Spagna del Nord: la Costa Cantabrica e il Deserto Lunare

dal 12 al 20 novembre 2024

dal 12 al 20 novembre 2024

Spagna del Nord: la Costa Cantabrica e il Deserto Lunare

Recensioni
4.3/5
Iscrizioni aperte
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Ottimo
9 giorni
Incluso

In breve

Scopri l’esclusivo tour fotografico nel Nord della Spagna. Vivi 9 giorni di avventura da Bilbao alla Galizia, esplorando l’iconica eremo di San Juan de Gaztelugatxe, vista in ‘Il Trono di Spade’, e un deserto dal fascino Far West. Immortala paesaggi mozzafiato con un tutor fotografico esperto. Il pacchetto include volo, alloggio di alto livello, trasporti con van a 9 posti e assistenza sanitaria. Perfetto per chi ama la fotografia di paesaggio e vuole unire arte, cultura e avventura.
Dettagli

Spagna

Posti rimasti: 4

Descrizione

In questo Viaggio Fotografico in Spagna del Nord partiremo dalla piccola città di Bilbao, celebre per il museo Guggenheim (che potremo anche fotografare dall’esterno), per muoverci lungo le celebri coste delle regioni settentrionali: Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia.

Qui si trovano alcuni dei paesaggi costieri e marini più celebri e fotografati al mondo: archi di roccia, faraglioni dalle forme particolari, alte scogliere a picco sul mare, splendide spiagge, scogli modellati per milioni di anni dal vento e dall’acqua.

Ma anche l’uomo ha contribuito ad arricchire il paesaggio: troveremo sul nostro cammino diversi fari protesi verso il mar Cantabrico e un eremo unico al mondo, San Juan de Gaztelugatxe.
Costruito nel X secolo in onore di San Giovanni Battista, questo posto è stato protagonista di storie di pirati, sabba e leggende. La prima cosa che vuole la tradizione è che, arrivati sul posto, si deve suonare la campana per tre volte ed esprimere un desiderio.
Per gli appassionati della saga del Trono di Spade, questo è anche ‘Dragonstone’ (Roccia del Drago), la fortezza di Daenerys, dove prima viveva la famiglia Targaryen.

A rendere questo viaggio straordinario, oltre a tutto quello che abbiamo già visto, sarà la ciliegina sulla torta di un Deserto misterioso e particolarissimo, che ricorda molto il Far West e i parchi degli Stati Uniti. Qui fotograferemo strane formazioni rocciose, terreni aridi crepati dalla siccità, calanchi ricchi di texture e forme intriganti.

Programma e itinerario

GIORNO 1 

Arrivo a Bilbao, spot fotografici nei Paesi Baschi

Ogni partecipante avrà la possibilità di selezionare l’aeroporto e l’orario di partenza che più si adattano alle sue esigenze.

A seconda delle scelte fatte per i voli, ci impegniamo a organizzare il viaggio in modo che tutti i partecipanti possano volare insieme, così nessuno dovrà intraprendere il viaggio da solo. Inoltre, facilitiamo il contatto tra i partecipanti per permettere loro di incontrarsi già prima del decollo.

Appena giunto a destinazione, verrai accolto dal nostro tutor che ti accompagnerà immediatamente al nostro hotel strategico, posizionato a poca distanza dall’aeroporto, nel cuore della città e nelle vicinanze delle affascinanti location fotografiche lungo la costa.

Se il programma dei voli lo permette, dopo esserti sistemato nell’hotel, avremo l’opportunità di visitare immediatamente la prima location del nostro viaggio, iniziando ad abituarci alle tecniche di scatto specifiche della fotografia di paesaggio e all’ecosistema della costa.

La cena, così come i pasti seguenti, sarà in uno dei nostri ristoranti prediletti, dove potrai deliziarti con le eccellenze gastronomiche della cucina locale.

GIORNO 2

Paesi Baschi e Galizia

Le nostre giornate durante questo viaggio fotografico saranno dettate dai ritmi dell’alba e del tramonto, che in questa fase dell’anno sono particolarmente piacevoli, con il sole che si alza alle 8.20 e cala alle 17.40. Ma non ci siamo limitati a questo: nella pianificazione dell’itinerario, abbiamo attentamente considerato e integrato le previsioni delle maree in queste regioni, in modo da assicurarci di essere sempre nelle location fotografiche giuste con il livello di marea ideale per scattare i migliori primi piani.

Dopo la sessione fotografica all’alba presso l’incantevole Eremo di San Juan de Gaztelugatxe e la colazione successiva, ci dirigeremo verso Ribadeo in Galizia utilizzando l’autostrada (390 km, 4 ore). Questo tragitto, seppur lungo, sarà comunque rilassante grazie alla qualità della strada e necessario per massimizzare le opportunità offerte dalle condizioni di marea nelle aree che visiteremo. Una volta arrivati, avremo l’opportunità di scattare foto al tramonto in uno dei migliori spot della zona, la Playa del Silencio. Successivamente, ci sistemiamo in tranquillità nell’hotel e andremo a gustare la cena in uno degli eccellenti ristoranti nelle vicinanze dell’hotel.

GIORNO 3 

Galizia

Oggi non avremo bisogno di fare lunghi tragitti in auto e resteremo nell’hotel in cui abbiamo pernottato la notte precedente, il che ci darà più tempo sia per fotografare che per rilassarci.

Dall’alba al tramonto, esploreremo e cattureremo con la nostra macchina fotografica alcune delle location più affascinanti della Galizia, la regione più occidentale della Spagna.

I luoghi fotografici del Nord della Spagna potrebbero non avere nomi così famosi come quelli di altre località nel mondo, quindi non avrebbe molto senso elencarli qui senza riuscire a comunicare appieno il loro immenso potenziale fotografico. Pertanto, considera che tutte le immagini che vedi in questo viaggio sono state scattate nei luoghi che visiteremo, nella stessa stagione e con le stesse condizioni di marea che incontreremo.

Ogni giorno, il nostro tutor controllerà le previsioni del tempo e osserverà attentamente il cielo per interpretare le condizioni atmosferiche e guidarvi per ottenere le immagini più straordinarie possibili.

Assisteremo al tramonto dal Faro de Illa Pancha, che si staglia su un’affascinante scogliera frastagliata.

Al termine di questa giornata ricca di scoperte, una rinfrescante doccia e una deliziosa cena renderanno il tuo soggiorno ancora più gradevole.

GIORNO 4

Galizia e Asturie

Inizieremo la giornata con l’alba in un altro splendido luogo fotografico lungo la costa galiziana, una spiaggia nota come Gueirua, prima di tornare all’hotel per la colazione e un momento di relax.

Nel corso della mattinata e per tutto il pomeriggio, ci muoveremo tranquillamente lungo la costa che si estende dalla Galizia alle Asturie (200 km, 2 ore), fermandoci di tanto in tanto per scattare fotografie in punti panoramicamente affascinanti. Assisteremo al tramonto in uno dei luoghi più famosi delle Asturie, El castro de las Gaviotas, per poi accomodarci nell’hotel e gustare una cena ben meritata con i piatti tipici della regione. Come avviene in Italia, ogni regione spagnola vanta una varietà di piatti gastronomici che possono differire notevolmente da quelli delle regioni adiacenti.

Dopo cena, se la stanchezza non ci avrà ancora sopraffatti, avremo la possibilità di esaminare e discutere le fotografie del giorno direttamente dai display delle nostre macchine fotografiche o su un computer, analizzando la composizione, le tecniche di scatto e di post-produzione insieme al nostro tutor.

GIORNO 5

Asturie e Cantabria

All’alba, avremo l’opportunità di fotografare la Playa de Pendueles, caratterizzata da affascinanti faraglioni che emergono dal mare e affrontano le onde incessanti, prima di tornare in hotel per la colazione e un periodo di relax. Per il resto della mattinata e per tutto il pomeriggio, proseguiremo serenamente lungo la costa che si estende dalle Asturie alla Cantabria (90 km, 1 ora), prendendoci delle pause per fotografare in luoghi di particolare interesse, tra cui i noti Bufones de Pría.

Assisteremo al tramonto in una location nelle vicinanze di Santander, che selezioneremo in base alle condizioni meteorologiche e alle preferenze del gruppo. Ci sistemiamo poi in un grazioso hotel a Santander, il centro principale della regione, una città prospera dove avremo facilità nel trovare un ristorante di qualità per assaporare le specialità locali.

GIORNO 6

Cantabria, Bilbao e Paesi Baschi

All’alba fotograferemo la celebre Playa de Arnia e nei suoi dintorni, dove si trovano molti altri spot interessanti.
Dopo colazione potremo riposare in hotel e poi spostarci con calma verso Bilbao (100 km, 1,5 ore).
Qui visiteremo il centro della città, dove potremo anche fotografare l’esterno del museo Guggenheim, celebre capolavoro di architettura moderna che si presta a bellissimi scatti.
Il pomeriggio e il tramonto saranno in alcuni dei tanti spot fotografici della costa dei Paesi Baschi, che vanta alcune delle scogliere e spiagge più belle.
Dopo la sistemazione in hotel usciremo a cena e poi potremo come sempre confrontarci sugli scatti realizzati, terminando in relax un’altra bella giornata di viaggio.

GIORNO 7

Paesi Baschi e Deserto

La sessione fotografica all’alba sarà nuovamente dedicata a uno dei numerosi luoghi pittoreschi lungo la magnifica costa dei Paesi Baschi, nei pressi di Bilbao. Avere a disposizione così tante sessioni fotografiche in un solo viaggio ci consentirà di selezionare la location più appropriata ogni volta, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e delle maree. Se necessario, potremmo anche tornare a una location specifica per un secondo scatto se presenta ulteriori opportunità fotografiche o se le condizioni meteorologiche sono migliorate.

Dopo la colazione, avremo la possibilità di rilassarci in hotel e poi spostarci serenamente lontano dalla costa e verso l’interno della Spagna (200 km, 2,5 ore), dove ci attende un panorama completamente diverso e sorprendente. Qui, ci troveremo di fronte a un vero deserto, caratterizzato da formazioni rocciose aride plasmate dal vento, che ricordano molto alcuni parchi dell’Ovest degli Stati Uniti, come Bryce Canyon, Canyonlands National Park e Death Valley. Tutte le foto di questo viaggio che non includono il mare sono state scattate in questo luogo.

Le location di questa parte del viaggio sono ancora poco conosciute e non sono attualmente incluse in altri viaggi fotografici, quindi avremo l’opportunità di creare immagini davvero uniche. Le tecniche di scatto e post-produzione che potremo utilizzare qui saranno notevolmente diverse da quelle della prima parte del viaggio. Questa destinazione è un vero gioiello che vale da sola l’intero viaggio e che vi lascerà senza parole. Dopo il tramonto, come sempre, ci accomoderemo in un comodo hotel e potremo rilassarci con una cena e la consueta conversazione amichevole.

GIORNO 8

Deserto, Bilbao e Paesi Baschi

All’alba ci recheremo in un nuovo spot nel deserto, trovando nuovi soggetti e forme da fotografare.
Anche questa volta resteremo sorpresi da quello che il vento ha potuto creare in questo angolo di Spagna e ci sembrerà di trovarci davvero in un’altra dimensione, per quanto il paesaggio differisce da quello costiero sperimentato nei primi giorni di viaggio.
La meritata colazione e un po’ di riposo saranno il preludio al ritorno verso Bilbao (200 km, 2,5 ore), dove avremo ancora l’occasione di fotografare la costa dei Paesi Baschi ed eventualmente anche la città se non fosse stato possibile in precedenza.
Dopo il tramonto ci sistemeremo in hotel e ceneremo in uno dei tanti ristoranti di Bilbao, scegliendo in base alle preferenze dei partecipanti.

GIORNO 9

Arrivederci Spagna

Questo è l’ultimo giorno del nostro viaggio e, se l’orario del volo lo permette, avremo un’ultima sessione di fotografia all’alba in uno dei splendidi luoghi nei dintorni di Bilbao. In base all’orario del vostro volo, il tutor vi accompagnerà all’aeroporto e ci diremo arrivederci fino al prossimo viaggio insieme!

« di 2 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Cosa include
  • Volo aereo di linea A/R . Partenza da Milano Malpensa o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).
  • Tutti i pernottamenti in Hotel*** e ****, in camera doppia condivisa (disponibilità di camera singola).
  • Tutte le colazioni
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
  • Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
  • Trasporto su pulmino 9 posti (massimo occupato da 7 partecipanti).
    • Carburante e le assicurazione del veicolo/i
  • Accompagnamento di 1 fotografo professionista italiano
  • supplemento camera singola (disponibilità soggetta a riconferma)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”
  • Pranzi e cene.
Prenotazioni aeree

Volo aereo di linea A/R con partenza da Milano o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).

Non sono previste estensioni in questo viaggio.

  • Documento: E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Iscrizione

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Cancellazione e penali

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 45% sino a 180 gg prima della data di partenza;
  • 65% da 179gg a 120gg prima della data di partenza;
  • 100% da 119gg al giorno stesso della partenza.

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 45/30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

Gabriele Lorenzini
in viaggio ti seguira':

Gabriele Lorenzini

Lingue parlate

Italiano, Inglese

Telefono

3398723878

Email

info@foto-corsi.it

Il tuo nome*
Email*

3 Testimonianze di chi ha fatto questo tour

4.3/5
Media punteggio recensioni: 4.3

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

Tommaso
4/5
Tour: Spagna
Gabriele non si discute. Attento, preparato e disponibile. Anche molto precisa nella pianificazione che nel nostro caso aveva a che fare anche con le maree. Albergo di Bilbao da rivedere, i voli anche. Un po’stretti nel van. Ma tutto superato con un minimo di spirito d’adattamento. Gli spot ripagano ampiamente i piccoli disagi, ed è un viaggio relativamente vicino che consiglierei a tutti e definirei imperdibile
06/12/2023
Alina
5/5
Tour: Spagna
Ho aggiunto un’altra destinazione alle mie esperienze fotografiche : Spagna del Nord! Ero molto curiosa e allo stesso tempo volevo mettere a prova l’occhio per comporre seascape, gestire il movimento dell’acqua, filtri ecc, ma anche di vedere di persona la ciliegina sulla torta: il deserto !!! Non vedo l’ora di scaricare le foto !!! Grazie ancora all’agenzia e al tutor di tutto e grazie gruppo, ci siamo divertiti !!!
06/12/2023
Roberto
4/5
Tour: Spagna
Una nuova destinazione con buone potenzialià di miglioramento, alcune location mi sono piaciute più di altre e, pur capendo che non è possibile accontentare tutti, cambierei qualche luogo visitato con altri. Il brutto tempo sicuramente non ha giocato a favore della scelta degli spot fotografici. Il clima che si è creato tra il gruppo è stato molto buono e Gabriele è sempre stato attento ad aiutare chiunque avesse bisogno con consigli o supporto tecnico. I lunghi trasferimenti ci hanno messo alla prova ma con un po’ di spirito di adattamento, per il poco spazio offerto dal mezzo, è andato tutto bene. Ripeterei anche subito il viaggio, magari con nuove location, in questa terra magnifica e ricca di possibilità fotografiche.
06/12/2023

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

CANCELLAZIONE GRATUITA

Hai cambiato idea e non vuoi più partire?

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità. 

RIMBORSO PER MANCATA PARTENZA

Hai timore che un tampone positivo possa rovinare le tue vacanze?

Potrai assicurare il tuo viaggio (opzionale) e  ti sarà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.

Copertura per tampone positivo prima della partenza

Annullamento per isolamento fiduciario (tampone negativo ma sotto osservazione)

Copertura per malattie preesistenti

INCLUSO GRATUITAMENTE

Copertura covid al 100%

Inclusa gratuitamente in tutti i viaggi

Rimborsi previsti in caso di positività dopo l’inizio del viaggio:

Di eventuali costi di prenotazione aerea per rientro in data differente.

Indennità sino a 1500€ per il periodo di quarantena.

Rimborso di eventuali spese alberghiere e di  soggiorno per il periodo di quarantena.

Coperture di tutte le spese mediche

Domande ricorrenti (FAQ)

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità.

E’ possibile inoltre dilazionare i pagamenti senza alcun rincaro ma il cliente dovrà rispettare i le date di pagamento. E’ possibile scegliere pagamenti sino ad un massimo di 6 rate ma il saldo non potrà avvenire dopo ai 30gg dalla partenza del tour.

Attenzione! La data indicata per il pagamento del saldo sarà da aggiornare!

In moltissimi casi possiamo procedere con l’iscrizione al viaggio e l’acquisto della prenotazione aerea anche senza un documento valido.

Ovviamente dovrai essere in possesso del documento prima della partenza.

Contattaci e esponi il problema, sicuramente troveremo una soluzione.

Lo status del viaggio potrà essere:

  • In attesa di conferma
  • Partenza confermata
  • Iscrizioni chiuse o Sold-out

Finché il viaggio sarà da confermare sarà possibile recedere senza alcuna penale, dopo questa fase il viaggio sarà confermato e previa nostra comunicazione, il cliente potrà decidere se accettare e confermare la sua partecipazione o annullare la prenotazione.

Quando il tour sarà confermato saranno applicate le condizioni di penale (trovi le informazioni a riguardo nella pagina del viaggio) che potranno essere coperte da un’assicurazione annullamento (opzionale) che coprirà il viaggiatore in caso di recesso per giusta causa.

Maggiori informazioni sulle polizze assicurative saranno possibili al momento della conferma del viaggio nella sezione privata del “mio account”.

Tutti i viaggi che proponiamo sono coperti da assicurazione sanitaria con massimali adeguati al luogo di destinazione.

Qualora ci fosse qualche problema di salute durante il viaggio le tue spese mediche saranno rimborsate, riceverai assistenza da personale parlante italiano e nei casi più gravi sarà possibile un rimpatrio per affrontare le cure in Italia o essere avvicinato ai parenti.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta del volo più adatto alle tue esigenze.

Potrai scegliere fra vari aeroporti di partenza ma siamo sempre a disposizione per personalizzare il più possibile seguendo le tue richieste.

La scelta del volo e la sua prenotazione avverrà solo quando il viaggio sarà confermato.

In alcuni pacchetti viaggio il volo è incluso e il cliente potrà scegliere da quale aeroporto partire. Alle volte è richiesto un piccolo supplemento di qualche decina di euro.

La prenotazione aerea sarà gestita dal nostro tour operator anche in caso di cancellazione del volo, richiesta rimborso, cambio orario, ecc..

Nel caso il cliente voglia acquistarsi il volo in autonomia lo potrà fare solamente a viaggio confermato e non prima! L’azienda non si potrà ritenere responsabile in alcun modo per prenotazioni aeree non emesse dalla propria biglietteria.

Non sei obbligato ad usufruire dei voli inclusi nel pacchetto viaggio, il nostro personale si occuperà di stornare il costo del volo previsto e stanziato nella quota e potrai acquistare il volo in autonomia.

Sarà tuo dovere procedere all’acquisto del Tkt del volo solamente dopo aver ricevuto il via libera da parte del nostro Staff, e non prima!

Se non vorrai usufruire del volo da noi proposto devi sapere che:

Il costo del volo non potrà essere incluso nell’assicurazione annullamento, quindi non sarà rimborsabile in caso di recesso.

In caso di cancellazione o modifica del volo, sarà il cliente che dovrà trovare una soluzione contattando la compagnia aerea, tenendo presente di gli orari di incontro con il gruppo. L’attesa del gruppo non potrà essere superiore alle 2 ore, quindi consigliamo di arrivare in anticipo.

Se ci fossero ritardi rispetto al operativo voli iniziale e questo fosse superiore alle 2 ore rispetto all’orario di appuntamento, saranno a carico del cliente tutte le spese di eventuali trasferimenti e pernotti non previsti dal programma. Infatti il cliente dovrà raggiungere in autonomia  il resto del gruppo per proseguire il viaggio.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta dell’assicurazione più adatta alle tue esigenze. L’assicurazione annullamento proteggerà le quote versate nel caso tu non possa più partecipare al viaggio per casi imprevisti.

Questo vuol dire che nel caso tu non possa partire per dei problemi di salute, ad esempio, tramite la polizza potrai ricevere il rimborso integrale di quanto versato.

Consigliamo a tutti di stipulare una polizza, i prezzi solitamente sono più che giustificati e per tutte le tasche.

La selezione sarà disponibile al cliente quando il viaggio sarà confermato, riceverà una email in tempo utile per la selezione e la scelta della polizza opzionale.

 

Nel pacchetto viaggio sono inclusi i pernotti considerando il tuo posto letto in una stanza condivisa con un altro partecipante del gruppo. Salvo diverse indicazioni le stanze avranno letti singoli.

E’ importante sapere che non è assicurato che la stanza sia condivisa con partecipanti dello stesso sesso. Per maggiori informazioni ti consigliamo di contattarci.

In fase di iscrizione puoi richiedere il prezzo e la disponibilità della camera singola, noi faremo il possibile per assecondare la tua richiesta.

Va detto che non sempre la camera singola è possibile, dipende dalle strutture e molto spesso anche dal costo. Le strutture ricettive utilizzate infatti sono di ottima categoria e questo si riflette sul costo della camera singola.

Certamente, siamo a completa disposizione per aiutarti nella richiesta del visto e per risolvere problematiche di mancata autorizzazione con appuntamento al consolato. Il servizio solitamente non è incluso nel costo del viaggio e quindi avrà un costo supplementare. Per maggiori informazioni sui costi e le tempistiche contattaci via email.

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!