Andrea Pozzi

Fotografo tutor

Con noi dal 2016

Experience

Amo gli orizzonti in continuo mutamento. Sono convinto che in fondo siamo noi a forgiarli e a renderli speciali, indipendentemente dall’area geografica in cui ci troviamo.

Appassionato di natura ed esplorazione sin da quando ero bambino, sono cresciuto coccolato dalla mia famiglia a Bormio, una perla delle Alpi.

Ho avuto la fortuna di cominciare a viaggiare da giovanissimo e di essermi poi messo alla prova con lunghe esperienze in giro per il mondo, che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose e direi la vita stessa!

Da grande amante dell’outdoor nel 2005 ho coronato un sogno diventando maestro di sci, conoscendo di conseguenza moltissime persone provenienti da ogni angolo del mondo. Grazie a questa opportunità ho affinato le mie skills comunicative e sviluppato la capacità di gestione di gruppi di persone di ogni età e provenienza.

Mi sono laureato in architettura ambientale nel 2009 e proprio durante il mio percorso formativo ho potuto sviluppare il gusto estetico che ora ritrovo nelle mie immagini. Grazie alle decine di viaggi in ogni angolo del pianeta ho potuto ampliare moltissimo il mio bagaglio di esperienza, visitando sinora più di 60 stati. Sono in particolar modo legato all’America Latina, dove ho trascorso diversi mesi, se non anni della mia vita e alla quale sento quasi di appartenere: i paesaggi maestosi e sempre diversi, così come le persone, la musica, gli usi e i costumi, hanno lasciato il segno durante la mia crescita. Oggi vivo raccontando le mie storie e la mia ricerca espressiva è costante e in continua evoluzione. Le mie fotografie sono state esposte in prestigiose cornici internazionali come il MIA Photo Fair di Milano, il WopArt di Lugano, o il Natural History Museum di Londra.

I miei racconti e immagini sono comparsi su riviste come Conde Nast, Oasis, National Geographic, Geo ecc. Ho ottenuto riconoscimenti nei più noti concorsi internazionali di fotografia naturalistica, compreso il più prestigioso al mondo: il BBC Wildlife Photographer of the Year. Vivo ogni esperienza con quel gusto speciale di testimonianza, come se fossi l’ultimo uomo su questo pianeta e un giorno dovessi raccontare a un’entità extraterrestre che cosa c’è di tanto speciale quaggiù. La più grande eredità che mi porto dietro è la curiosità del bambino, rimasta immutata nel tempo.

Da diversi anni condivido la mia gioia di esplorare e le mie conoscenze in ambito fotografico e naturalistico con molti appassionati e non vedo l’ora di incontrarvi per una nuova entusiasmante avventura!

focus on

Naturalistica 78%
Paesaggio 98%
Reportage 39%

Contact

Patagonia - Torres del Paine

dal 6 al 16 aprile 2023
5 pers max

Patagonia - Torres del Paine

dal 18 al 28 aprile 2023

Foreste Cilene - Alle origini della Terra

dal 28 aprile al 7 maggio 2023

California: i paesaggi più spettacolari

dal 29 settembre al 8 ottobre 2023
novità

Spagna - La costa primordiale

dal 27 ottobre al 1 novembre 2023

Puna e nord ovest argentino

dal 19 al 29 Novembre 2023

Puna e nord ovest argentino

dal 29 novembre al 9 dicembre 2023

commenti di chi ha viaggiato con Andrea Pozzi

Barbara
5/5
Tour: Finlandia
Viaggio strepitoso organizzato da Punto Viaggio alla perfezione.
25/01/2023
Irene
4/5
Tour: Finlandia
Viaggio molto suggestivo sia per l’atmosfera che per la compagnia ma, devo essere onesta, il supporto dell’agenzia è sul modello “ikea” ovvero “help yourself” e lo chalet di legno, decoroso ma troppo piccolo per 4 persone, andava bene per una coppia. Ultima nota, diversificherei ulteriormente le locations fotografiche. Non è un viaggio economico e credo sia importante dare la giusta corrispondenza in termini di servizi. Andrea Pozzi, la guida fotografica, molto preparato e disponibile. E’ una gioia viaggiare con lui!
23/01/2023
Michela
5/5
Tour: Finlandia
Il viaggio in Lapponia è stato fantastico: ho visto e fotografato luoghi eccezionali, indescrivibili per la loro bellezza, in compagnia di persone a me affini e con tanto da raccontare. La Lapponia è quel posto dove un giorno puoi sentirti su un altro pianeta, un giorno nel bosco delle fate e un altro in un film di Bergman. Andrea è stato un tutor d’eccezione: oltre ai preziosi consigli dal punto di vista fotografico è stato bravissimo nel creare una bella atmosfera tra di noi e nell’instaurare connessioni tra noi e l’ambiente che ci circondava, trasmettendoci il suo amore per quei posti straordinari con entusiasmo e genuinità. A ciò si aggiunge l’esperienza di alloggiare in uno chalet tipico, in un ambiente caldo e “domestico”. Sicuramente parteciperò ad altri viaggi con lui e i suoi colleghi.
23/01/2023
Gabriella
5/5
Tour: Argentina
È stato un viaggio fantastico, in paesaggi favolosi: distese di onde di pietra pomice, alture di argilla rossa, frastagliate e alte rocce a pungere il cielo, strati colorati di epoche antiche sovrapposti a formare giganti. E saline, laghetti colorati, montagne di tanti colori. Animali mai visti prima: vigogne eleganti e veloci, lama, uno struzzo con i suoi piccoli e anche una volpe sperata puma. Desidero parlare anche dei paesaggi umani di questo viaggio. Andrea, incredibilmente, condivideva con noi lo stupore della prima volta. Lo sentivo dalle sue parole e lo capivo quando, sopraffatta dalla bellezza del panorama, avevo bisogno di chiudere gli occhi per qualche istante e poi riaprirli per farmi inondare di nuovo dalla meraviglia. Luis, la nostra guida locale,che, guidando sulla strada sterrata, ad un tratto indicava due o tre casette nascoste da alberi e sperse nell’infinito e diceva: ” Lì vivono due fratelli anziani. La sorella ha dei figli e si occupano degli animali, lui invece ora è in ospedale”. Ad ogni albergo o ristorante famigliare parlava con le persone chiedendo di loro, dei loro problemi e della loro vita. E capivi che Luis sapeva tutto di loro, iniziava una conversazione che sentivi annodata a quella dell’incontro precedente e su su, indietro negli anni. Percepire questo tessuto di attenzioni era veramente un privilegio e spesso mi accostavo per ascoltare parole, per me incomprensibili, ma colorate di cura, con cui Luis si rivolgeva alle persone e la confidenza con cui queste raccontavano a lui. Era bello chiedersi verso quale fiume correvano quelle parole. Altro privilegio grande: essere presenti e dunque coinvolti dalla passione di tutta l’Argentina per il campionato mondiale di calcio. La finale è stata veramente una grande emozione: eravamo in un piccolo paesino e, dopo la sofferta vittoria, siamo usciti a festeggiare per le strade invase da bandiere, famiglie, urla, clacson e felicità! A Purmamarca, ultimo pernottamento prima di tornare a Salta, ho desiderato vedere le stelle e Andrea e Luis mi hanno accontentata. A pochi chilometri dal paesino, i miei compagni ed io abbiamo visto un cielo formicolante di stelle, grandi e piccole, fitte fitte, dal cielo in alto sino in basso sull’orizzonte. Grazie ad Andrea e Luis per questo viaggio favoloso e ai miei compagni per le risate!
30/12/2022
ANDREA
5/5
Tour: Argentina
Viaggio Ben organizzato, gli accompagnatori sempre disponibili e creano il gruppo.
16/12/2022
Giorgio
5/5
Tour: Argentina
La Puna un diamante incastonato nella mia mente giorgio
12/12/2022
AGNESE
5/5
Tour: Spagna
Viaggio in Cantabria, Asturie e Galizia con Andrea Pozzi che si è rivelato un tutor eccellente, simpatico e disponibile a dare ottimi consigli. Location visitate da favola, decisamente superiore alle aspettative. Un sentito ringraziamento anche a Luca di Punto viaggio per l’organizzazione impeccabile, voli, ottimi alberghi e cibo.
24/11/2022
Elena
5/5
Tour: Spagna
Viaggio in Asturie, Cantabria e Galizia con Andrea Pozzi. Scogliere e spiagge magiche, una scoperta ed emozione nuova ad ogni cambiare della marea. Organizzazione in generale perfetta e gruppo ben affiatato! L’esperienza del tutor e la passione che ha trasmesso sono state l’elemento distintivo di questo viaggio!
14/11/2022
Christian
5/5
Tour: Spagna
Organizzazione perfetta, tutto super
09/11/2022
Gian
4/5
Tour: Spagna
Spiagge selvagge, un mare visto dalla riva, un “deserto” che fa paura come la notte ma dove poi trovare momenti e luoghi che ti parlano dentro. Dove puoi trovare la “tua fotografia”.
05/12/2021
Marco
4/5
Tour: Cile
Volete andare alla fine del mondo? Scegliete la Patagonia, terra selvaggia e pulsante da entrare nella vostra anima.
06/05/2019
Federica
5/5
Tour: Cile
Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi luoghi, esaltata dalla bravura, sensibilità e professionalità di Andrea e Fortunato, esperti conoscitori della zona, senza i quali questo viaggio non sarebbe stato così speciale. Grazie
30/04/2019

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente