Isola di Socotra - Yemen

Periodo: Febbraio

Isola di Socotra - Yemen

Recensioni
5.0/5
Iscrizioni aperte
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Soddisfacente
10 giorni
Non incluso

In breve

Esplora l’incantevole Isola di Socotra in Yemen con il Tour Fotografico di 10 giorni. Questa avventura unica nel suo genere ti condurrà attraverso paesaggi mozzafiato, biodiversità unica e culture affascinanti. Conosciuto come il ‘Gioiello del Mar Arabico’, Socotra è un paradiso per fotografi, naturalisti e avventurieri. Il tour include esplorazioni in fuoristrada 4×4, pernottamenti in campeggio e sessioni fotografiche guidate per catturare la bellezza straordinaria dell’isola. Da piante endemiche come il Dragon Blood Tree a ecosistemi straordinari, Socotra offre una varietà di soggetti e scenari che ti lasceranno senza fiato. Non perdere l’opportunità di essere uno dei pochi fortunati a visitare questo angolo incontaminato del mondo. Prenota un’esperienza indimenticabile e arricchente che ti cambierà la vita, un investimento per un’avventura che ti rimarrà nel cuore.
Dettagli

Descrizione

Un gioiello nascosto nel Mar Arabico, un’incredibile avventura fra endemicità e paesaggi irreali

L’isola di Socotra è una vera e propria gemma nascosta nel Mar Arabico, caratterizzata da una biodiversità unica, da paesaggi surreali e una cultura affascinante. Situata a circa 350 km a sud della costa dello Yemen e 240 km dall’Corno of Africa, l’isola fa parte dello Yemen ed è unica nel suo genere.
Gli affascinanti racconti dei pochi viaggiatori approdati sull’isola nel passato parlano di una terra ricca di magie e di stregoni capaci addirittura di rendere l’isola invisibile. In effetti, per sei mesi all’anno, l’isola è pressoché irraggiungibile a causa delle tempeste monsoniche, e la mancanza di approdi riparati le rende poco ospitali anche nei rimanenti sei mesi.

Dopo la riunificazione dello Yemen ha iniziato ad approdare qualche nave ed è stata costruita una pista di atterraggio per gli aerei. L’arcipelago è composto dall’isola principale di Socotra (3 625 km²), tre isole minori: ʿAbd al-Kūrī, Samha, Darsa e da alcuni scogli disabitati. L’isola di Socotra è costituita da una piccola piana costiera, altopiani calcarei di tipo carsico e i monti Haghier che arrivano a toccare 1.525 m s.l.m. L’isola ha un’estensione da nord a sud di circa 30-35 km e da est a ovest di 130 km.

Socotra presenta una varietà di ecosistemi e una flora straordinaria, con paesaggi mozzafiato che sembrano provenire da un altro pianeta. Avremo l’occasione di sentirci dei veri e propri pionieri, pensate che meno di mille turisti all’anno raggiungono questa incredibile destinazione!

Una biodiversità fuori dal comune

Socotra (Patrimonio dell’UNESCO dal 2008) è un vero paradiso per gli scienziati, naturalisti e amanti della natura.

La sua eccezionale biodiversità si è sviluppata grazie all’isolamento per milioni di anni, rendendo l’isola un’area di endemismo unica al mondo.

Il 37% delle 825 specie di piante presenti sull’isola sono uniche al mondo. Una delle piante più caratteristiche (e uno degli obiettivi dichiarati del nostro viaggio fotografico) è il Dragon Blood Tree (Dracaena cinnabari), una pianta succulenta dalla caratteristica chioma a forma di ombrello, da cui si estrae il “sangue di drago” appunto, una resina di colore rosso usata nei tempi antichi sia in medicina, che come incenso e come colorante (anche al giorno d’oggi!).

Diversi alberi di Socotra presentano un tronco gonfio che immagazzina acqua, aiutandoli a sopravvivere all’ambiente arido. Probabilmente l’esempio più famoso è la cosiddetta “rosa del deserto”, Adenium obesum socotranum, comunemente nota anche come “albero bottiglia”. Altrettanto interessante è l’albero del cetriolo, Dendrosicyos socotranus, l’unico membro arborescente della famiglia dei cetrioli e uno degli alberi più alti di Socotra.

Inoltre, più di 160 specie di uccelli, oltre 30 specie di mammiferi e numerose specie di rettili e insetti che si trovano solo su questa isola e da nessun’altra parte al mondo.

Come veri pionieri

Quest’esperienza è stata pensata e creata appositamente per gli amanti della fotografia, il che significa che l’itinerario e le attività sono state studiate per massimizzare le opportunità di scattare immagini e realizzare video straordinari. Siamo gli unici nel panorama italiano a proporre un itinerario di questo tipo, studiato ad hoc per voi.

Ogni sessione fotografica sotto la guida si Andrea sarà condita da preziosi consigli pratici, chicche e curiosità geomorfologiche e culturali.

Avremo a disposizione una guida locale esperta con una profonda conoscenza dell’isola, questo ci permetterà di raggiungere i luoghi migliori per la fotografia di paesaggio e natura.

Trattandosi di un viaggio non convenzionale, ci potranno essere opportunità di accesso a luoghi o situazioni che altrimenti sarebbero negate ai normali turisti. Questo può tradursi in scatti unici (ma veramente unici!), sicuramente memorabili.

Socotra è un luogo prezioso, unico e fragile. Questo periodo storico rappresenta una straordinaria opportunità per testimoniare le bellezze di questa terra, fortunatamente lontana dalle questioni politiche dello Yemen continentale. Non si può sapere che cosa riserverà il futuro e se questa finestra sull’isola continuerà a rimanere aperta nei prossimi anni.

La sensazione che si prova mettendo piede a Socotra è quasi indescrivibile. Ci si sente dei veri e propri pionieri e le emozioni che proveremo avranno un valore inestimabile, soprattutto oggigiorno quando tutto sembra già essere stato visto o scoperto.

Non è così e lo scopriremo assieme!

Note importanti da leggere

Questo viaggio è pensato per viaggiatori esperti e consapevoli sulla tipologia del tour e sulla destinazione scelta. LEGGI LE NOTE IMPORTANTI

Programma e itinerario

PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO 1:

volo per Abu Dhabi e pernotto

GIORNO 2:

volo per Hadibo, sull’Isola di Socotra. Conosceremo le nostre guide e, dopo una breve pausa di benvenuto nella “capitale”, con i nostri 4×4 partiremo alla scoperta di quest’isola straordinaria…

GIORNO 3-4-5-6-7-8:

niente internet e niente elettricità, strade sterrate, paesaggi incredibilmente mutevoli, mare cristallino e un’avventura che ricorderete per il resto della vostra vita. Avremo modo di entrare in contatto con la cultura locale e le incredibili endemicità qui presenti.
Campeggeremo in aree strategiche che vi permetteranno di immortalare paesaggi assolutamente fuori dal tempo, tra cui l’area di Qalansiyah, la foresta di Firhmin dove potrete ammirare uno sterminato esercito di alberi Sangue di Drago, l’altopiano di Dixam, spiagge incontaminate, l’area protetta di Homhil, l’ “Infinity Pool” e le incredibili dune di Arher.
E i cieli notturni…

GIORNO 9:

ci godremo gli ultimi attimi di paradiso e le ultime foto per poi rientrare ad Hadibo per il nostro volo di rientro per gli Emirati Arabi ad Abu Dhabi.

GIORNO 10:

volo per l’Italia dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi


A chi è rivolto il viaggio?

Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera (che sia essa analogica o digitale) e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto.

Ci teniamo a specificare che sempre più persone appassionate di viaggio e natura ma ancora lontane dal mondo fotografico partecipano ai nostri viaggi. I nostri viaggi vengono apprezzati anche dai non fotografi perché hanno un ritmo ben diverso rispetto ai viaggi turistici e diciamo standard: diamo valore al tempo, all’introspezione. Sappiamo che un paesaggio va assaporato con calma per poterne cogliere le sfaccettature, prediligiamo un contatto più intimo e meno frettoloso con il territorio perché, mai come al giorno d’oggi, siamo convinti che l’esperienza che abbiamo la fortuna di vivere rappresenti un qualcosa di sacro. Se poi la passione per la fotografia nei nuovi sboccerà inaspettatamente grazie a un viaggio, ben venga! Ne saremo felicissimi.

Quante notti trascorreremo in campeggio?

Un totale di 7 notti, ossia tutte quelle che trascorreremo sull’Isola di Socotra.

Dovrò portare con me l’attrezzatura da campeggio?

No, l’organizzazione include l’attrezzatura da campeggio (tenda, materasso, cuscino, lenzuola, coperta). Consigliamo di acquistare un sacco lenzuolo (ne trovate a pochi euro alla Decathlon (vedi qui), in modo da essere isolati dai sacchi a pelo che ci verranno forniti, qualora non fossero esattamente nuovi! Le guide locali si occuperanno di preparare di giorno in giorno il campeggio, non dovremo quindi preoccuparci del montaggio e smontaggio tende.
In ogni campeggio libero verrà allestito un gazebo con tavoli e sedie. Dopo il tramonto verrà acceso un fuoco circondato da tappeti e cuscini per poterci rilassare assieme. Sarà magnifico!

In campeggio avremo wc e doccia?

Dipende da dove ci troveremo. Quando ci sarà la possibilità di fare la doccia, utilizzeremo docce solari portatili a pressione o in alternativa un semplice secchio riempito da una sorgente sulla spiaggia. È consigliato portare con sé salviette umidificate e shampoo/bagnoschiuma a secco. Qualora il bagno non fosse disponibile dovremo arrangiarci e trovare un angolo appartato (cosa non difficile)!

È sicuro viaggiare a socotra?

Sebbene Socotra faccia parte dello Yemen, è fortunatamente disconnessa da ciò che sta accadendo sulla terraferma ed è quindi sicura da raggiungere.

Livello di preparazione fisica

medio. Chiaramente è richiesto spirito di adattamento siccome dormiremo per 7 notti consecutive in tenda. Il nostro team si occuperà di rendere il soggiorno sull’isola il più piacevole possibile. Non affronteremo grandi dislivelli, tuttavia un minimo di allenamento è richiesto per trekking di pochi chilometri che ci permetteranno di ammirare viste e prospettive speciali.

« di 2 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

  • Prenotazione aerea da Abu Dhabi per Socotra. Per via della particolare logistica, nella quota di partecipazione è incluso il volo aereo verso Socotra e ritorno (costo fisso 1000€ circa a persona). Vedi sezione “prenotazione aeree” per maggiori informazioni.
  • Visto ingresso per lo Yemen, del valore di 200€
  • pernottamenti ad Abu Dhabi in camera doppia condivisa (supplemento camera singola su richiesta) in hotel****
  • pernottamenti in tenda sull’Isola di Socotra (ognuno avrà una tenda tutta per sè)
  • tutti i pasti (colazioni, pranzi, cene) durante la nostra avventura sull’isola
  • assicurazione sanitaria (copertura in Emirati Arabi Uniti)
  • Trasporto in loco (ogni partecipante potrà usufruire di vista finestrino)
  • carburante
  • attrezzature da campeggio
  • guida locale Socotri esperta del luogo e parlante inglese
  • guida europea con molta esperienza in loco, parlante inglese e italiano
  • accompagnamento di un fotografo professionista parlante inglese e italiano
  • Prenotazione aerea A/R dall’Italia.
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
  • Supplemento camera singola (disponibile unicamente nelle notti ad Abu Dhabi)
  • Pasti ad Abu Dhabi
  • Assicurazione annullamento Viaggio (fortemente consigliata)
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”

 

  • Il volo internazionale da Italia ad Abu Dhabi non è incluso in questo pacchetto.
  • Il volo per raggiungere l’isola di Socotra è incluso nel pacchetto viaggio (costo a persona di 1000€ circa). Oggi è possibile raggiungere Socotra con un volo diretto non stop settimanale da Abu Dhabi. È un volo charter governativo e non è possibile riservarlo privatamente. Questo significa che i posti sono limitati ed a rapido esaurimento. È incluso il bagaglio a mano da 7kg e un bagaglio da stiva per un massimo di 20kg.

Non sono previste estensioni in questo tour.

  • Documento: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data d’ingresso nel paese e 3 pagine libere (senza alcun timbro)
  • Visto: Obbligatorio. Non è ottenibile da privato, ci occuperemo noi della richiesta per conto del viaggiatore.
  • Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria. Previo parere medico sono consigliate le vaccinazioni contro l’epatite A e B (molto diffusa nel Paese) e quelle contro il tifo, il colera, la difterite, il tetano, la poliomielite ed il morbillo, nonché la profilassi antimalarica, in particolare per coloro che devono soggiornare per lunghi periodi nelle zone costiere del Mar Rosso e dell’Oceano Indiano e nell’isola di Socotra (durante la stagione dei monsoni tra aprile e ottobre)

Questo viaggio è pensato per viaggiatori esperti e consapevoli sulla tipologia del tour e sulla destinazione scelta.

Il tour è una spedizione e prevede sette pernottamenti in campo tendato mobile (tenda ad igloo) per cui è richiesto non solo spirito di adattamento ma una predisposizione personale a questo tipo di sistemazione. Unica sistemazione possibile per effettuare un tour itinerante nell’isola. Benché ci sia un hotel modesto a Hadibu, abbiamo scelto di non utilizzarlo perché limiterebbe il nostro itinerario.

L’isola è stata per lungo tempo isolata e chiusa non solo al turismo, ma anche all’ingresso da altri paesi. Attualmente, è servita da un solo volo settimanale proveniente dagli Emirati Arabi.

La popolazione vive in un contesto semplice e molti prodotti alimentari sono difficili da trovare. Per arrivare all’isola, l’unico modo è un volo charter gestito da Air Arabia che porta aiuti umanitari, personale medico e gli abitanti locali; poiché i posti per i viaggiatori esteri sono limitati, è necessario prenotare e pagare in anticipo. Si avverte che il volo può subire ritardi o cambiamenti di orario anche all’ultimo momento; anche per questo motivo abbiamo scelto di pernottare ad Abu Dhabi e di avere un hotel a disposizione in caso di imprevisti.

Ricordiamo che, essendo Socotra isolata e collegata con soli un volo la settimana, non è la destinazione adatta per chi ha problemi di salute preesistenti. L’unico centro medico a Hadibu non è assolutamente paragonabile agli standard occidentali e non in grado di rispondere a tutte le esigenze.

Per motivi operativi, l’itinerario può essere modificato dall’accompagnatore o dalla guida locale se necessario. Le condizioni delle strade potrebbero anche portare a cambiamenti nel programma.

L’esperienza è focalizzata più sulle location e le attività piuttosto che sul comfort alberghiero. Le tende igloo sono standard ed è apprezzata la partecipazione dei viaggiatori per la loro installazione e smontaggio.

Il bagno è “la natura”; consigliamo di portarsi un sacco lenzuolo, un asciugamano, prodotti per l’igiene personale 100% biodegradabili.

Potrebbero essere forniti dei pranzi freddi a mezzogiorno, mentre la sera al campo il menu comprende portate calde.

Il bagaglio deve essere il più limitato possibile e costituito da sacche morbide per un massimo di 20kg (bagaglio da stiva).

Data la natura del viaggio e la destinazione, è essenziale avere pazienza e flessibilità, vedendo ogni contrattempo come un’opportunità per conoscere meglio il paese e se stessi.

Si segnala inoltre che:

  • il viaggio ha una penale del 100% dal momento della conferma
  • è fortemente consigliato stipulare l’assicurazione di annullamento viaggio.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 100% in penale

Sarà possibile assicurare le quote versate con una polizza annullamento (non inclusa, prezzo a partire dai 160€) e che darà la possibilità di recuperare il costo del viaggio in caso di impossibilità a partecipare da parte del cliente. Le motivazioni devono essere legate a problemi di salute o altro come indicato nei fascicoli informativi. Riceverete al momento della conferma del viaggio tutte le istruzioni dettagliate.

 

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':

Andrea Pozzi

Lingue parlate

italiano, spagnolo, inglese, russo

Telefono

3207025033

Email

info@forgottenlands.it

Il tuo nome*
Email*

2 Testimonianze di chi ha fatto questo tour

5.0/5
Media punteggio recensioni: 5.0

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

Maurizio
5/5
Tour: Yemen
Viaggio splendido, in una natura incontaminata ricca di flora magnifica e mare stupendo. Ottima organizzazione nonostante la difficolta determinata dalla situazione ‘basica’, priva di elettricita e dei confort ai quali siamo abituati.
01/03/2024
Daniela
5/5
Tour: Yemen
Viaggio assolutamente diverso da tutti gli altri. 7 notti in tenda, vita spartana, spostamenti su strade molto dissestate con fuoristrada guidati da autisti locali straordinari e una squadra di cuochi socotrini che ci hanno deliziati con cucina semplice ma ottima. L’isola offre una flora meravigliosa, dagli alberi Bottiglia ai Sangue di drago, grotte, dune di sabbia bianca, unica al mondo e tutto è stato organizzato al meglio, l’entusiasmo di Andrea è sempre così meravigliosamente contagioso, e lo voglio ringraziare tanto, dal mio punto di vista l’isola non è pronta ad accogliere il turismo.
01/03/2024

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!

CANCELLAZIONE GRATUITA

Hai cambiato idea e non vuoi più partire?

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità. 

RIMBORSO PER MANCATA PARTENZA

Hai timore che un tampone positivo possa rovinare le tue vacanze?

Potrai assicurare il tuo viaggio (opzionale) e  ti sarà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.

Copertura per tampone positivo prima della partenza

Annullamento per isolamento fiduciario (tampone negativo ma sotto osservazione)

Copertura per malattie preesistenti

INCLUSO GRATUITAMENTE

Copertura covid al 100%

Inclusa gratuitamente in tutti i viaggi

Rimborsi previsti in caso di positività dopo l’inizio del viaggio:

Di eventuali costi di prenotazione aerea per rientro in data differente.

Indennità sino a 1500€ per il periodo di quarantena.

Rimborso di eventuali spese alberghiere e di  soggiorno per il periodo di quarantena.

Coperture di tutte le spese mediche

Domande ricorrenti (FAQ)

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità.

E’ possibile inoltre dilazionare i pagamenti senza alcun rincaro ma il cliente dovrà rispettare i le date di pagamento. E’ possibile scegliere pagamenti sino ad un massimo di 6 rate ma il saldo non potrà avvenire dopo ai 30gg dalla partenza del tour.

Attenzione! La data indicata per il pagamento del saldo sarà da aggiornare!

In moltissimi casi possiamo procedere con l’iscrizione al viaggio e l’acquisto della prenotazione aerea anche senza un documento valido.

Ovviamente dovrai essere in possesso del documento prima della partenza.

Contattaci e esponi il problema, sicuramente troveremo una soluzione.

Lo status del viaggio potrà essere:

  • In attesa di conferma
  • Partenza confermata
  • Iscrizioni chiuse o Sold-out

Finché il viaggio sarà da confermare sarà possibile recedere senza alcuna penale, dopo questa fase il viaggio sarà confermato e previa nostra comunicazione, il cliente potrà decidere se accettare e confermare la sua partecipazione o annullare la prenotazione.

Quando il tour sarà confermato saranno applicate le condizioni di penale (trovi le informazioni a riguardo nella pagina del viaggio) che potranno essere coperte da un’assicurazione annullamento (opzionale) che coprirà il viaggiatore in caso di recesso per giusta causa.

Maggiori informazioni sulle polizze assicurative saranno possibili al momento della conferma del viaggio nella sezione privata del “mio account”.

Tutti i viaggi che proponiamo sono coperti da assicurazione sanitaria con massimali adeguati al luogo di destinazione.

Qualora ci fosse qualche problema di salute durante il viaggio le tue spese mediche saranno rimborsate, riceverai assistenza da personale parlante italiano e nei casi più gravi sarà possibile un rimpatrio per affrontare le cure in Italia o essere avvicinato ai parenti.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta del volo più adatto alle tue esigenze.

Potrai scegliere fra vari aeroporti di partenza ma siamo sempre a disposizione per personalizzare il più possibile seguendo le tue richieste.

La scelta del volo e la sua prenotazione avverrà solo quando il viaggio sarà confermato.

In alcuni pacchetti viaggio il volo è incluso e il cliente potrà scegliere da quale aeroporto partire. Alle volte è richiesto un piccolo supplemento di qualche decina di euro.

La prenotazione aerea sarà gestita dal nostro tour operator anche in caso di cancellazione del volo, richiesta rimborso, cambio orario, ecc..

Nel caso il cliente voglia acquistarsi il volo in autonomia lo potrà fare solamente a viaggio confermato e non prima! L’azienda non si potrà ritenere responsabile in alcun modo per prenotazioni aeree non emesse dalla propria biglietteria.

Non sei obbligato ad usufruire dei voli inclusi nel pacchetto viaggio, il nostro personale si occuperà di stornare il costo del volo previsto e stanziato nella quota e potrai acquistare il volo in autonomia.

Sarà tuo dovere procedere all’acquisto del Tkt del volo solamente dopo aver ricevuto il via libera da parte del nostro Staff, e non prima!

Se non vorrai usufruire del volo da noi proposto devi sapere che:

Il costo del volo non potrà essere incluso nell’assicurazione annullamento, quindi non sarà rimborsabile in caso di recesso.

In caso di cancellazione o modifica del volo, sarà il cliente che dovrà trovare una soluzione contattando la compagnia aerea, tenendo presente di gli orari di incontro con il gruppo. L’attesa del gruppo non potrà essere superiore alle 2 ore, quindi consigliamo di arrivare in anticipo.

Se ci fossero ritardi rispetto al operativo voli iniziale e questo fosse superiore alle 2 ore rispetto all’orario di appuntamento, saranno a carico del cliente tutte le spese di eventuali trasferimenti e pernotti non previsti dal programma. Infatti il cliente dovrà raggiungere in autonomia  il resto del gruppo per proseguire il viaggio.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta dell’assicurazione più adatta alle tue esigenze. L’assicurazione annullamento proteggerà le quote versate nel caso tu non possa più partecipare al viaggio per casi imprevisti.

Questo vuol dire che nel caso tu non possa partire per dei problemi di salute, ad esempio, tramite la polizza potrai ricevere il rimborso integrale di quanto versato.

Consigliamo a tutti di stipulare una polizza, i prezzi solitamente sono più che giustificati e per tutte le tasche.

La selezione sarà disponibile al cliente quando il viaggio sarà confermato, riceverà una email in tempo utile per la selezione e la scelta della polizza opzionale.

 

Nel pacchetto viaggio sono inclusi i pernotti considerando il tuo posto letto in una stanza condivisa con un altro partecipante del gruppo. Salvo diverse indicazioni le stanze avranno letti singoli.

E’ importante sapere che non è assicurato che la stanza sia condivisa con partecipanti dello stesso sesso. Per maggiori informazioni ti consigliamo di contattarci.

In fase di iscrizione puoi richiedere il prezzo e la disponibilità della camera singola, noi faremo il possibile per assecondare la tua richiesta.

Va detto che non sempre la camera singola è possibile, dipende dalle strutture e molto spesso anche dal costo. Le strutture ricettive utilizzate infatti sono di ottima categoria e questo si riflette sul costo della camera singola.

Certamente, siamo a completa disposizione per aiutarti nella richiesta del visto e per risolvere problematiche di mancata autorizzazione con appuntamento al consolato. Il servizio solitamente non è incluso nel costo del viaggio e quindi avrà un costo supplementare. Per maggiori informazioni sui costi e le tempistiche contattaci via email.