Andrea Pozzi

Fotografo tutor

Con noi dal 2016

Experience

Amo gli orizzonti in continuo mutamento. Sono convinto che in fondo siamo noi a forgiarli e a renderli speciali, indipendentemente dall’area geografica in cui ci troviamo.

Appassionato di natura ed esplorazione sin da quando ero bambino, sono cresciuto coccolato dalla mia famiglia a Bormio, una perla delle Alpi.

Ho avuto la fortuna di cominciare a viaggiare da giovanissimo e di essermi poi messo alla prova con lunghe esperienze in giro per il mondo, che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose e direi la vita stessa!

Da grande amante dell’outdoor nel 2005 ho coronato un sogno diventando maestro di sci, conoscendo di conseguenza moltissime persone provenienti da ogni angolo del mondo. Grazie a questa opportunità ho affinato le mie skills comunicative e sviluppato la capacità di gestione di gruppi di persone di ogni età e provenienza.

Mi sono laureato in architettura ambientale nel 2009 e proprio durante il mio percorso formativo ho potuto sviluppare il gusto estetico che ora ritrovo nelle mie immagini. Grazie alle decine di viaggi in ogni angolo del pianeta ho potuto ampliare moltissimo il mio bagaglio di esperienza, visitando sinora più di 60 stati. Sono in particolar modo legato all’America Latina, dove ho trascorso diversi mesi, se non anni della mia vita e alla quale sento quasi di appartenere: i paesaggi maestosi e sempre diversi, così come le persone, la musica, gli usi e i costumi, hanno lasciato il segno durante la mia crescita. Oggi vivo raccontando le mie storie e la mia ricerca espressiva è costante e in continua evoluzione. Le mie fotografie sono state esposte in prestigiose cornici internazionali come il MIA Photo Fair di Milano, il WopArt di Lugano, o il Natural History Museum di Londra.

I miei racconti e immagini sono comparsi su riviste come Conde Nast, Oasis, National Geographic, Geo ecc. Ho ottenuto riconoscimenti nei più noti concorsi internazionali di fotografia naturalistica, compreso il più prestigioso al mondo: il BBC Wildlife Photographer of the Year. Vivo ogni esperienza con quel gusto speciale di testimonianza, come se fossi l’ultimo uomo su questo pianeta e un giorno dovessi raccontare a un’entità extraterrestre che cosa c’è di tanto speciale quaggiù. La più grande eredità che mi porto dietro è la curiosità del bambino, rimasta immutata nel tempo.

Da diversi anni condivido la mia gioia di esplorare e le mie conoscenze in ambito fotografico e naturalistico con molti appassionati e non vedo l’ora di incontrarvi per una nuova entusiasmante avventura!

focus on

Naturalistica 78%
Paesaggio 98%
Reportage 39%

Contact

« di 2 »

Foreste Cilene - Alle origini della Terra

dal 28 aprile al 7 maggio 2024

Madeira - Lo scoglio più rigoglioso dell’Atlantico

dal 16 al 22 settembre 2024

Nuova Zelanda - Un'avventura agli antipodi

dal 20 novembre al 3 dicembre 2024

Nuova Zelanda - Un'avventura agli antipodi

dal 2 al 15 dicembre 2024

Lapponia - Nel regno del silenzio

dal 11 al 17 gennaio 2025

Egitto, deserto bianco e nero

dal 26 gennaio al 2 febbraio 2025

commenti di chi ha viaggiato con Andrea Pozzi

Maurizio
5/5
Tour: Yemen
Viaggio splendido, in una natura incontaminata ricca di flora magnifica e mare stupendo. Ottima organizzazione nonostante la difficolta determinata dalla situazione ‘basica’, priva di elettricita e dei confort ai quali siamo abituati.
01/03/2024
Daniela
5/5
Tour: Yemen
Viaggio assolutamente diverso da tutti gli altri. 7 notti in tenda, vita spartana, spostamenti su strade molto dissestate con fuoristrada guidati da autisti locali straordinari e una squadra di cuochi socotrini che ci hanno deliziati con cucina semplice ma ottima. L’isola offre una flora meravigliosa, dagli alberi Bottiglia ai Sangue di drago, grotte, dune di sabbia bianca, unica al mondo e tutto è stato organizzato al meglio, l’entusiasmo di Andrea è sempre così meravigliosamente contagioso, e lo voglio ringraziare tanto, dal mio punto di vista l’isola non è pronta ad accogliere il turismo.
01/03/2024
Alberto
5/5
Tour: Finlandia
Ho scelto questo viaggio in Lapponia perchè affascinato dalle foto con le sculture di ghiaccio e il cielo blu al chiaro di luna scattate da Andrea Pozzi, ma anche perchè avevo tanta voglia di provare le ciaspole. Come spesso capita viaggiando con Andrea ho trovato la compagnia di un gruppo di ragazzi meravigliosi e condizioni meteo variabili ma perfette: abbondante nevicata il primo giorno, poi tre giorni di sereno ed infine cielo ovattato così tipico delle brevi giornate invernali lapponiche. Non potevamo chiedere di più! Ciaspolare su e giù per le colline di Riisitunturi tra gli abeti stracolmi di galaverna alla ricerca delle inquadrature migliori è stato magico, l’evolversi estremamente lento dei colori dell’aurora, e poi dell’alba ha aggiunto poesia. Temperature sotto zero, ma quando si ciaspola non si patisce freddo. Poterci riposare in un bivacco e cucinare wurstel sul fuoco da noi preparato sulla neve ci ha dato allegria e possibilità di socializzare. Affondare con le ciaspole in quasi un metro di neve fresca ci ha dato emozioni di felicità facendoci tornare bambini. Alla fine di un’appagante giornata all’aria aperta, il ritorno al caldo del nostro magnifico e confortevole chalet in mezzo al bosco, la sauna, le interessanti discussioni sulle foto appena scattate e il pasto cucinato dai più abili ai fornelli sono stati ogni sera la degna coronazione di un’altra giornata magica.
05/02/2024
Michela
5/5
Tour: Argentina
Ritornare da questo viaggio attraverso la straordinaria vastità della Puna è stato un’esperienza intrisa di emozioni forti e contrastanti. In questa avventura, ho imparato che la vera sfida va al di là della fatica fisica; è un percorso dentro se stessi, un’esplorazione delle emozioni profonde che solo luoghi così straordinari possono suscitare. Grazie ad Andrea, ho trovato la forza di affrontare questo viaggio non solo come un cammino fisico, ma come un’opportunità di crescita personale e di connessione con la bellezza selvaggia e inesplorata che ci circonda.
14/12/2023
Maurizio
5/5
Tour: Argentina
Splendido viaggio in uno dei posti più remoti ed e affascinanti che io abbia visto. Una natura irripetibile. Anche se non facile per l’altitudine e la distanza l’organizzazione e stata puntuale ed attenta. Giudizio complessivo più che favorevole. Da ripetere.
11/12/2023
Christian
5/5
Tour: Argentina
Il viaggio della vita! Un’avventura a tutti gli effetti, meraviglie ad ogni angolo, tornerei domani. Andrea e Luis sempre al top, nonostante il gran lavoro e la tanta fatica di un viaggio del genere. Avessi potuto dare 10 stelle l’avrei fatto! A presto sicuramente ?
11/12/2023
Patrizia
5/5
Tour: Argentina
Bellissimo viaggio e bella compagnia. Andrea molto professionale e didattico. Panorami unici e incredibili. Una sola osservazione un giorno in più a Salta a fine viaggio sarebbe sarebbe il top.
11/12/2023
ANDREA
5/5
Tour: Argentina
Ottimo viaggio ed Andrea eccezionale sia come supporto che come compagno di viaggio. Paesaggi indimenticabili e da lasciare senza parole. Alla prossima Andrea
06/12/2023
Cristina
5/5
Tour: Argentina
paesaggi incredibili, al di là di ogni immaginazione e indescrivibili che ti riempiono gli occhi e ti fanno sentire parte di una bellezza strepitosa Viaggio impegnativo per quanto riguarda i ritmi molto serrati. Albe e tramonti strepitosi ma molto se errati. Per quanto mi riguarda sarebbe stato perfetto se fosse durato 2 -3 giorni in piu con un giorno alla fine del viaggio avessi potuto passare in Finca Valentina una giornata in relax o come base per visitare la zona .Bravissimi, competenti, disponibili, gentili ,simpatici Andrea e Luis, la guida, che ringrazio entrambi di cuore. Compagnia piacevolissima . Insomma felice di essere riuscita a fare una esperienza simile. La Puna mi è entrata dentro e ci resterà ! Cristina
01/12/2023
Giorgio
5/5
Tour: Spagna
Bella esperienza soprattutto per me che devo imparare molto sulla fotografia, ottima palestra. Come sempre Andrea è stato impeccabile alla guida del gruppo, puntuale nei suggerimenti. Esperienza da vivere.
13/11/2023
Maurizio
5/5
Tour: Spagna
Il viaggio in Spagna del nord con Andrea Pozzi è stato perfettamente organizzato sia da Punto Viaggio, con strutture confortevoli e di qualità, che da Andrea per le location fotografiche scelte con cura, tenendo conto della luce e delle maree. Credo tutti i fotografi del gruppo siano tornati proprio soddisfatti.
08/11/2023
Fabio
5/5
Tour: Spagna
Viaggio semplicemente perfetto, che mi ha portato alla scoperta delle coste del Nord della Spagna. L’organizzazione è stata eccellente, con hotel di prima qualità e una selezione di location notevoli, anzi, uniche al mondo. Bravissimo Andrea Pozzi, con il quale ho viaggiato per la prima volta, molto bravo a scegliere le location valutando bene le condizioni di meteo e luce. Una guida preziosa sempre pronta a supportare i fotografi che hanno partecipato a quest’avventura.
06/11/2023

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente