Francesca Dani

Fotografo tutor

Francesca Dani

Con noi dal 2015

Experience

Sono una fotografa freelance, la prima volta che ho preso in mano una macchina fotografica è stato per fotografare un tramonto ma non sempre le strade che scegliamo sono quelle che sono state costruite per noi, così alla fine mi sono specializzata nella fotografia di insediamenti e strutture artificiali abbandonate, nelle città che hanno avuto il loro periodo d’oro nell’era dell’Unione Sovietica e soprattutto mi sono specializzata nella fotografia all’interno dei 30 Km della “zona di esclusione” di Chernobyl.

La mia passione, oltre alla fotografia, è lo studio di tutto quello che riguarda gli ultimi anni della storia dell’URSS e dal 2016 porto avanti il mio progetto culturale di divulgazione informativa “Chernobyl Synopsis: luci e ombre di Chernobyl” organizzando incontri divulgativi durante manifestazioni, convegni, in radio nonchè viaggi di gruppo fotografici e culturali nella zona di esclusione di Chernobyl.

Parallelamente a questo, tengo anche incontri divulgativi scolastici per gli alunni delle scuole medie, avvicinandoli alla storia dell’energia nucleare, di quella dell’ex Unione Sovietica e alla timeline degli eventi di Chernobyl, un evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra l’uomo e l'”atomo pacifico”.

Quello che accadde nel 1986 a Chernobyl ha continuato a fare parte della mia vita da sempre e ogni anno sono impegnata in progetti per il riconoscimento dei diritti dei “liquidatori di Chernobyl”, gli uomini che lavorarono per il recupero della zona del disastro, tra decontaminazione e costruzione del sarcofago contenitivo del reattore. Quando varchi la “zona dei 30 chilometri” entri in un immenso e prezioso libro in cui viene custodita una memoria che non deve essere dimenticata e la storia di quel luogo non è altro che la biografia di questi grandi uomini.
In un futuro difficile, diviso a metà tra l’oblio e l’abbandono, l’unica arma che abbiamo è quella di mantenere accesa la memoria, per questo mi piace portare le persone a visitare i luoghi che amo, per fare vedere loro qualcosa che non si può spiegare solo con le parole.

focus on

Naturalistica 65%
Paesaggio 80%
Reportage 99%

Contact

Al momento non ci sono tour fotografici con questo fotografo.

commenti di chi ha viaggiato con Francesca Dani

Stefano
5/5
Tour:
Francesca è stata un’ottima organizzatrice delle tempistiche e della logistica, cordiale e pronta ad aiutarci in tutto, al punto di voler partecipare in futuro a qualche altra iniziativa nella quale ci sia lei ad articolarci nel viaggio.
14/11/2019
Alex
5/5
Tour:
Non trovo le parole per recensire questo viaggio pazzesco…bravissimi nella gestione pre-partenza (han risposto alle mia domande in modo rapido e comprensivo) e nell’organizzazione. Mettete da parte i timori per questa destinazione e fate il viaggio con loro che non sbagliate. Veramente il top!
14/11/2019
Marco
5/5
Tour: Ucraina
Grazie mille a Francesca e Loriano, estremamente preparati. Il tutor dell’agenzia Luca segue sempre i clienti passo-passo anche per chi, come me, è poco pratico di voli aerei. Un doveroso grazie anche ad Alex e Julie, le guide locali che ci hanno accompagnato nella Zona di Esclusione e all’interno del ChNPP. Questo è un vero tour de force nella storia! Consigliato davvero, soprattutto per NON DIMENTICARE gli angeli che nel 1986 ci salvarono da una catastrofe!
11/07/2019
Fabio
5/5
Tour: Ucraina
Esperienza fantastica, è un piacere viaggiare con Francesca e per quanto riguarda il volo e l’albergo mi sono trovato molto bene, peccato solo che il 5 siamo ripartiti così presto perché un altro giorno a Kiev non sarebbe stato male!
20/04/2018

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente