Madeira - Portogallo

Periodo: Ottobre

Madeira - Portogallo

Recensioni
4.8/5
Iscrizioni aperte
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Buono
8 giorni
Incluso

In breve

Partecipa al nostro esclusivo workshop fotografico a Madeira, le “Hawaii dell’Atlantico”. Questo viaggio è perfetto per appassionati di fotografia di paesaggio desiderosi di immortalare scenari naturali mozzafiato. Con un limite di soli 7 partecipanti, avrai la possibilità unica di catturare le spettacolari scogliere che si affacciano a picco sull’oceano, esplorare cascate nascoste nella vegetazione tropicale, scoprire montagne avvolte dalle nuvole e attraversare l’incantata foresta di allori (la più grande al mondo) che la nebbia rende ancora più suggestiva.
Dettagli

Descrizione

Viaggio e Workshop Fotografico per soli 7 partecipanti sull’isola portoghese di Madeira alla scoperta della “Hawaii dell’Atlantico“: un vero paradiso per i fotografi di paesaggio fatto di spettacolari scogliere a picco sul mare, cascate immerse nella vegetazione tropicale, bellissime montagne nascoste tra le nuvole e una foresta incantata di allori (la più grande del mondo) che la frequente nebbia rende ancora più suggestiva.

Il periodo scelto offre le maggiori possibilità di incontrare condizioni meteorologiche favorevoli per la fotografia di paesaggio.
Il programma è stato pianificato nei minimi dettagli per ridurre al minimo i trasferimenti in auto e pernottare sempre il più vicino possibile alle location scelte per gli scatti all’alba e al tramonto.
Grazie alla nostra conoscenza ed esperienza, maturate nei precedenti Viaggi Fotografici, ti guideremo nei migliori spot fotografici di Madeira e ti aiuteremo a sfruttare al meglio le condizioni che troveremo, permettendoti di catturare immagini straordinarie.
Diversi mesi prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al Viaggio, e il docente sarà a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.

Gli orari dei voli, il programma e le tempistiche del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con i docenti e gli altri partecipanti.

Durante i trasferimenti in auto potrai di iniziare a prendere confidenza con il paesaggio e di conversare sulle tematiche più utili per le sessioni di scatto che ci attendono, dando vita a un confronto continuo che renderà il Workshop un’esperienza estremamente formativa.

Ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini.

Nei momenti di riposo ci dedicheremo alla visione degli scatti dei partecipanti, direttamente dagli schermi delle fotocamere, per un confronto immediato che potrà migliorare anche le successive sessioni di scatto.

Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo.
Le sessioni fotografiche all’alba e in notturna sono facoltative e ogni partecipante può decidere sul momento se partecipare o restare a dormire.

Programma e itinerario

GIORNO 1

Benvenuti a Madeira!

L’orario e l’aeroporto di partenza potranno essere scelti da ogni singolo partecipante in base alle proprie preferenze.
In base ai voli scelti cercheremo di far volare tutti i partecipanti assieme per non affrontare il viaggio da soli e li metteremo in contatto per incontrarsi già prima della partenza.
Al tuo arrivo troverai ad attenderti il tutor e potremo sistemarci subito nel nostro hotel in posizione strategica vicino all’aeroporto e alle location fotografiche della vicina Ponta do Sao Lourenco.
Se l’orario dei voli lo consente, dopo la sistemazione in hotel usciremo subito per fotografare nella prima location di questo viaggio, cominciando a prendere familiarità con le tecniche di scatto della fotografia paesaggistica e l’ambiente costiero.
Madeira è un’isola ancora poco conosciuta dal turismo di massa e molti degli spot fotografici non hanno nomi così celebri come quelli di altre località nel mondo, ma hanno davvero enormi potenzialità fotografiche che scoprirete durante questo viaggio.
Quindi tieni conto che tutte le foto che vedi sono state scattate negli stessi spot che visiteremo, nella stessa stagione e con le stesse condizioni meteo che troveremo.
Ogni giorno il tutor studierà le previsioni meteo e scruterà il cielo cercando di interpretare le condizioni in modo da permettervi di ottenere i migliori scatti possibili.
La cena sarà, come tutti i pasti successivi, in uno dei nostri ristoranti preferiti dove potrai gustare i piatti migliori della cucina locale.

GIORNO 2

Ponta do Sao Lourenco, Porto da Cruz, Santana e Pico Ruivo

Tutte le giornate di questo viaggio fotografico saranno scandite dagli orari di alba e tramonto, che in questo periodo dell’anno sono molto comodi, con il Sole che sorge alle ore 8.10 e tramonta alle ore 19.40 circa.
Ma non solo: nel pianificare l’itinerario abbiamo studiato e tenuto in grande considerazione il livello di marea previsto in queste zone, in modo da trovarci sempre negli spot fotografici con il giusto livello per ottenere i primi piani migliori.
Grazie alla grande varietà di soggetti e al clima ideale per la fotografia di paesaggio, in questo viaggio potremo fotografare spesso anche durante la giornata oltre che negli orari classici di alba e tramonto, portandoci a casa una quantità incredibile di scatti memorabili.
Dopo la sessione all’alba nella spettacolare Ponta do Sao Lourenco e la successiva colazione e riposo in hotel, ci sposteremo a Porto da Cruz (9 km, 10 min).
Qui fotograferemo gli interessanti scogli della omonima baia, dominata da un enorme roccia in mezzo al mare, e poi visiteremo l’unica distilleria di rum dell’isola, dove potremo anche fare una degustazione di alcuni prodotti locali.
Quindi ci sposteremo a Santana (10 km, 15 min) per il pranzo e la sistemazione in hotel, dove rimarremo per le successive 2 notti.
Nel pomeriggio saliremo in auto sul Pico Ruivo, la montagna più alta dell’isola con i suoi 1.862m. Qui potremo fare una bellissima e panoramica passeggiata (circa 30 min di facile sentiero) fotografando fino al tramonto uno degli spot più particolare di Madeira: una foresta di alberi bianchi completamente secchi. Chi vorrà potrà spingersi fino alla sommità di Pico Ruivo (altri 30 min a piedi) dove troverà sotto di sé un mare di nuvole illuminate dalla calda luce del tramonto.
Dopo il tramonto ceneremo al sacco e torneremo con calma in hotel oppure usciremo a cena in uno dei ristoranti nei pressi dell’hotel, in base alle preferenze del gruppo.
Se le condizioni meteo lo consentiranno e se i partecipanti ne avranno voglia, dopo cena potremo fare una sessione di fotografia notturna per immortalare la Via Lattea o lanciarci in uno startrails. Madeira presenta vaste aree disabitate e prive di inquinamento luminoso notturno, quindi rappresenta un ottimo luogo per questo genere di fotografia.
Anche il periodo scelto per il viaggio è ottimale e permetterà di avere condizioni di luna ideali per la fotografia notturna.
Le sessioni fotografiche all’alba e in notturna sono facoltative e ogni partecipante può decidere sul momento se partecipare o restare a dormire.

GIORNO 3

Pico do Arieiro, Oasi Forestale e Miradouro do Ninho da Manta

All’alba saliremo in auto sulla terza montagna più alta dell’isola, Pico do Arieiro (1.818m), e con una facilissima camminata di pochi minuti ci troveremo su uno dei terrazzi più panoramici che vedrai nella tua vita. Aspetteremo qui il sorgere del sole e cattureremo la luce dorata dell’alba con una vista incredibile sulle montagne circostanti, spesso avvolte dalle nuvole basse che creano un’atmosfera magica.
Dopo l’alba torneremo in hotel per la colazione e un po’ di riposo. In tarda mattinata raggiungeremo in pochi minuti di auto un parco forestale dove potremo fotografare la vegetazione lussureggiante e i grandi fiori di ortensia presenti un po’ ovunque, un ruscello e una pittoresca baita immersa nel verde.
Dopo il pranzo al ristorante a base di piatti tipici, nel pomeriggio ci sposteremo nuovamente su Pico do Arieiro, dove fotograferemo fino al tramonto immortalando un paesaggio montano davvero sorprendente considerando che ci troviamo su una piccola isola in mezzo all’Oceano Atlantico.
Dopo il tramonto ceneremo al sacco e torneremo con calma in hotel oppure usciremo a cena in uno dei ristoranti nei pressi dell’hotel, in base alle preferenze del gruppo.
Se le condizioni meteo lo consentiranno e se i partecipanti ne avranno voglia, dopo cena potremo fare una sessione di fotografia notturna per Via Lattea o startrails, oppure potremo rivedere e commentare le foto della giornata direttamente dagli schermi delle fotocamere o al computer, analizzando con il tutor la composizione e le tecniche di scatto e di post-produzione.

GIORNO 4

Costa Nord, Seixal, Sao Vicente e Porto Moniz

Per l’alba potremo scegliere tra i vari spot fotografici della zona quello che potrà regalarci gli scatti migliori in base alle condizioni meteo previste e alle preferenze del gruppo.
Dopo l’alba torneremo in hotel per la colazione e un po’ di riposo.
In tarda mattinata visiteremo le classiche casette triangolari di Santana e poi ci sposteremo (30 km, 40 min) lungo la costa verso la successiva zona dell’isola che esploreremo nei giorni successivi.
Pranzeremo in un fantastico ristorante con vista sul mare dove gusteremo dell’ottimo pesce fresco o gustosa carne, con prezzi modici e porzioni super abbondanti che sazieranno la fame anche del più affamato del gruppo.
Dopo pranzo ci sistemeremo nel nuovo hotel in cui resteremo per ben 3 notti.
Nel pomeriggio, visiteremo alcuni degli spot più interessanti dei dintorni, e al tramonto fotograferemo nella zona di Porto Moniz.
Dopo il tramonto ceneremo in uno dei nostri ristoranti preferiti di Porto Moniz.
Se le condizioni meteo lo consentiranno e se i partecipanti ne avranno voglia, dopo cena potremo fare una sessione di fotografia notturna oppure potremo rivedere e commentare le foto della giornata davanti a un buon bicchiere di poncha, la bevanda tipica di Madeira fatta con agua ardiente, succo di arancia e miele.

GIORNO 5

Seixal, Punti panoramici e Foresta di Fanal

All’alba fotograferemo bellissimi scogli nella zona di Seixal, poi torneremo in hotel per la colazione e un po’ di riposo.
In tarda mattinata e nelle ore centrali della giornata visiteremo alcuni punti panoramici della costa e delle montagne di questa zona di Madeira, fermandoci per il pranzo in un ristorante tipico.
Nel pomeriggio e fino al tramonto ci recheremo nella celebre Foresta di Fanal, la più grande foresta di alberi di alloro al mondo. Questo è un luogo davvero magico dove la nebbia (ma in realtà sono nuvole basse) spesso presente in questa zona crea un’atmosfera fiabesca e incantata. Qui le composizioni sono davvero infinite e trascorreremo diverse ore a fotografare questi alberi contorti.
Come sempre dopo cena valuteremo le condizioni meteo e la voglia di fare una sessione di fotografia notturna oppure potremo rivedere e commentare le foto della giornata, o semplicemente bere qualcosa e fare quattro chiacchiere in un bar.

GIORNO 6

Ribeira da Janela, Faja e Miradouro del Norte

La sessione fotografica all’alba sarà in uno degli spot più celebri dell’isola, la spiaggia di Ribeira da Janela, dove troveremo degli spettacolari faraglioni che si ergono dal mare.
Come al solito dopo la sveglia e le foto all’alba sarà un piacere tornare in hotel per una buona colazione e un po’ di riposo.
In mattinata faremo l’ennesima esperienza particolare: prenderemo una dele tante “teleferiche”, impianti con cabine simili a quelli che si trovano sulle piste da sci, per scendere comodamente in una delle tante “faja”, piccoli appezzamenti di terreno coltivato (spesso a banane) ai piedi dell’altissima scogliera di Madeira.
Qui si trova una fattoria biologica e un ottimo ristorante proprio sulla spiaggia. Sarà molto piacevole pranzare cullati dal rumore delle onde e rilassarsi un po’ in vista delle successive sessioni di scatto.
Terminato il pranzo risaliremo con la teleferica e ci sposteremo in auto verso la location dove fotograferemo fino al tramonto: un incredibile balcone panoramico con vista sulla costa di Madeira e il sole che tramonta proprio davanti a noi.
Dopo il rientro in hotel usciremo a cena e poi potremo come sempre fare una sessione in notturna o confrontarci sugli scatti realizzati, terminando in relax un’altra bella giornata di viaggio.

GIORNO 7

Costa Nord, Cascata dos Anjos, Cabo Girao, Funchal e Ponta do Sao Lourenco

All’alba fotograferemo in uno dei tanti spot della costa, che sceglieremo in base al meteo, alle maree e ai gusti del gruppo.
Avere a disposizione così tante sessioni fotografiche in un unico viaggio permetterà di scegliere ogni volta la location migliore in base alle condizioni meteo e delle maree, potendo anche tornare una seconda volta nella stessa location se questa offre ancora spunti fotografici oppure se il meteo è migliore.
Dopo colazione potremo riposare in hotel e poi spostarci con calma verso la costa Sud dell’isola.
Qui troviamo una delle attrazioni più conosciute dell’isola, la Cascata dos Anjos, una piccola cascatella che cade direttamente sulla strada, dove le macchine si fermano e si può scendere per qualche scatto particolare sotto la cascata.
Ci attende poi un altro luogo incredibile di questa piccola isola piena di sorprese: Cabo Girao, uno skywalk circolare che permette di camminare su un pavimento di vetro a sbalzo sulla scogliera nel punto in cui questa raggiunge la vertiginosa altezza di 580 metri a strapiombo sul mare, una delle più alte falesie europee.
Durante le ore centrali della giornata ci sposteremo nella capitale Funchal, una piccola e pittoresca cittadina dove visiteremo il coloratissimo Mercado dos Lavradores, ricchissimo di frutta e verdure tropicali coltivate direttamente sull’isola.
Pranzeremo proprio all’interno del mercato in uno dei tanti punti di ristoro dove troveremo prodotti e piatti tipici molto gustosi.
Dopo la sistemazione in hotel nei pressi dell’aeroporto, usciremo a fotografare il tramonto a Ponta do Sao Lourenco, in una nuova bellissima location differente da quella dell’alba del primo giorno. Questo promontorio situato nell’estremità nord-est presenta un ambiente completamente diverso dal resto dell’isola: la vegetazione lussureggiante e tropicale qui lascia spazio a un terreno totalmente arido dove solo poche piante grasse e bassi arbusti riescono a contrastare il vento che spesso soffia in questa zona di Madeira.
Dopo il tramonto ci godremo l’ultima cena del viaggio in un ottimo ristorante di pesce (e non solo) di Machico, il piccolo villaggio di pescatori dove trascorreremo la notte.

GIORNO 8

Arrivederci Madeira!

Questo è l’ultimo giorno di viaggio e se l’orario di partenza dei voli lo consentirà, svolgeremo un’ultima sessione di scatto all’alba in uno dei bellissimi spot dell’isola.
In base all’orario del vostro volo il tutor vi accompagnerà in aeroporto e ci saluteremo fino al prossimo viaggio assieme!

 

 

 

 

« di 2 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Cosa include
  • Volo aereo di linea A/R con protezione della coincidenza sugli scali. Partenza da Milano Malpensa o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).
  • Trasporto su pulmino 9 posti (massimo occupato da 7 partecipanti).
    • Carburante
  • Soggiorni in hotel in camera doppia con letti singoli e bagno privato condivisa con altro partecipante
    • Colazioni
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
  • Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
  • Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
  • I pranzi e le cene
  • Assicurazione di annullamento viaggio
  • Supplemento camera singola (disponibilità non assicurata, quotazione al momento della conferma del viaggio)
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia
  • Tutto ciò non espressamente indicato su la voce “cosa include”
Prenotazioni aeree

Volo aereo di linea A/R con protezione della coincidenza sugli scali incluso nel prezzo. Partenza da Milano Malpensa o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).

Non è disponibile nessuna estensione per questo tour.

  • Documento: E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Iscrizione

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Cancellazione e penali

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 45% sino a 180 giorni prima della data di partenza;
  • 65% da 179 a 120 giorni prima della data di partenza;
  • 100% da 119 giorni al giorno stesso della partenza.

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 45/30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':

Stefano Balma

Lingue parlate

Italiano, Inglese

Telefono

3398723878

Email

info@foto-corsi.it

Il tuo nome*
Email*
viaggio-fotografico-madeira

5 Testimonianze di chi ha fatto questo tour

4.8/5
Media punteggio recensioni: 4.8

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

nadia
5/5
Tour: Portogallo
ancora una conferma della professionalità e bravura dell’agenzia e di Gabriele. L’isola merita senz’altro di essere visitata scoprendo tutti i suoi vari aspetti e l’assistenza fornita è la garanzia per visitarla al meglio.
23/10/2023
roberto
5/5
Tour: Portogallo
Non posso che essere soddisfatto del viaggio a Madeira. Ben organizzato e fortunatamente senza nessun intoppo
20/10/2023
marina
5/5
Tour: Portogallo
Viaggio fotografico nella splendida isola di Madeira. Bellissima esperienza. Una settimana nelle più belle ed interessanti location dell’isola, selezionate accuratamente. Ottima organizzazione in tutti gli aspetti del viaggio. Tutor preparatissimi, simpatici e sempre disponibili, che hanno fornito supporto tecnico fotografico e non solo costantemente. Esperienza da ripetere quanto prima e consigliata a tutti caldamente.
15/10/2022
Gabriele
5/5
Tour: Portogallo
Il viaggio a Madeira è stato la seconda esperienza con fotocorsi e puntoviaggio. Così come per il Marocco, sono rimasto sempre soddisfatto per la qualità delle strutture e la disponibilità dell’agenzia. Per quanto riguarda la parte fotografica, panorami e location incredibili; inoltre Gabriele e Claudio sono sempre stati gentilissimi e disponibili per ogni domanda e/o chiarimento. Consigliatissimo per quelli a cui piacciono sia la montagna che il mare
15/10/2022
Monica
4/5
Tour: Portogallo
L’isola è bellissima, il tempo spettacolare. Anche per me che in questo momento della mia vita è difficile avere delle emozione ho provato belle sensazioni. L’organizzazione buona come sempre, niente è lascito al caso. Che dire, provatela. Monica
20/03/2022

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!