Andrea Pozzi

Fotografo tutor

Con noi dal 2016

Experience

Amo gli orizzonti in continuo mutamento. Sono convinto che in fondo siamo noi a forgiarli e a renderli speciali, indipendentemente dall’area geografica in cui ci troviamo.

Appassionato di natura ed esplorazione sin da quando ero bambino, sono cresciuto coccolato dalla mia famiglia a Bormio, una perla delle Alpi.

Ho avuto la fortuna di cominciare a viaggiare da giovanissimo e di essermi poi messo alla prova con lunghe esperienze in giro per il mondo, che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose e direi la vita stessa!

Da grande amante dell’outdoor nel 2005 ho coronato un sogno diventando maestro di sci, conoscendo di conseguenza moltissime persone provenienti da ogni angolo del mondo. Grazie a questa opportunità ho affinato le mie skills comunicative e sviluppato la capacità di gestione di gruppi di persone di ogni età e provenienza.

Mi sono laureato in architettura ambientale nel 2009 e proprio durante il mio percorso formativo ho potuto sviluppare il gusto estetico che ora ritrovo nelle mie immagini. Grazie alle decine di viaggi in ogni angolo del pianeta ho potuto ampliare moltissimo il mio bagaglio di esperienza, visitando sinora più di 60 stati. Sono in particolar modo legato all’America Latina, dove ho trascorso diversi mesi, se non anni della mia vita e alla quale sento quasi di appartenere: i paesaggi maestosi e sempre diversi, così come le persone, la musica, gli usi e i costumi, hanno lasciato il segno durante la mia crescita. Oggi vivo raccontando le mie storie e la mia ricerca espressiva è costante e in continua evoluzione. Le mie fotografie sono state esposte in prestigiose cornici internazionali come il MIA Photo Fair di Milano, il WopArt di Lugano, o il Natural History Museum di Londra.

I miei racconti e immagini sono comparsi su riviste come Conde Nast, Oasis, National Geographic, Geo ecc. Ho ottenuto riconoscimenti nei più noti concorsi internazionali di fotografia naturalistica, compreso il più prestigioso al mondo: il BBC Wildlife Photographer of the Year. Vivo ogni esperienza con quel gusto speciale di testimonianza, come se fossi l’ultimo uomo su questo pianeta e un giorno dovessi raccontare a un’entità extraterrestre che cosa c’è di tanto speciale quaggiù. La più grande eredità che mi porto dietro è la curiosità del bambino, rimasta immutata nel tempo.

Da diversi anni condivido la mia gioia di esplorare e le mie conoscenze in ambito fotografico e naturalistico con molti appassionati e non vedo l’ora di incontrarvi per una nuova entusiasmante avventura!

focus on

Naturalistica 78%
Paesaggio 98%
Reportage 39%

Contact

Puna e nord ovest argentino

dal 19 al 29 Novembre 2023

Puna e nord ovest argentino

dal 29 novembre al 9 dicembre 2023

Lapponia - Nel regno del silenzio

dal 22 al 28 gennaio 2024

Patagonia Argentina - Nel cuore dell'autunno

dal 5 al 17 aprile 2024

Patagonia - Torres del Paine

dal 18 al 28 aprile 2024

Foreste Cilene - Alle origini della Terra

dal 28 aprile al 7 maggio 2024

commenti di chi ha viaggiato con Andrea Pozzi

Giorgio
5/5
Tour: Spagna
Bella esperienza soprattutto per me che devo imparare molto sulla fotografia, ottima palestra. Come sempre Andrea è stato impeccabile alla guida del gruppo, puntuale nei suggerimenti. Esperienza da vivere.
13/11/2023
Maurizio
5/5
Tour: Spagna
Il viaggio in Spagna del nord con Andrea Pozzi è stato perfettamente organizzato sia da Punto Viaggio, con strutture confortevoli e di qualità, che da Andrea per le location fotografiche scelte con cura, tenendo conto della luce e delle maree. Credo tutti i fotografi del gruppo siano tornati proprio soddisfatti.
08/11/2023
Fabio
5/5
Tour: Spagna
Viaggio semplicemente perfetto, che mi ha portato alla scoperta delle coste del Nord della Spagna. L’organizzazione è stata eccellente, con hotel di prima qualità e una selezione di location notevoli, anzi, uniche al mondo. Bravissimo Andrea Pozzi, con il quale ho viaggiato per la prima volta, molto bravo a scegliere le location valutando bene le condizioni di meteo e luce. Una guida preziosa sempre pronta a supportare i fotografi che hanno partecipato a quest’avventura.
06/11/2023
ANDREA
5/5
Tour: Stati Uniti
Viaggio etusiasmante
10/10/2023
Gabriella
5/5
Tour: Cile

A distanza di molti giorni dal bellissimo viaggio in Patagonia non si riescono a trovare le parole per descriverne i paesaggi. Anche le foto sembrano inaudite, eppure si era davvero lì, davanti a quelle montagne, a quelle acque ferme a specchio come per miracolo, a fiumi, laghi azzurri, a un superbo ghiacciaio. Era una tale immensità di bellezza che gli occhi non riuscivano a contenerla tutta.

Splendidi i miei compagni di viaggio: Emanuel, Paola, Andrea, Alberto e il nostro fantastico accompagnatore: Andrea Pozzi.

Li ringrazio tutti. Abbiamo trascorso giorni bellissimi e conversato: incanto di natura e di parole, in Patagonia!

Abbiamo visto: puma, caracara, volpi grigie, guanaco, condor, fenicotteri rosa e … proprio per fotografare da vicino i fenicotteri rosa abbiamo superato tutte le recinzioni che sbarravano l’accesso alla laguna e siamo arrivati vicino all’acqua. Ed ecco arrivare a buon passo verso di noi, sicuramente per sgridarci, due persone. Uno dei due, per fortuna, era un amico di Andrea Pozzi: Tomi, un croato che è arrivato in Patagonia da giovane. Subito tra Andrea e Tomi si è intrecciata una conversazione. “Se viene qui” – diceva Tomi riferendosi ad Alessandro, un amico di Andrea rimasto in Italia perché operato ad un braccio ” – gli preparo col collagene della pecora un brodo e guarisce subito” E mentre parlava del collagene, Tomi strofinava delicatamente tra loro i polpastrelli del pollice e dell’indice delle due mani in un gesto quasi rituale e sembrava che dovesse nascere da quel gesto “la medicina naturale” di cui parlava.

Andrea gli ha chiesto delle figlie, se vivessero ancora in Patagonia e Tomi: ” Eh, si! Loro sono della Terra!”

È stato il mio primo viaggio fotografico con fotocamera: la “Nikonetta”, molto timida, che però si è fatta rispettare dalla concorrenza delle Canon e delle Sony.

Ho iniziato a capire la ricerca misteriosa che è fotografare: lo Stretto di Magellano, per il forte vento, era un pesce di squame bianche; nella pianura cespugli di pecore punteggiavano la distesa di verdi diversi ; le montagne nascevano alla luce lentamente, come preghiere; ricoperti dalla “barba de viejo” gli alberi diventavano chimere.

E ora le foto sembrano bugie!

25/05/2023
Stefania
5/5
Tour: Cile
Un viaggio fantastico, indimenticabile, le foreste sono spettacolari, vale la pena fare tante ore di volo! Andrea come sempre si è dimostrato un ottimo tutor. Straconsigliato a chi ama paesaggi primordiali e vuole mettersi alla prova con le foreste.
11/05/2023
Stefano
5/5
Tour: Cile
Un viaggio indimenticabile sotto tutti i punti di vista. Molto sopra le già alte aspettative. Gruppo super e posti incredibili!
10/05/2023
Christian
5/5
Tour: Cile
Foreste Cilene 2023 – Emozionante, posti assurdi, condizioni pazzesche! Per completare il tutto ci sarebbero voluti un paio di dinosauri, confido nel lavoro della pro-loco per le forniture la prossima volta 😁. L’unico punto ‘negativo’ è che forse è stato tutto un po’ troppo veloce. Andrea guida impeccabile. Viaggio consigliato a chi è già predisposto alla fotografia di piante in foresta😉
09/05/2023
Emanuel
5/5
Tour: Cile
Viaggio ben studiato ed organizzato, i luoghi visitati, inutile dirlo, sono da mozzafiato. Ma quello che rende veramente unica l’esperienza è Andrea che ti trasmette tutto l’amore per il territorio e tutta la bellezza che sta dietro il viaggiare per luoghi sconosciuti. Fotografo e ragazzo fuori dal comune.
17/04/2023
Barbara
5/5
Tour: Finlandia
Viaggio strepitoso organizzato da Punto Viaggio alla perfezione.
25/01/2023
Irene
4/5
Tour: Finlandia
Viaggio molto suggestivo sia per l’atmosfera che per la compagnia ma, devo essere onesta, il supporto dell’agenzia è sul modello “ikea” ovvero “help yourself” e lo chalet di legno, decoroso ma troppo piccolo per 4 persone, andava bene per una coppia. Ultima nota, diversificherei ulteriormente le locations fotografiche. Non è un viaggio economico e credo sia importante dare la giusta corrispondenza in termini di servizi. Andrea Pozzi, la guida fotografica, molto preparato e disponibile. E’ una gioia viaggiare con lui!
23/01/2023
Michela
5/5
Tour: Finlandia
Il viaggio in Lapponia è stato fantastico: ho visto e fotografato luoghi eccezionali, indescrivibili per la loro bellezza, in compagnia di persone a me affini e con tanto da raccontare. La Lapponia è quel posto dove un giorno puoi sentirti su un altro pianeta, un giorno nel bosco delle fate e un altro in un film di Bergman. Andrea è stato un tutor d’eccezione: oltre ai preziosi consigli dal punto di vista fotografico è stato bravissimo nel creare una bella atmosfera tra di noi e nell’instaurare connessioni tra noi e l’ambiente che ci circondava, trasmettendoci il suo amore per quei posti straordinari con entusiasmo e genuinità. A ciò si aggiunge l’esperienza di alloggiare in uno chalet tipico, in un ambiente caldo e “domestico”. Sicuramente parteciperò ad altri viaggi con lui e i suoi colleghi.
23/01/2023

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente