, nonché la profilassi antimalarica, in particolare per coloro che devono soggiornare per lunghi periodi nelle zone costiere del Mar Rosso e dell’Oceano Indiano e nell’isola di Socotra (durante la stagione dei monsoni tra aprile e ottobre)
Questo viaggio è pensato per viaggiatori esperti e consapevoli sulla tipologia del tour e sulla destinazione scelta.
Il tour è una spedizione e prevede sette pernottamenti in campo tendato mobile (tenda ad igloo) per cui è richiesto non solo spirito di adattamento ma una predisposizione personale a questo tipo di sistemazione. Unica sistemazione possibile per effettuare un tour itinerante nell’isola. Benché ci sia un hotel modesto a Hadibu, abbiamo scelto di non utilizzarlo perché limiterebbe il nostro itinerario.
L’isola è stata per lungo tempo isolata e chiusa non solo al turismo, ma anche all’ingresso da altri paesi. Attualmente, è servita da un solo volo settimanale proveniente dagli Emirati Arabi.
La popolazione vive in un contesto semplice e molti prodotti alimentari sono difficili da trovare. Per arrivare all’isola, l’unico modo è un volo charter gestito da Air Arabia che porta aiuti umanitari, personale medico e gli abitanti locali; poiché i posti per i viaggiatori esteri sono limitati, è necessario prenotare e pagare in anticipo. Si avverte che il volo può subire ritardi o cambiamenti di orario anche all’ultimo momento; anche per questo motivo abbiamo scelto di pernottare ad Abu Dhabi e di avere un hotel a disposizione in caso di imprevisti.
Ricordiamo che, essendo Socotra isolata e collegata con soli un volo la settimana, non è la destinazione adatta per chi ha problemi di salute preesistenti. L’unico centro medico a Hadibu non è assolutamente paragonabile agli standard occidentali e non in grado di rispondere a tutte le esigenze.
Per motivi operativi, l’itinerario può essere modificato dall’accompagnatore o dalla guida locale se necessario. Le condizioni delle strade potrebbero anche portare a cambiamenti nel programma.
L’esperienza è focalizzata più sulle location e le attività piuttosto che sul comfort alberghiero. Le tende igloo sono standard ed è apprezzata la partecipazione dei viaggiatori per la loro installazione e smontaggio.
Il bagno è “la natura”; consigliamo di portarsi un sacco lenzuolo, un asciugamano, prodotti per l’igiene personale 100% biodegradabili.
Potrebbero essere forniti dei pranzi freddi a mezzogiorno, mentre la sera al campo il menu comprende portate calde.
Il bagaglio deve essere il più limitato possibile e costituito da sacche morbide per un massimo di 20kg (bagaglio da stiva).
Data la natura del viaggio e la destinazione, è essenziale avere pazienza e flessibilità, vedendo ogni contrattempo come un’opportunità per conoscere meglio il paese e se stessi.
Si segnala inoltre che:
- il viaggio ha una penale del 100% dal momento della conferma
- è fortemente consigliato stipulare l’assicurazione di annullamento viaggio.
Regole e condizioni
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Iscrizione
Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.
Cancellazione e penali
Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.
Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:
- 100% in penale
Sarà possibile assicurare le quote versate con una polizza annullamento (non inclusa, prezzo a partire dai 160€) e che darà la possibilità di recuperare il costo del viaggio in caso di impossibilità a partecipare da parte del cliente. Le motivazioni devono essere legate a problemi di salute o altro come indicato nei fascicoli informativi. Riceverete al momento della conferma del viaggio tutte le istruzioni dettagliate.
Limite d'età
Minori di 18 anni solamente accompagnati
Animali
Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.
Modalità di pagamento
Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 30gg dalla partenza.
Cambio valuta
Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':
Andrea Pozzi
- Professionista
- Con noi dal 2016
Lingue parlate
italiano, spagnolo, inglese, russo
Telefono
3207025033
info@forgottenlands.it

- Aggiornato il 13/11/2023