Lapponia - Nel regno del silenzio

dal 11 al 17 gennaio 2025

dal 11 al 17 gennaio 2025

Lapponia - Nel regno del silenzio

Recensioni
4.8/5
Iscrizioni aperte
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Ottimo
7 giorni
Non incluso

In breve

Prezzo bloccato al 2023!
Immergiti nella fiabesca Lapponia invernale con il nostro viaggio fotografico! Esplora foreste boreali silenziose, abitate da creature di ghiaccio e neve. Scopri la tua voce interiore tra incontaminati paesaggi polari, grazie all’assistenza di un esperto fotografo. Vivi l’emozione di camminare in completa solitudine tra ‘mostri di neve’ sotto il chiarore di una luna piena. Un’avventura unica, un’occasione imperdibile per scattare immagini strepitose!
Dettagli

Finlandia

Posti rimasti: 5

Descrizione

UN’AVVENTURA TRA AMMUTOLITE CREATURE DI GHIACCIO E NEVE
La Lapponia in inverno è un’esperienza sensoriale che può cambiare la vita. I paesaggi da fiaba fatti di alberi ricoperti di neve e galaverna ricordano le storie che ci narravano i nostri nonni quando eravamo piccoli. Ebbene sì, quelle fiabe si avvicinano tremendamente alla realtà e Santa Claus vive davvero qui! A ridosso del Circolo Polare Artico questi paesaggi incontaminati invitano il viaggiatore a esplorarli con calma, addentrandosi in una delle foreste che ricoprono le colline lapponi si avrà la sensazione di fare ingresso in una dimensione del tutto nuova ed inaspettata.

 

L’INVERNO NELLA SUA MASSIMA ESPRESSIONE

Le possibilità fotografiche saranno continue e molteplici, così come quelle di meditare in totale silenzio e solitudine. In inverno le foreste boreali della Lapponia finlandese si trasformano in un mondo etereo fatto di incredibili sculture immerse in un silenzio assordante. Scoprirete un luogo estremamente stimolante per ascoltare la vostra voce interiore…

Durante la nostra straordinaria avventura, Andrea sarà disponibile a suggerirvi il miglior approccio (tecnico, artistico e compositivo) nell’interpretazione della natura, in base alle condizioni atmosferiche e alla morfologia dei luoghi, esplorati più volte dal tutor.

Perché questo periodo? Ci troveremo nel cuore dell’inverno e ci sarà la luna piena. Come potete notare anche dalle immagini presentate, con la presenza della luna le giornate si allungheranno molto, concedendoci strepitose possibilità fotografiche…godendo del privilegio di passeggiare in completa solitudine in mezzo a questi inquietanti “mostri di neve”.

Programma e itinerario

GIORNO 1:

  • volo per Kuusamo
  • raggiungeremo il nostro magnifico chalet in mezzo ai boschi a bordo della nostro van privato
  • presentazione programma e pernotto

GIORNO 2:

  • primo giorno di esplorazione a piedi (ciaspole) e fotografia sulla collina di Riisitunturi, il luogo di magia per eccellenza

GIORNO 3-4:

  • diventeremo parte dell’essenza del territorio, trascorrendo entrambe le giornate esplorando le due colline (Riisitunturin kansallispuisto) tra le incredibili sculture di ghiaccio e neve che variano a seconda dell’altitudine e dell’esposizione al vento: passeremo dalla pura taiga agli alberi più isolati in cima alle colline. Sarà la palestra perfetta per migliorare le vostre abilità tecniche e compositive circondati da una natura onirica…

GIORNO 5-6:

  • Continueremo ad esplorare Riisitunturi, Rukatunturie gli splendidi dintorni. Andrea vi accompagnerà in alcune delle aree più intime e nascoste con la possibilità – ma non certezza – di fotografare anche la fauna locale (cigni selvatici, merli acquaioli, lontre europee). Ci sposteremo inoltre verso il confine con la Russia, raggiungendo il Parco Nazionale di Oulanka, dove ammireremo l’immensa forza naturale dell’acqua. Nonostante il gelo, infatti, i fiumi impetuosi non ghiacciano e lungo vari ponti sospesi potremo contemplare scenari mozzafiato dove potremo dare sfogo alla nostra creatività: cascate, canyon, foreste, dettagli ghiacciati…
    Oltre a questi luoghi usciti da una fiaba raggiungeremo anche la zona di Iso-Syöte, una delle più nevose dell’intera area.

GIORNO 7:

  • saluteremo le magiche atmosfere lapponi. Volo di rientro da Kuusamo.

Livello di preparazione fisica: medio. Non affronteremo grandi dislivelli, tuttavia un minimo di allenamento è richiesto per trekking di pochi chilometri con ciaspole ai piedi.

Sarà una grande esperienza alloggiare in una delle tipiche casette il legno finlandesi, immerse nella natura più incontaminata e allo stesso tempo dotate di ogni comfort. Una volta tornati all’alloggio dopo la giornata in mezzo ai boschi avremo modo di ristorarci, riscaldarci e rivedere insieme le foto realizzate con interessanti sessioni di critica fotografica.

Una settimana in questi luoghi è perfetta per godersi appieno la magia dell’inverno in Lapponia. Ogni minuto sarà un’emozione nuova nel labirinto di ghiaccio e neve e “produttivo” a livello fotografico, non avremo distrazioni e potremo godere della massima libertà. Si scatterà all’alba, in pieno giorno, al tramonto, di notte (con la possibilità di osservare e fotografare i magnifici “fuochi della volpe”, ossia l’aurora boreale!).

Abbiamo preferito limitare i luoghi che visiteremo per poterli conoscere più in profondità e per ottenere il massimo dal punto di vista fotografico. Significa che passeremo molto tempo sul campo esplorando e immergendoci nelle atmosfere uniche della Lapponia finlandese. Vi innamorerete di questi luoghi e non vedrete l’ora di tornarci al più presto!

« di 3 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Cosa include
  • Tutti i pernottamenti Chalet caratteristico in letti singoli.
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
  • Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
  • Trasporto su automezzo con dotazioni invernali.
    • Carburante
  • Accompagnamento di 1 fotografo professionista italiano
  • Spese per asciugamani e/o lenzuola
  • Costi di pulizia finale chalet
  • Prenotazione aerea (compagnia aerea che utilizzeremo: Finnair.
  • Tutti i pasti
  • Assicurazione di annullamento viaggio
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia
  • Tutto ciò non espressamente indicato su la voce “cosa include”
Prenotazioni aeree

Il volo non è incluso nel pacchetto viaggio ma saremo completamente disponibili per un eventuale acquisto tramite la nostra biglietteria.

La compagnia aerea che useremo sarà Finnair con partenza da Milano Malpensa

 

Non è disponibile nessuna estensione per questo tour.

  • Documento: E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Iscrizione

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Cancellazione e penali

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 45% sino a 180 gg prima della data di partenza;
  • 65% da 179gg a 120gg prima della data di partenza;
  • 100% da 119gg al giorno stesso della partenza.

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 45/30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':

Andrea Pozzi

Lingue parlate

italiano, spagnolo, inglese, russo

Telefono

3207025033

Email

info@forgottenlands.it

Il tuo nome*
Email*

5 Testimonianze di chi ha fatto questo tour

4.8/5
Media punteggio recensioni: 4.8

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

Alberto
5/5
Tour: Finlandia
Ho scelto questo viaggio in Lapponia perchè affascinato dalle foto con le sculture di ghiaccio e il cielo blu al chiaro di luna scattate da Andrea Pozzi, ma anche perchè avevo tanta voglia di provare le ciaspole. Come spesso capita viaggiando con Andrea ho trovato la compagnia di un gruppo di ragazzi meravigliosi e condizioni meteo variabili ma perfette: abbondante nevicata il primo giorno, poi tre giorni di sereno ed infine cielo ovattato così tipico delle brevi giornate invernali lapponiche. Non potevamo chiedere di più! Ciaspolare su e giù per le colline di Riisitunturi tra gli abeti stracolmi di galaverna alla ricerca delle inquadrature migliori è stato magico, l’evolversi estremamente lento dei colori dell’aurora, e poi dell’alba ha aggiunto poesia. Temperature sotto zero, ma quando si ciaspola non si patisce freddo. Poterci riposare in un bivacco e cucinare wurstel sul fuoco da noi preparato sulla neve ci ha dato allegria e possibilità di socializzare. Affondare con le ciaspole in quasi un metro di neve fresca ci ha dato emozioni di felicità facendoci tornare bambini. Alla fine di un’appagante giornata all’aria aperta, il ritorno al caldo del nostro magnifico e confortevole chalet in mezzo al bosco, la sauna, le interessanti discussioni sulle foto appena scattate e il pasto cucinato dai più abili ai fornelli sono stati ogni sera la degna coronazione di un’altra giornata magica.
05/02/2024
Barbara
5/5
Tour: Finlandia
Viaggio strepitoso organizzato da Punto Viaggio alla perfezione.
25/01/2023
Irene
4/5
Tour: Finlandia
Viaggio molto suggestivo sia per l’atmosfera che per la compagnia ma, devo essere onesta, il supporto dell’agenzia è sul modello “ikea” ovvero “help yourself” e lo chalet di legno, decoroso ma troppo piccolo per 4 persone, andava bene per una coppia. Ultima nota, diversificherei ulteriormente le locations fotografiche. Non è un viaggio economico e credo sia importante dare la giusta corrispondenza in termini di servizi. Andrea Pozzi, la guida fotografica, molto preparato e disponibile. E’ una gioia viaggiare con lui!
23/01/2023
Michela
5/5
Tour: Finlandia
Il viaggio in Lapponia è stato fantastico: ho visto e fotografato luoghi eccezionali, indescrivibili per la loro bellezza, in compagnia di persone a me affini e con tanto da raccontare. La Lapponia è quel posto dove un giorno puoi sentirti su un altro pianeta, un giorno nel bosco delle fate e un altro in un film di Bergman. Andrea è stato un tutor d’eccezione: oltre ai preziosi consigli dal punto di vista fotografico è stato bravissimo nel creare una bella atmosfera tra di noi e nell’instaurare connessioni tra noi e l’ambiente che ci circondava, trasmettendoci il suo amore per quei posti straordinari con entusiasmo e genuinità. A ciò si aggiunge l’esperienza di alloggiare in uno chalet tipico, in un ambiente caldo e “domestico”. Sicuramente parteciperò ad altri viaggi con lui e i suoi colleghi.
23/01/2023
Elena
5/5
Tour: Finlandia
Lapponia, il regno del silenzio. Viaggio emozionante, accolta da un’aurora boreale, il tutto è proseguito con giornate immerse nel candore della neve e nell’assordante silenzio. Paesaggi da sogno e sculture naturali incredibili. Andrea mi ha sempre sostenuta e stimolata, mi ha insegnato a guardare oltre la realtà che avevo davanti agli occhi. In questo periodo storico è stato ancora più potente intraprendere questo incredibile viaggio! Grazie, per ottima organizzazione!
23/01/2022

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

CANCELLAZIONE GRATUITA

Hai cambiato idea e non vuoi più partire?

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità. 

RIMBORSO PER MANCATA PARTENZA

Hai timore che un tampone positivo possa rovinare le tue vacanze?

Potrai assicurare il tuo viaggio (opzionale) e  ti sarà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.

Copertura per tampone positivo prima della partenza

Annullamento per isolamento fiduciario (tampone negativo ma sotto osservazione)

Copertura per malattie preesistenti

INCLUSO GRATUITAMENTE

Copertura covid al 100%

Inclusa gratuitamente in tutti i viaggi

Rimborsi previsti in caso di positività dopo l’inizio del viaggio:

Di eventuali costi di prenotazione aerea per rientro in data differente.

Indennità sino a 1500€ per il periodo di quarantena.

Rimborso di eventuali spese alberghiere e di  soggiorno per il periodo di quarantena.

Coperture di tutte le spese mediche

Domande ricorrenti (FAQ)

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità.

E’ possibile inoltre dilazionare i pagamenti senza alcun rincaro ma il cliente dovrà rispettare i le date di pagamento. E’ possibile scegliere pagamenti sino ad un massimo di 6 rate ma il saldo non potrà avvenire dopo ai 30gg dalla partenza del tour.

Attenzione! La data indicata per il pagamento del saldo sarà da aggiornare!

In moltissimi casi possiamo procedere con l’iscrizione al viaggio e l’acquisto della prenotazione aerea anche senza un documento valido.

Ovviamente dovrai essere in possesso del documento prima della partenza.

Contattaci e esponi il problema, sicuramente troveremo una soluzione.

Lo status del viaggio potrà essere:

  • In attesa di conferma
  • Partenza confermata
  • Iscrizioni chiuse o Sold-out

Finché il viaggio sarà da confermare sarà possibile recedere senza alcuna penale, dopo questa fase il viaggio sarà confermato e previa nostra comunicazione, il cliente potrà decidere se accettare e confermare la sua partecipazione o annullare la prenotazione.

Quando il tour sarà confermato saranno applicate le condizioni di penale (trovi le informazioni a riguardo nella pagina del viaggio) che potranno essere coperte da un’assicurazione annullamento (opzionale) che coprirà il viaggiatore in caso di recesso per giusta causa.

Maggiori informazioni sulle polizze assicurative saranno possibili al momento della conferma del viaggio nella sezione privata del “mio account”.

Tutti i viaggi che proponiamo sono coperti da assicurazione sanitaria con massimali adeguati al luogo di destinazione.

Qualora ci fosse qualche problema di salute durante il viaggio le tue spese mediche saranno rimborsate, riceverai assistenza da personale parlante italiano e nei casi più gravi sarà possibile un rimpatrio per affrontare le cure in Italia o essere avvicinato ai parenti.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta del volo più adatto alle tue esigenze.

Potrai scegliere fra vari aeroporti di partenza ma siamo sempre a disposizione per personalizzare il più possibile seguendo le tue richieste.

La scelta del volo e la sua prenotazione avverrà solo quando il viaggio sarà confermato.

In alcuni pacchetti viaggio il volo è incluso e il cliente potrà scegliere da quale aeroporto partire. Alle volte è richiesto un piccolo supplemento di qualche decina di euro.

La prenotazione aerea sarà gestita dal nostro tour operator anche in caso di cancellazione del volo, richiesta rimborso, cambio orario, ecc..

Nel caso il cliente voglia acquistarsi il volo in autonomia lo potrà fare solamente a viaggio confermato e non prima! L’azienda non si potrà ritenere responsabile in alcun modo per prenotazioni aeree non emesse dalla propria biglietteria.

Non sei obbligato ad usufruire dei voli inclusi nel pacchetto viaggio, il nostro personale si occuperà di stornare il costo del volo previsto e stanziato nella quota e potrai acquistare il volo in autonomia.

Sarà tuo dovere procedere all’acquisto del Tkt del volo solamente dopo aver ricevuto il via libera da parte del nostro Staff, e non prima!

Se non vorrai usufruire del volo da noi proposto devi sapere che:

Il costo del volo non potrà essere incluso nell’assicurazione annullamento, quindi non sarà rimborsabile in caso di recesso.

In caso di cancellazione o modifica del volo, sarà il cliente che dovrà trovare una soluzione contattando la compagnia aerea, tenendo presente di gli orari di incontro con il gruppo. L’attesa del gruppo non potrà essere superiore alle 2 ore, quindi consigliamo di arrivare in anticipo.

Se ci fossero ritardi rispetto al operativo voli iniziale e questo fosse superiore alle 2 ore rispetto all’orario di appuntamento, saranno a carico del cliente tutte le spese di eventuali trasferimenti e pernotti non previsti dal programma. Infatti il cliente dovrà raggiungere in autonomia  il resto del gruppo per proseguire il viaggio.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta dell’assicurazione più adatta alle tue esigenze. L’assicurazione annullamento proteggerà le quote versate nel caso tu non possa più partecipare al viaggio per casi imprevisti.

Questo vuol dire che nel caso tu non possa partire per dei problemi di salute, ad esempio, tramite la polizza potrai ricevere il rimborso integrale di quanto versato.

Consigliamo a tutti di stipulare una polizza, i prezzi solitamente sono più che giustificati e per tutte le tasche.

La selezione sarà disponibile al cliente quando il viaggio sarà confermato, riceverà una email in tempo utile per la selezione e la scelta della polizza opzionale.

 

Nel pacchetto viaggio sono inclusi i pernotti considerando il tuo posto letto in una stanza condivisa con un altro partecipante del gruppo. Salvo diverse indicazioni le stanze avranno letti singoli.

E’ importante sapere che non è assicurato che la stanza sia condivisa con partecipanti dello stesso sesso. Per maggiori informazioni ti consigliamo di contattarci.

In fase di iscrizione puoi richiedere il prezzo e la disponibilità della camera singola, noi faremo il possibile per assecondare la tua richiesta.

Va detto che non sempre la camera singola è possibile, dipende dalle strutture e molto spesso anche dal costo. Le strutture ricettive utilizzate infatti sono di ottima categoria e questo si riflette sul costo della camera singola.

Certamente, siamo a completa disposizione per aiutarti nella richiesta del visto e per risolvere problematiche di mancata autorizzazione con appuntamento al consolato. Il servizio solitamente non è incluso nel costo del viaggio e quindi avrà un costo supplementare. Per maggiori informazioni sui costi e le tempistiche contattaci via email.

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!