Foreste Cilene - Alle origini della Terra

dal 28 aprile al 7 maggio 2024

dal 28 aprile al 7 maggio 2024

Foreste Cilene - Alle origini della Terra

Recensioni
4.9/5
Partenza confermata
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Buono
10 giorni
Non incluso

In breve

Benvenuti alla seconda masterclass dedicata alla fotografia di foreste, un evento attesissimo che si svolgerà in un’ambientazione da sogno, lontana anni luce dalle rotte turistiche e fotografiche.

Perchè partecipare ad una masterclass?

Perchè avrai modo di approfondire la fotografia di foresta e imparerai a vedere attraverso gli occhi di Andrea, per poi cercare insieme a lui la tua personale interpretazione e visione. Avrai costante supporto personalizzato sul campo e “in aula” e sarai protagonista di un’esperienza unica ed esclusiva nel panorama dei tour fotografici organizzati per gli italiani.  
Dettagli

Cile

Posti rimasti: 0

SOLD-OUT

Non ci sono più posti disponibili

Descrizione

Alle origini della Terra

UN’IMMERSIONE FRA LE FORESTE PRIMORDIALI E DIMENTICATE DEL CILE CENTRALE

Andrea vi accompagnerà fra alcuni scenari epici e sospesi nel tempo: la regione dell’Araucanía, nel Cile centrale, sarà il terreno perfetto per avvicinarvi con consapevolezza a uno dei sottogeneri fotografici più affascinanti: la fotografia in foresta, con tutte le sfumature creative ed emozionali che essa comporta.

Non dimentichiamoci oltretutto che le foreste di faggio australe ed araucaria sono circondate in quest’area da impressionanti vulcani innevati e paesaggi che definire singolari sarebbe riduttivo: campi vulcanici ghermiti da nebbie, stormi di parrocchetti che sfrecciano nella fresca aria autunnale, spettrali foreste allagate, alberi di eucalipto, cascate e viste mozzafiato che sembreranno essere state disegnate da un bambino.

Saremo i protagonisti di un’esperienza unica ed esclusiva lontani da tutto e tutti, un viaggio che vi permetterà di tornare a casa cambiati e con molte nuove nozioni nel vostro bagaglio personale, fotografico e non solo.

L’AUTUNNO AI PRIMORDI DOVEVA MOSTRARSI PROPRIO COSÌ

 

Le possibilità fotografiche saranno continue e molteplici, così come quelle di meditare in silenzio e solitudine. In autunno queste foreste primordiali si tingono con tonalità difficili da credere reali. La competizione fra queste due specie arboree (lenga e araucaria), molto diverse fra di loro, crea degli incredibili pattern di forme e colori sparsi in tutto il territorio.

Preparatevi a scoprire un luogo così diverso da quelli che siete abituati a esplorare e fotografare!

Ci focalizzeremo su un’area relativamente ristretta in modo da poterci concentrare appieno sulla fotografia, evitando lunghi e sfiancanti trasferimenti.

Durante la nostra straordinaria avventura, Andrea sarà disponibile a suggerirvi il miglior approccio (tecnico, artistico e compositivo) nell’interpretazione della natura e nello specifico delle dinamiche che trasformano una foresta primordiale in un’opera d’arte. Saranno infatti le luci, i repentini cambiamenti del meteo e le nebbie mattutine a rappresentare la perfetta tavolozza sulla quale incidere le nostre immagini.

Il tutor ha esplorato più volte quest’area del Cile centrale, studiando attentamente le dinamiche e le peculiarità del territorio, questo sarà fondamentale per ottimizzare i tempi e per permettervi di tornare a casa con immagini come quelle presentate qui sotto!

 

Perché questo periodo? Non è mai compito semplice prevedere i colori autunnali. Tuttavia, siccome esploreremo aree a diverse altitudini, il periodo a cavallo tra aprile e maggio è solitamente quello ottimale per poter usufruire di un’ampia gamma di tonalità di colore (tutte le immagini che trovate nel programma sono state realizzate in questo periodo dell’anno).

 

 

Programma e itinerario

GIORNO 1:

• volo per la regione dell’Araucanía, nel Cile centrale
• raggiungeremo l’alloggio a bordo dei nostri mezzi privati. Pernotto

GIORNO 2:

• trasferimento verso le zone di scatto, una vasta area dal grande fascino paesaggistico e ci godremo natura e relax spesso in completa solitudine!

GIORNO 3-4-5-6-7:

• in questi giorni entreremo a far parte dell’essenza del territorio: raggiungeremo il cuore delle foreste millenarie di araucaria (e di lenga), cercheremo di conoscerne ogni aspetto per poterle interpretare con la nostra vena creativa. La storia geologica di queste aree vi farà spaziare con l’immaginazione.
Sentendoci ormai parte di un territorio che sembrerà voler parlare con noi, ci dedicheremo anche alla sperimentazione. Una natura incontaminata e antica, a tratti rigogliosa e ricca di contrasti. Ci troveremo di fronte a immense aree vulcaniche fatte di terra e rocce nere, derivanti dalle violente eruzioni del passato, che hanno sconvolto e forgiato il territorio circostante rendendolo a tratti una landa desolata.
Il programma è volutamente poco dettagliato e specifico, semplicemente perché se ne potrebbero creare a decine di diversi! I luoghi sono ancora poco conosciuti e battuti dal turismo, sarà un vero privilegio ritrarre queste zone!
In base alle condizioni meteo, ai colori presenti e alle possibilità fotografiche, Andrea vi guiderà alla “conquista fotografica” dell’Araucanía.

GIORNO 8:

• Dopo le ultime immagini fra i nostri amati boschi ci trasferiremo verso l’aeroporto di riferimento per l’ultima notte

GIORNO 9:

• saluteremo le incantate atmosfere autunnali dell’Araucanía e i suoi paesaggi vulcanici. Volo di rientro per l’Italia.

GIORNO 10:

• arrivo in Italia

 

 

« di 2 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

  • Tutti i pernottamenti in  camera doppia condivisa con altro partecipante
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
  • Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
  • Tutti i trasporti in loco per tutta la durata del Viaggio, carburante, pedaggi e tutti i costi inclusi.
  • Ticket ingresso parchi
  • Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
  • Supporto fotografico per tutta la durata del viaggio
  • Volo aereo A/R dall’Italia.
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.
  • Supplemento camera singola
  • Assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).
  • Tutti i pasti (stima di 30€-50€ al giorno)
  • Attrezzatura fotografica, notebook e accessori.
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”

Il volo non è incluso in questo pacchetto. In fase di conferma del tour verrai contattato per scegliere fra le nostre proposte di volo e sarai sempre libero di acquistare il volo in autonomia.

 

Sono disponibili altri viaggi in Patagonia che si possono unire a questo tour. Contattaci per maggiori informazioni.

  • Documento: E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
  • Visto: Il visto d’ingresso non è necessario, per turismo fino a tre mesi (90 giorni) di permanenza nel Paese.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 45% sino a 120 gg prima della data di partenza;
  • 65% da 119gg a 90gg prima della data di partenza;
  • 100% da 89gg al giorno stesso della partenza.

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':

Andrea Pozzi

Lingue parlate

italiano, spagnolo, inglese, russo

Telefono

3207025033

Email

info@forgottenlands.it

Il tuo nome*
Email*

8 Testimonianze di chi ha fatto questo tour

4.9/5
Media punteggio recensioni: 4.9

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

Gabriella
5/5
Tour: Cile

A distanza di molti giorni dal bellissimo viaggio in Patagonia non si riescono a trovare le parole per descriverne i paesaggi. Anche le foto sembrano inaudite, eppure si era davvero lì, davanti a quelle montagne, a quelle acque ferme a specchio come per miracolo, a fiumi, laghi azzurri, a un superbo ghiacciaio. Era una tale immensità di bellezza che gli occhi non riuscivano a contenerla tutta.

Splendidi i miei compagni di viaggio: Emanuel, Paola, Andrea, Alberto e il nostro fantastico accompagnatore: Andrea Pozzi.

Li ringrazio tutti. Abbiamo trascorso giorni bellissimi e conversato: incanto di natura e di parole, in Patagonia!

Abbiamo visto: puma, caracara, volpi grigie, guanaco, condor, fenicotteri rosa e … proprio per fotografare da vicino i fenicotteri rosa abbiamo superato tutte le recinzioni che sbarravano l’accesso alla laguna e siamo arrivati vicino all’acqua. Ed ecco arrivare a buon passo verso di noi, sicuramente per sgridarci, due persone. Uno dei due, per fortuna, era un amico di Andrea Pozzi: Tomi, un croato che è arrivato in Patagonia da giovane. Subito tra Andrea e Tomi si è intrecciata una conversazione. “Se viene qui” – diceva Tomi riferendosi ad Alessandro, un amico di Andrea rimasto in Italia perché operato ad un braccio ” – gli preparo col collagene della pecora un brodo e guarisce subito” E mentre parlava del collagene, Tomi strofinava delicatamente tra loro i polpastrelli del pollice e dell’indice delle due mani in un gesto quasi rituale e sembrava che dovesse nascere da quel gesto “la medicina naturale” di cui parlava.

Andrea gli ha chiesto delle figlie, se vivessero ancora in Patagonia e Tomi: ” Eh, si! Loro sono della Terra!”

È stato il mio primo viaggio fotografico con fotocamera: la “Nikonetta”, molto timida, che però si è fatta rispettare dalla concorrenza delle Canon e delle Sony.

Ho iniziato a capire la ricerca misteriosa che è fotografare: lo Stretto di Magellano, per il forte vento, era un pesce di squame bianche; nella pianura cespugli di pecore punteggiavano la distesa di verdi diversi ; le montagne nascevano alla luce lentamente, come preghiere; ricoperti dalla “barba de viejo” gli alberi diventavano chimere.

E ora le foto sembrano bugie!

25/05/2023
Stefania
5/5
Tour: Cile
Un viaggio fantastico, indimenticabile, le foreste sono spettacolari, vale la pena fare tante ore di volo! Andrea come sempre si è dimostrato un ottimo tutor. Straconsigliato a chi ama paesaggi primordiali e vuole mettersi alla prova con le foreste.
11/05/2023
Stefano
5/5
Tour: Cile
Un viaggio indimenticabile sotto tutti i punti di vista. Molto sopra le già alte aspettative. Gruppo super e posti incredibili!
10/05/2023
Christian
5/5
Tour: Cile
Foreste Cilene 2023 – Emozionante, posti assurdi, condizioni pazzesche! Per completare il tutto ci sarebbero voluti un paio di dinosauri, confido nel lavoro della pro-loco per le forniture la prossima volta ?. L’unico punto ‘negativo’ è che forse è stato tutto un po’ troppo veloce. Andrea guida impeccabile. Viaggio consigliato a chi è già predisposto alla fotografia di piante in foresta?
09/05/2023
Emanuel
5/5
Tour: Cile
Viaggio ben studiato ed organizzato, i luoghi visitati, inutile dirlo, sono da mozzafiato. Ma quello che rende veramente unica l’esperienza è Andrea che ti trasmette tutto l’amore per il territorio e tutta la bellezza che sta dietro il viaggiare per luoghi sconosciuti. Fotografo e ragazzo fuori dal comune.
17/04/2023
Marco
4/5
Tour: Cile
Volete andare alla fine del mondo? Scegliete la Patagonia, terra selvaggia e pulsante da entrare nella vostra anima.
06/05/2019
Federica
5/5
Tour: Cile
Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi luoghi, esaltata dalla bravura, sensibilità e professionalità di Andrea e Fortunato, esperti conoscitori della zona, senza i quali questo viaggio non sarebbe stato così speciale. Grazie
30/04/2019
Paola
5/5
Tour: Cile
Eravamo già stati in Patagonia in agosto, ci eravamo ripromessi di tornare in un’altra stagione. Le foto di Andrea e Fortunato ci hanno convinto che l’autunno era la stagione giusta. Siamo rimasti entusiasti di tutto: una natura superlativa con la quale, grazie anche ai fantastici tutors Andrea e Fortunato e al magnifico gruppo, ci siamo sentiti in perfetta simbiosi. Paola e Sergio
29/04/2019

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!

CANCELLAZIONE GRATUITA

Hai cambiato idea e non vuoi più partire?

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità. 

RIMBORSO PER MANCATA PARTENZA

Hai timore che un tampone positivo possa rovinare le tue vacanze?

Potrai assicurare il tuo viaggio (opzionale) e  ti sarà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.

Copertura per tampone positivo prima della partenza

Annullamento per isolamento fiduciario (tampone negativo ma sotto osservazione)

Copertura per malattie preesistenti

INCLUSO GRATUITAMENTE

Copertura covid al 100%

Inclusa gratuitamente in tutti i viaggi

Rimborsi previsti in caso di positività dopo l’inizio del viaggio:

Di eventuali costi di prenotazione aerea per rientro in data differente.

Indennità sino a 1500€ per il periodo di quarantena.

Rimborso di eventuali spese alberghiere e di  soggiorno per il periodo di quarantena.

Coperture di tutte le spese mediche

Domande ricorrenti (FAQ)

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità.

E’ possibile inoltre dilazionare i pagamenti senza alcun rincaro ma il cliente dovrà rispettare i le date di pagamento. E’ possibile scegliere pagamenti sino ad un massimo di 6 rate ma il saldo non potrà avvenire dopo ai 30gg dalla partenza del tour.

Attenzione! La data indicata per il pagamento del saldo sarà da aggiornare!

In moltissimi casi possiamo procedere con l’iscrizione al viaggio e l’acquisto della prenotazione aerea anche senza un documento valido.

Ovviamente dovrai essere in possesso del documento prima della partenza.

Contattaci e esponi il problema, sicuramente troveremo una soluzione.

Lo status del viaggio potrà essere:

  • In attesa di conferma
  • Partenza confermata
  • Iscrizioni chiuse o Sold-out

Finché il viaggio sarà da confermare sarà possibile recedere senza alcuna penale, dopo questa fase il viaggio sarà confermato e previa nostra comunicazione, il cliente potrà decidere se accettare e confermare la sua partecipazione o annullare la prenotazione.

Quando il tour sarà confermato saranno applicate le condizioni di penale (trovi le informazioni a riguardo nella pagina del viaggio) che potranno essere coperte da un’assicurazione annullamento (opzionale) che coprirà il viaggiatore in caso di recesso per giusta causa.

Maggiori informazioni sulle polizze assicurative saranno possibili al momento della conferma del viaggio nella sezione privata del “mio account”.

Tutti i viaggi che proponiamo sono coperti da assicurazione sanitaria con massimali adeguati al luogo di destinazione.

Qualora ci fosse qualche problema di salute durante il viaggio le tue spese mediche saranno rimborsate, riceverai assistenza da personale parlante italiano e nei casi più gravi sarà possibile un rimpatrio per affrontare le cure in Italia o essere avvicinato ai parenti.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta del volo più adatto alle tue esigenze.

Potrai scegliere fra vari aeroporti di partenza ma siamo sempre a disposizione per personalizzare il più possibile seguendo le tue richieste.

La scelta del volo e la sua prenotazione avverrà solo quando il viaggio sarà confermato.

In alcuni pacchetti viaggio il volo è incluso e il cliente potrà scegliere da quale aeroporto partire. Alle volte è richiesto un piccolo supplemento di qualche decina di euro.

La prenotazione aerea sarà gestita dal nostro tour operator anche in caso di cancellazione del volo, richiesta rimborso, cambio orario, ecc..

Nel caso il cliente voglia acquistarsi il volo in autonomia lo potrà fare solamente a viaggio confermato e non prima! L’azienda non si potrà ritenere responsabile in alcun modo per prenotazioni aeree non emesse dalla propria biglietteria.

Non sei obbligato ad usufruire dei voli inclusi nel pacchetto viaggio, il nostro personale si occuperà di stornare il costo del volo previsto e stanziato nella quota e potrai acquistare il volo in autonomia.

Sarà tuo dovere procedere all’acquisto del Tkt del volo solamente dopo aver ricevuto il via libera da parte del nostro Staff, e non prima!

Se non vorrai usufruire del volo da noi proposto devi sapere che:

Il costo del volo non potrà essere incluso nell’assicurazione annullamento, quindi non sarà rimborsabile in caso di recesso.

In caso di cancellazione o modifica del volo, sarà il cliente che dovrà trovare una soluzione contattando la compagnia aerea, tenendo presente di gli orari di incontro con il gruppo. L’attesa del gruppo non potrà essere superiore alle 2 ore, quindi consigliamo di arrivare in anticipo.

Se ci fossero ritardi rispetto al operativo voli iniziale e questo fosse superiore alle 2 ore rispetto all’orario di appuntamento, saranno a carico del cliente tutte le spese di eventuali trasferimenti e pernotti non previsti dal programma. Infatti il cliente dovrà raggiungere in autonomia  il resto del gruppo per proseguire il viaggio.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta dell’assicurazione più adatta alle tue esigenze. L’assicurazione annullamento proteggerà le quote versate nel caso tu non possa più partecipare al viaggio per casi imprevisti.

Questo vuol dire che nel caso tu non possa partire per dei problemi di salute, ad esempio, tramite la polizza potrai ricevere il rimborso integrale di quanto versato.

Consigliamo a tutti di stipulare una polizza, i prezzi solitamente sono più che giustificati e per tutte le tasche.

La selezione sarà disponibile al cliente quando il viaggio sarà confermato, riceverà una email in tempo utile per la selezione e la scelta della polizza opzionale.

 

Nel pacchetto viaggio sono inclusi i pernotti considerando il tuo posto letto in una stanza condivisa con un altro partecipante del gruppo. Salvo diverse indicazioni le stanze avranno letti singoli.

E’ importante sapere che non è assicurato che la stanza sia condivisa con partecipanti dello stesso sesso. Per maggiori informazioni ti consigliamo di contattarci.

In fase di iscrizione puoi richiedere il prezzo e la disponibilità della camera singola, noi faremo il possibile per assecondare la tua richiesta.

Va detto che non sempre la camera singola è possibile, dipende dalle strutture e molto spesso anche dal costo. Le strutture ricettive utilizzate infatti sono di ottima categoria e questo si riflette sul costo della camera singola.

Certamente, siamo a completa disposizione per aiutarti nella richiesta del visto e per risolvere problematiche di mancata autorizzazione con appuntamento al consolato. Il servizio solitamente non è incluso nel costo del viaggio e quindi avrà un costo supplementare. Per maggiori informazioni sui costi e le tempistiche contattaci via email.