India – Holi, il Festival dei Colori
dal 15 al 27 marzo 2024
dal 15 al 27 marzo 2024
India – Holi, il Festival dei Colori
Assicurazione sanitaria | PERNOTTI | DURATA | VOLO | Inclusa | Livello Buono | 13 giorni | Non incluso |
---|
In breve
Un Viaggio Fotografico nel cuore del Festival dei Colori Holi per soli 7 partecipanti.
Grazie ai nostri contatti sul posto potrai partecipare al Festival nelle località dove i festeggiamenti sono più spettacolari e coinvolgenti. Inoltre visiterai e fotograferai alcune delle città più affascinanti del Rajasthan e il meraviglioso Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del mondo moderno. Un fotografo professionista specializzato in viaggi fotografici e una guida locale ti accompagneranno in ogni momento, con il supporto della nostra agenzia viaggi italiana e di uno dei migliori tour operator locali. Parti con la massima tranquillità grazie alla nostra professionalità, all’esperienza di tanti viaggi e alla conoscenza del luogo.- Gruppo Max 9 pax
- Durata 13gg
- Volo Non incluso
- Pernotti in Hotel
- Livello strutture: Buono
- Fotografia di reportage
- Spostamenti con Pulmino
India
Posti rimasti: 1
- Assicurazione sanitaria covid
- Tutor accompagnatore
- Trasporto in loco
- Guide locali
- Prenotazione aerea
- Pasti


Descrizione
Senza dubbio la festa religiosa più famosa dell’India, nonché una delle più amate dalla sua popolazione, è nota ormai in tutto il mondo come la Festa dei Colori. Coinvolge tutta l’India e simboleggia la rinascita come nuovi esseri pieni di vita, è una festa di gioia, nella quale ci si scorda del dolore e si ha solo voglia di ridere e divertirsi, rappresenta anche la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Ci concentreremo su alcune aree del nord dell’India, dove la festa è maggiormente sentita e dove si trovano le situazioni più autentiche, visiteremo bellissime città come Vrindavan, Agra e Jaipur, ed affascinanti monumenti come il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Avremo l’opportunità di scattare fotografie uniche, scoprendo la magia di un paese veramente incredibile!
Grazie alla nostra esperienza e all’assistenza costante del nostro tutor potrai realizzare da subito immagini straordinarie come quelle che vedi in questa pagina.
Un viaggio alla scoperta di questo incredibile festival unico al mondo, che potremo affrontare con la massima sicurezza e tranquillità grazie all’esperienza decennale di un’agenzia viaggi specializzata in viaggi fotografici e di un esperto fotografo professionista italiano.
Durante il nostro Viaggio il sole sorgerà alle ore 6.30 circa per tramontare verso le 18.30.
Il programma delle singole giornate sarà abbastanza vario e le sessioni fotografiche inizieranno con calma dopo colazione dato che in queste circostanze all’alba non ci sono situazioni particolari da fotografare.
Sfrutteremo sempre al massimo le ore con la luce migliore per fotografare le location e le situazioni più interessanti, mentre approfitteremo delle ore centrali della giornata per gli spostamenti più lunghi nel nostro spazioso Minivan, durante i quali potrai riposare in vista della successiva sessione di scatto.
Ogni giorno il nostro tutor sarà a disposizione per un’approfondita sessione di revisione e commento delle tue foto, nella tranquillità dell’hotel e davanti a un drink fresco.
La disponibilità del nostro tutor durante tutte le sessioni di scatto e di revisione delle foto daranno vita a un confronto continuo che renderà il Workshop un’esperienza estremamente formativa.
ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL VIAGGIO
Il programma e i tempi del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, e per essere sempre nei migliori spot fotografici al momento giusto della giornata, sfruttando quindi la luce ideale per i tuoi scatti, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il docente e gli altri partecipanti.
Grazie alla nostra conoscenza ed esperienza, maturate nei precedenti Viaggi Fotografici, ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini.
Per tutto il Viaggio ci muoveremo con un Minivan comodo e spazioso dedicato al nostro piccolo gruppo, con un autista locale professionista.
Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo.
Diverse settimane prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al Viaggio, e il docente sarà a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.
Programma e itinerario
Giorno 1 – Partenza dall’Italia
L’orario e l’aeroporto di partenza potranno essere scelti da ogni singolo partecipante in base alle proprie preferenze.
Il volo potrà essere acquistato tramite la nostra agenzia (consigliato per evitare errori nell’acquisto e per avere assistenza in caso di ritardi/cancellazioni).
In base ai voli scelti cercheremo di far volare tutti i partecipanti assieme per non affrontare il viaggio da soli e li metteremo in contatto prima della partenza per incontrarsi già prima della partenza.
Giorno 2 – Arrivo in India e Nuova Delhi
Arriveremo a Nuova Delhi in mattinata dove troveremo ad attenderci il Minivan che ci accompagnerà per buona parte del viaggio.
Trasferimento in hotel per un po’ di meritato riposo dopo il volo e pranzo.
Nel pomeriggio visita della città.
La capitale indiana è l’insieme di otto città create nel corso dei secoli dai sovrani che si sono avvicendati al potere. Metropoli pulsante dal fascino ipnotico, catapulta il suo visitatore in una dimensione sconosciuta, un vero e proprio mix di epoche e di storia.
Avremo il primo contatto con l’India visitando alcune delle zone più interessanti per la fotografia: un tempio sikh, la città vecchia, il mercato delle spezie e la vecchia stazione ferroviaria.
Pernottamento: Nuova Delhi – Ashiyana by Yara Boutique Hotel o similare 3***
Giorno 3 – Laddu Maar Holi a Barsana (Mathura)
Dopo colazione partiremo con il nostro minivan alla volta di Barsana (160 km, 3,5 ore), in Uttar Pradesh, dove la gente si riunisce per celebrare il “Laddu Maar Holi’.
Le celebrazioni Holi a Barsana e Nandgaon iniziano infatti una settimana prima delle vere celebrazioni di Holi.
Durante questo festival, che si celebra un giorno prima del ‘Lathmar Holi’, le persone ballano, cantano e lanciano il Laddu (un popolare piatto dolce indiano).
Saremo sempre pronti con le nostre fotocamere a catturare le scene più interessanti.
Nel tardo pomeriggio trasferimento a Vrindavan (60 km, 1,45 ore) e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento: Vrindavan – Hotel Sarovar Portico Nidhivan o similare 4****
Giorno 4 – Lathmar Holi a Barsana
Dopo colazione ritorneremo a Barsana per il Lathmar Holi festival.
Lathmar Holi (Holi dei bastoni) è un festival indù celebrato nelle città gemelle di Barsana e Nandgaon, rispettivamente conosciute come le città di Radha e Krishna. Lathmar Holi è la ricreazione di un famoso episodio accaduto a Lord Krishna.
Ogni anno, gli uomini di Nandgaon visitano la città di Barsana e le donne li scacciano ( giocando) con dei bastoni (cioè lathi) e colori. Tutto l’ambiente è estremamente festoso ed allegro, vengono cantate canzoni popolari e viene servito il Thandai, una bevanda tradizionale, insieme a dei dolci.
Il potenziale fotografico è alle stelle ovunque e sarà difficile smettere di scattare fotografie!
In serata ritorno a Vrindavan, cena e pernottamento.
Pernottamento: Vrindavan – Hotel Sarovar Portico Nidhivan o similare 4****
Giorno 5 – Lathmar Holi a Nandgaon
Dopo colazione trasferimento in minivan a Nandgaon (45 km, 1 ora).
Come risposta agli eventi di ieri, la tradizione vuole che oggi siano gli uomini di Barsana a dirigersi verso Nandgaon per difendere l’onore del proprio villaggio, affrontando ancora una volta un destino simile, in cui però questa volta sono le donne di Nandgaon a “picchiare” con i bastoni gli uomini di Barsana.
Anche qui le opportunità fotografiche saranno praticamente infinite e per tutti i gusti: dalla street al ritratto posato, al ritratto ambientato.
Pernottamento: Vrindavan – Hotel Sarovar Portico Nidhivan o similare 4****
Giorno 6 – Flower Holi a Vrindavan
Nessun luogo del sub-continente Indiano è più strettamente associato alla divinità di Krishna come Vrindavan, considerata come la città sacra più importante dell’India.
Nel brulichio di luoghi sacri, templi e pellegrinaggi Hindu nell’attesa della prossima reincarnazione, qui ogni giorno si celebra la gioia della vita.
Dopo colazione andremo alla scoperta dei punti più interessanti di questa fotogenica città, come i templi Banke Bihari, Prem Mandir, Nidhivan ed altri.
Nel pomeriggio ci attende invece il Flower Holi Festival, dove vengono usati i petali dei fiori al posto dei colori. Artisti vestiti come Lord Krishna e la sua consorte Radha sono ricoperti di petali di rosa durante questa celebrazione.
L’impatto visivo è davvero spettacolare e non mancheranno le occasioni per scattare fotografie uniche.
Pernottamento: Vrindavan – Hotel Sarovar Portico Nidhivan o similare 4****
Giorno 7 – Tempio Kesava Deo, Agra Fort e la tomba di Akbar
In mattinata visita dell’antico tempio Kesava Deo, dove la leggenda narra sia nato Krishna, nelle vicinanze ci sono molti altri templi dove faremo diverse pause per scattare fotografie.
Successivamente ci trasferiremo ad Agra (70 km, 1ora e 30) la quale conserva intatte molte tradizioni, ricette e leggende. Costellata di giardini e zone verdi, la città è ricca di architetture imponenti e bellissimi decori sugli edifici. Inoltre il fiume Yamuna, che scorre accanto alla città, è meta ogni anno di moltissimi pellegrinaggi.
Nel pomeriggio visiteremo ill famoso Forte di Agra, famoso per la sua magnifica architettura, che incorpora gli stili islamici e indù di Akbar.
A seguire visita della Tomba di Akbar, uno dei capolavori dell’architettura Moghul, un’opera grandiosa benché sottostimata rispetto al Taj Mahal.
Tempo permettendo, al tramonto andremo sulle rive del fiume Yamuna sfruttando le ultime luci per le nostre fotografie.
Pernottamento: Agra – Hotel Crystal Sarovar Premium o similare 4****
Giorno 8 – Taj Mahal, Fatehpur Sikri e Abhaneri
All’alba cercheremo di essere tra i primissimi visitatori ad entrare nel complesso del Taj Mahal, il più famoso mausoleo al mondo, per poterlo fotografare senza la folla di turisti che si trova normalmente durante il giorno.
Successivamente saliremo sul nostro minivan in direzione di Jaipur (230 km, 4 ore), lungo il tragitto visita alla città deserta di Fatehpur Sikri, un’ambiziosa e cinquecentesca città fantasma tra campi di fiori gialli, piccoli villaggi tradizionali e un’unica grande strada che collega l’area con Agra.
Gli imponenti monumenti in arenaria rossa sono ancora in perfetto stato di conservazione ed è diventato un luogo di pellegrinaggio visitato da fedeli di diverse religioni.
A seguire visita del villaggio di Abhaneri, il quale ospita il pozzo a gradoni tra i più profondi dell’India, conosciuto come Chand Baori, opera di ingegneria unica nel suo genere, con un’architettura che crea prospettive talmente particolari da farlo sembrare un labirinto.
Arriveremo infine a Jaipur dove potremo sistemarci in hotel e cenare in totale relax.
Pernottamento: Jaipur – Hotel Golden Tulip o similare 4****
Giorno 9 – Jaipur, la Città Rosa
Ricca di bazar coloratissimi e di gente cordiale e sorridente, il capoluogo del Rajasthan è conosciuta in tutto il mondo come la “città rosa”, per il colore delle facciate delle case costruite in arenaria rosa.
In mattinata ci recheremo al “tempio delle scimmie” in cui potremo fotografare migliaia di questi simpatici animali mentre giocano e interagiscono tra loro.
Nel pomeriggio visiteremo alcuni dei luoghi più fotogenici della città rosa: Hawa Mahal, City Palace, Jantar Mantar, l’Amber Fort ed altri.
Pernottamento: Jaipur – Hotel Golden Tulip o similare 4****
Giorno 10 – Holi Festival a Jaipur
Senza dubbio la festa religiosa più famosa dell’India, nonché una delle più amate dalla sua popolazione, è nota ormai in tutto il mondo come la Festa dei colori. Coinvolge tutta l’India e simboleggia la rinascita come nuovi esseri pieni di vita, è una festa di gioia, nella quale ci si scorda del dolore e si ha voglia di ridere e divertirsi, rappresenta inoltre anche la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Un’esperienza indimenticabile ed un evento unico al mondo da immortalare con le nostre fotocamere!
Pernottamento: Jaipur – Hotel Golden Tulip o similare 4****
Giorno 11 – Nuova Delhi
Dopo colazione trasferimento in minivan per New Delhi (260 km, 5 ore circa).
Nel pomeriggio ci perderemo tra i vicoli della città vecchia, la parte più antica della capitale Indiana con il suo fascino millenario, ricchissima di spunti fotografici.
Pernottamento: Nuova Delhi – Ashiyana by Yara Boutique Hotel o similare 3***
Giorno 12 – Nuova Delhi
Giornata dedicata interamente alla fotografia street e reportage nelle zone più interessanti di New Delhi.
La capitale indiana è l’insieme di otto città create nel corso dei secoli dai sovrani che si sono avvicendati al potere. Metropoli pulsante dal fascino ipnotico, catapulta il suo visitatore in una dimensione sconosciuta, un vero e proprio mix di epoche e di storia.
Old Delhi è la parte più antica della città indiana, ricca di vita, luoghi da visitare e attività da non lasciarsi scappare.
La zona di Chandni Chowk vi lascerà a bocca aperta: qui a Old Delhi c’è uno dei mercati più antichi e importanti dell’India. C’è chi afferma che questo posto è magico perché riesce a portare indietro nel tempo, in quel passato in cui i grandi magazzini e centri commerciali non esistevano. Il grande mercato di Old Delhi è un ingarbugliato disegno di strade strette, negozietti, bancarelle, dove si può trovare letteralmente tutto.
Pernottamento: Nuova Delhi – Hotel 3***
Giorno 13 – Si torna in Italia
Partenza in mattinata col volo di ritorno per l’Italia e arrivo in serata.
Informazioni importanti
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Cosa include
- Tutti i trasporti in auto o minivan per tutta la durata del Viaggio con un autista locale affidabile ed esperto.
- Soggiorni in hotel di ottima categoria selezionati accuratamente, in camere doppie con bagno in camera.
- Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio
- Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
- Supporto fotografico per tutta la durata del viaggio
Cosa non include
- Volo aereo A/R dall’Italia.
- Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
- Pranzi e cene. Stimiamo un costo di circa 240 € per tutto il Viaggio.
- Visto di ingresso turistico.
- Supplemento camera singola.
- Assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).
- Ingressi a pagamento ai monumenti previsti dal programma (circa 30 €).
- Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.
Prenotazioni aeree
Il volo non è incluso in questo pacchetto. In fase di conferma del tour verrai contattato per scegliere fra le nostre proposte di volo e sarai sempre libero di acquistare il volo in autonomia.
Contattaci per maggiori informazioni!
Estensioni del viaggio
Non sono previste estensioni per questo tour.
Documenti, visti e vaccinazioni necessari per l'ingresso nel paese.
- Documento: E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
- Visto: Il visto d’ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo, affari e cure mediche. Il richiedente del visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Questi tipi di visti di breve periodo possono essere rilasciati online (eVisa) facendo richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in. Non è comunque possibile usufruire dell’eVisa per i titolari di passaporto diplomatico, di servizio o di laissez-passer. L’eVisa consente di fare ingresso e reingresso nel Paese esclusivamente per via aerea.
Regole e condizioni
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Iscrizione
Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.
Cancellazione e penali
Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.
Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:
- 45% sino a 120 gg prima della data di partenza;
- 65% da 119gg a 90gg prima della data di partenza;
- 100% da 89gg al giorno stesso della partenza.
Limite d'età
Minori di 18 anni solamente accompagnati
Animali
Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.
Modalità di pagamento
Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 30gg dalla partenza.
Cambio valuta
Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':
Paolo Vimercati
- Professionista
- Con noi dal 2022
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Telefono
+393490075098
paolo@foto-corsi.it

- Aggiornato il 19/09/2023