Spagna del Nord: la Costa Cantabrica e il Deserto Lunare
Spagna del Nord: la Costa Cantabrica e il Deserto Lunare
Assicurazione sanitaria | PERNOTTI | DURATA | VOLO | Inclusa | Livello Ottimo | 9 giorni | Incluso |
---|
In breve
- Gruppo Max 7 pax
- Durata 9gg
- Volo Incluso
- Pernotti in Hotel
- Livello strutture: Ottimo
- Fotografia di paesaggio
- Spostamenti con Auto Van 9 posti
Le iscrizioni a questo viaggio sono chiuse ma è molto probabile che vengano aperte a breve.
Non perdere l'occasione e rimani informato.
Mettiti in lista d'attesa non appena saranno aperte le iscrizioni verrai informato!


Descrizione
In questo Viaggio Fotografico in Spagna del Nord partiremo dalla piccola città di Bilbao, celebre per il museo Guggenheim (che potremo anche fotografare dall’esterno), per muoverci lungo le celebri coste delle regioni settentrionali: Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia.
Qui si trovano alcuni dei paesaggi costieri e marini più celebri e fotografati al mondo: archi di roccia, faraglioni dalle forme particolari, alte scogliere a picco sul mare, splendide spiagge, scogli modellati per milioni di anni dal vento e dall’acqua.
Ma anche l’uomo ha contribuito ad arricchire il paesaggio: troveremo sul nostro cammino diversi fari protesi verso il mar Cantabrico e un eremo unico al mondo, San Juan de Gaztelugatxe.
Costruito nel X secolo in onore di San Giovanni Battista, questo posto è stato protagonista di storie di pirati, sabba e leggende. La prima cosa che vuole la tradizione è che, arrivati sul posto, si deve suonare la campana per tre volte ed esprimere un desiderio.
Per gli appassionati della saga del Trono di Spade, questo è anche ‘Dragonstone’ (Roccia del Drago), la fortezza di Daenerys, dove prima viveva la famiglia Targaryen.
A rendere questo viaggio straordinario, oltre a tutto quello che abbiamo già visto, sarà la ciliegina sulla torta di un Deserto misterioso e particolarissimo, che ricorda molto il Far West e i parchi degli Stati Uniti. Qui fotograferemo strane formazioni rocciose, terreni aridi crepati dalla siccità, calanchi ricchi di texture e forme intriganti.
Programma e itinerario
Giorno 1 – Arrivo a Bilbao, spot fotografici nei Paesi Baschi
Ogni partecipante avrà la possibilità di selezionare l’aeroporto e l’orario di partenza che più si adattano alle sue esigenze.
A seconda delle scelte fatte per i voli, ci impegniamo a organizzare il viaggio in modo che tutti i partecipanti possano volare insieme, così nessuno dovrà intraprendere il viaggio da solo. Inoltre, facilitiamo il contatto tra i partecipanti per permettere loro di incontrarsi già prima del decollo.
Appena giunto a destinazione, verrai accolto dal nostro tutor che ti accompagnerà immediatamente al nostro hotel strategico, posizionato a poca distanza dall’aeroporto, nel cuore della città e nelle vicinanze delle affascinanti location fotografiche lungo la costa.
Se il programma dei voli lo permette, dopo esserti sistemato nell’hotel, avremo l’opportunità di visitare immediatamente la prima location del nostro viaggio, iniziando ad abituarci alle tecniche di scatto specifiche della fotografia di paesaggio e all’ecosistema della costa.
La cena, così come i pasti seguenti, sarà in uno dei nostri ristoranti prediletti, dove potrai deliziarti con le eccellenze gastronomiche della cucina locale.
Giorno 2 – Paesi Baschi e Galizia
Le nostre giornate durante questo viaggio fotografico saranno dettate dai ritmi dell’alba e del tramonto, che in questa fase dell’anno sono particolarmente piacevoli, con il sole che si alza alle 8.20 e cala alle 17.40. Ma non ci siamo limitati a questo: nella pianificazione dell’itinerario, abbiamo attentamente considerato e integrato le previsioni delle maree in queste regioni, in modo da assicurarci di essere sempre nelle location fotografiche giuste con il livello di marea ideale per scattare i migliori primi piani.
Dopo la sessione fotografica all’alba presso l’incantevole Eremo di San Juan de Gaztelugatxe e la colazione successiva, ci dirigeremo verso Ribadeo in Galizia utilizzando l’autostrada (390 km, 4 ore). Questo tragitto, seppur lungo, sarà comunque rilassante grazie alla qualità della strada e necessario per massimizzare le opportunità offerte dalle condizioni di marea nelle aree che visiteremo. Una volta arrivati, avremo l’opportunità di scattare foto al tramonto in uno dei migliori spot della zona, la Playa del Silencio. Successivamente, ci sistemiamo in tranquillità nell’hotel e andremo a gustare la cena in uno degli eccellenti ristoranti nelle vicinanze dell’hotel.
Giorno 3 – Galizia
Oggi non avremo bisogno di fare lunghi tragitti in auto e resteremo nell’hotel in cui abbiamo pernottato la notte precedente, il che ci darà più tempo sia per fotografare che per rilassarci.
Dall’alba al tramonto, esploreremo e cattureremo con la nostra macchina fotografica alcune delle location più affascinanti della Galizia, la regione più occidentale della Spagna.
I luoghi fotografici del Nord della Spagna potrebbero non avere nomi così famosi come quelli di altre località nel mondo, quindi non avrebbe molto senso elencarli qui senza riuscire a comunicare appieno il loro immenso potenziale fotografico. Pertanto, considera che tutte le immagini che vedi in questo viaggio sono state scattate nei luoghi che visiteremo, nella stessa stagione e con le stesse condizioni di marea che incontreremo.
Ogni giorno, il nostro tutor controllerà le previsioni del tempo e osserverà attentamente il cielo per interpretare le condizioni atmosferiche e guidarvi per ottenere le immagini più straordinarie possibili.
Assisteremo al tramonto dal Faro de Illa Pancha, che si staglia su un’affascinante scogliera frastagliata.
Al termine di questa giornata ricca di scoperte, una rinfrescante doccia e una deliziosa cena renderanno il tuo soggiorno ancora più gradevole.
Giorno 4 – Galizia e Asturie
Inizieremo la giornata con l’alba in un altro splendido luogo fotografico lungo la costa galiziana, una spiaggia nota come Gueirua, prima di tornare all’hotel per la colazione e un momento di relax.
Nel corso della mattinata e per tutto il pomeriggio, ci muoveremo tranquillamente lungo la costa che si estende dalla Galizia alle Asturie (200 km, 2 ore), fermandoci di tanto in tanto per scattare fotografie in punti panoramicamente affascinanti. Assisteremo al tramonto in uno dei luoghi più famosi delle Asturie, El castro de las Gaviotas, per poi accomodarci nell’hotel e gustare una cena ben meritata con i piatti tipici della regione. Come avviene in Italia, ogni regione spagnola vanta una varietà di piatti gastronomici che possono differire notevolmente da quelli delle regioni adiacenti.
Dopo cena, se la stanchezza non ci avrà ancora sopraffatti, avremo la possibilità di esaminare e discutere le fotografie del giorno direttamente dai display delle nostre macchine fotografiche o su un computer, analizzando la composizione, le tecniche di scatto e di post-produzione insieme al nostro tutor.
Giorno 5 – Asturie e Cantabria
All’alba, avremo l’opportunità di fotografare la Playa de Pendueles, caratterizzata da affascinanti faraglioni che emergono dal mare e affrontano le onde incessanti, prima di tornare in hotel per la colazione e un periodo di relax. Per il resto della mattinata e per tutto il pomeriggio, proseguiremo serenamente lungo la costa che si estende dalle Asturie alla Cantabria (90 km, 1 ora), prendendoci delle pause per fotografare in luoghi di particolare interesse, tra cui i noti Bufones de Pría.
Assisteremo al tramonto in una location nelle vicinanze di Santander, che selezioneremo in base alle condizioni meteorologiche e alle preferenze del gruppo. Ci sistemiamo poi in un grazioso hotel a Santander, il centro principale della regione, una città prospera dove avremo facilità nel trovare un ristorante di qualità per assaporare le specialità locali.
Giorno 6 – Cantabria, Bilbao e Paesi Baschi
All’alba fotograferemo la celebre Playa de Arnia e nei suoi dintorni, dove si trovano molti altri spot interessanti.
Dopo colazione potremo riposare in hotel e poi spostarci con calma verso Bilbao (100 km, 1,5 ore).
Qui visiteremo il centro della città, dove potremo anche fotografare l’esterno del museo Guggenheim, celebre capolavoro di architettura moderna che si presta a bellissimi scatti.
Il pomeriggio e il tramonto saranno in alcuni dei tanti spot fotografici della costa dei Paesi Baschi, che vanta alcune delle scogliere e spiagge più belle.
Dopo la sistemazione in hotel usciremo a cena e poi potremo come sempre confrontarci sugli scatti realizzati, terminando in relax un’altra bella giornata di viaggio.
Giorno 7 – Paesi Baschi e Deserto
La sessione fotografica all’alba sarà nuovamente dedicata a uno dei numerosi luoghi pittoreschi lungo la magnifica costa dei Paesi Baschi, nei pressi di Bilbao. Avere a disposizione così tante sessioni fotografiche in un solo viaggio ci consentirà di selezionare la location più appropriata ogni volta, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e delle maree. Se necessario, potremmo anche tornare a una location specifica per un secondo scatto se presenta ulteriori opportunità fotografiche o se le condizioni meteorologiche sono migliorate.
Dopo la colazione, avremo la possibilità di rilassarci in hotel e poi spostarci serenamente lontano dalla costa e verso l’interno della Spagna (200 km, 2,5 ore), dove ci attende un panorama completamente diverso e sorprendente. Qui, ci troveremo di fronte a un vero deserto, caratterizzato da formazioni rocciose aride plasmate dal vento, che ricordano molto alcuni parchi dell’Ovest degli Stati Uniti, come Bryce Canyon, Canyonlands National Park e Death Valley. Tutte le foto di questo viaggio che non includono il mare sono state scattate in questo luogo.
Le location di questa parte del viaggio sono ancora poco conosciute e non sono attualmente incluse in altri viaggi fotografici, quindi avremo l’opportunità di creare immagini davvero uniche. Le tecniche di scatto e post-produzione che potremo utilizzare qui saranno notevolmente diverse da quelle della prima parte del viaggio. Questa destinazione è un vero gioiello che vale da sola l’intero viaggio e che vi lascerà senza parole. Dopo il tramonto, come sempre, ci accomoderemo in un comodo hotel e potremo rilassarci con una cena e la consueta conversazione amichevole.
Giorno 8 – Deserto, Bilbao e Paesi Baschi
All’alba ci recheremo in un nuovo spot nel deserto, trovando nuovi soggetti e forme da fotografare.
Anche questa volta resteremo sorpresi da quello che il vento ha potuto creare in questo angolo di Spagna e ci sembrerà di trovarci davvero in un’altra dimensione, per quanto il paesaggio differisce da quello costiero sperimentato nei primi giorni di viaggio.
La meritata colazione e un po’ di riposo saranno il preludio al ritorno verso Bilbao (200 km, 2,5 ore), dove avremo ancora l’occasione di fotografare la costa dei Paesi Baschi ed eventualmente anche la città se non fosse stato possibile in precedenza.
Dopo il tramonto ci sistemeremo in hotel e ceneremo in uno dei tanti ristoranti di Bilbao, scegliendo in base alle preferenze dei partecipanti.
Giorno 9 – Arrivederci Spagna
Questo è l’ultimo giorno del nostro viaggio e, se l’orario del volo lo permette, avremo un’ultima sessione di fotografia all’alba in uno dei splendidi luoghi nei dintorni di Bilbao. In base all’orario del vostro volo, il tutor vi accompagnerà all’aeroporto e ci diremo arrivederci fino al prossimo viaggio insieme!
Informazioni importanti
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Cosa include
- Volo aereo di linea A/R . Partenza da Milano Malpensa o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).
- Tutti i pernottamenti in Hotel*** e ****, in camera doppia condivisa (disponibilità di camera singola).
- Tutte le colazioni
- Assicurazione sanitaria con coperture adeguate al tipo di viaggio.
- Trasporto su pulmino 9 posti (massimo occupato da 7 partecipanti).
- Carburante e le assicurazione del veicolo/i
- Accompagnamento di 1 fotografo professionista italiano
Cosa non include
- supplemento camera singola (disponibilità soggetta a riconferma)
- tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”
- Pranzi e cene.
Prenotazioni aeree
Volo aereo di linea A/R con partenza da Milano o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).
Estensioni del viaggio
Non sono previste estensioni in questo viaggio.
Documenti, visti e vaccinazioni necessari per l'ingresso nel paese.
- Documento: E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità.
Regole e condizioni
Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.
Iscrizione
Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.
Cancellazione e penali
Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.
Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:
- 45% sino a 180 gg prima della data di partenza;
- 65% da 179gg a 120gg prima della data di partenza;
- 100% da 119gg al giorno stesso della partenza.
Limite d'età
Minori di 18 anni solamente accompagnati
Animali
Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.
Modalità di pagamento
Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 30gg dalla partenza.
Cambio valuta
Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

in viaggio ti seguira':
Gabriele Lorenzini
- Professionista
- Con noi dal 2014
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Telefono
3398723878
info@foto-corsi.it

- Aggiornato il 23/11/2023