Aurora Boreale in Lapponia – Finlandia

dal 9 al 15 gennaio 2025

dal 9 al 15 gennaio 2025

Aurora Boreale in Lapponia – Finlandia

Recensioni
5.0/5
Iscrizioni aperte
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Ottimo
7 giorni
Incluso

In breve

Immergiti nella magica Lapponia con il nostro viaggio fotografico! Scopri paesaggi innevati, esplora alberi gelificati e vivi avventure emozionanti con husky e motoslitte. Visiterai Ruka, Kuusamo, i Parchi Nazionali di Riisitunturi e Oulanka, le suggestive colline di Kuntivaara, e molto altro. Sperimenta il tipico lifestyle finlandese, dalla vita delle renne a bagni nei fiumi ghiacciati. Con la nostra guida, cattura immagini uniche in questa terra incredibile, dove il freddo intenso si scontra con un cuore caldo ed energico.
Dettagli

Finlandia

Posti rimasti: 2

Descrizione

Quando si pensa alla Lapponia la mente corre a paesaggi innevati, tra bellissime camminate sulle colline con gli alberi gelificati e ricurvi su se stessi, alle corse sulle slitte trainate dagli husky, ai tragitti in motoslitta tra percorsi mozzafiato, alle renne di Babbo Natale, al tipico lifestyle Finlandese con il bagno nel fiume.

Nel nostro Viaggio Fotografico nella Lapponia Finlandese faremo proprio tutto questo, tutto ciò che noi abbiamo sempre sognato di fare in queste terre.

Visiteremo le zone di Ruka e Kuusamo, il Parco Nazionale di Riisinturi e quello di Oulanka, le colline di Kuntivaara, e scopriremo insieme tutte le altre meraviglie di questa terra fredda ma dal cuore energico e bollente.

In questo Viaggio fotograferemo nelle migliori location e grazie alla nostra esperienza ti aiuteremo a ottenere immagini straordinarie.

 

Programma e itinerario

Il programma e i tempi del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, e per essere sempre nei migliori spot fotografici al momento giusto della giornata, sfruttando quindi la luce ideale per i tuoi scatti.

Grazie alla nostra conoscenza ed esperienza, maturate nei precedenti Viaggi Fotografici, ti guideremo nei migliori spot fotografici, permettendoti di catturare sempre immagini straordinarie.

Diversi mesi prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al Viaggio, e il docente sarà a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.

Gli orari dei voli, il programma e le tempistiche del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il docente e gli altri partecipanti.

Per tutto il Viaggio ci muoveremo con un pulmino guidato dal nostro tutor. Durante i trasferimenti in auto potrai di iniziare a prendere confidenza con il paesaggio e di conversare sulle tematiche più utili per le sessioni di scatto che ci attendono, dando vita a un confronto continuo che renderà il Workshop un’esperienza estremamente formativa.

Ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini.

Durante il nostro Viaggio il sole sorgerà alle ore 10.30 circa per tramontare verso le 14.30: in questo breve lasso di tempo il sole resterà sempre basso sull’orizzonte e la luce sarà calda e radente, quindi perfetta per la fotografia di paesaggio. Ma già dalle ore 8.00 e fino alle 16.30 la luce sarà sufficiente e interessante per scattare nei classici periodi di Blue Hour.

Uno degli obiettivi principali di questo viaggio è ovviamente quello di osservare e fotografare l’Aurora Boreale, e questo è uno dei motivi per cui è stato organizzato proprio in questo periodo dell’anno.
In questi giorni infatti l’orario utile per fotografare l’aurora boreale sarà molto esteso, addirittura dalle ore 17.00 alle ore 8.00 del giorno successivo.

Nei momenti di riposo ci dedicheremo alla visione degli scatti dei partecipanti, direttamente dagli schermi delle fotocamere, per un confronto immediato che potrà migliorare anche le successive sessioni di scatto.

Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo. Alcune attività sono già incluse nel costo del viaggio, mentre altre (ad es. la motoslitta) sono facoltative, anche se fortemente consigliate.

Temperature di riferimento nella prima metà di gennaio:
– Minime: tra i -30 e i -5 gradi
– Massime: non si discostano molto dalle minime in quanto l’insolazione è quasi nulla.
– Estremi storici di temperatura: -45 e +5.

Ogni partecipante avrà a disposizione le tute termiche per tutta la durata del soggiorno, incluse nel prezzo.

« di 5 »

Informazioni importanti

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Cosa include
  • Volo aereo da Milano (tasse incluse) con bagaglio in stiva
    • Possibilità di partenza da altri aeroporti (quotazione gratuita al momento dell’iscrizione per eventuale supplemento)
    • Scelta del posto a sedere sull’aereo
  • Trasporto su pulmino 9 posti (massimo occupato da 7 partecipanti).
    • Carburante
  • Soggiorni in villa / guesthouse / appartamento con letti singoli condivisa con altri partecipanti
  • Assicurazione sanitaria con massimale adeguato al tipo di tour e possibilità di rimpatrio per tutti i residenti in Italia
  • Assicurazione sanitaria con massimale di 30mila euro per i residenti fuori da Italia
  • Presenza di fotografo coordinatore in qualità di docente
  • Safari su slitta trainata dagli husky siberiani.
  • Tour in motoslitta
  • River Floating
  • Tute termiche a disposizione per tutta la durata del soggiorno.
  • I pasti
  • Assicurazione di annullamento viaggio con possibilità di copertura per tampone positivo o per isolamento fiduciario.
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia
  • Attrezzatura fotografica, notebook e accessori
  • Tutto ciò non espressamente indicato su la voce “cosa include”
Prenotazioni aeree

Il prezzo comprende il volo A/R da Milano Malpensa, ma ogni partecipante può scegliere l’aeroporto e il giorno di partenza, con un eventuale sovrapprezzo da valutare al momento della richiesta.

Alcuni giorni prima della partenza metteremo in contatto i partecipanti che provengono dalla stessa zona per condividere eventualmente il viaggio in auto verso l’aeroporto e le relative spese.

Non è disponibile nessuna estensione per questo tour.

  • Documento: E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità.

Regole e condizioni

Cliccare sulle sezioni accanto per visualizzarne il contenuto.

Iscrizione

Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.

Cancellazione e penali

Nessuna penale sino alla data di conferma del viaggio, basterà una semplice email senza motivazioni particolari per disdire e ricevere il rimborso dell’acconto versato.

Quando il viaggio verrà confermato verranno applicate le seguenti penali:

  • 45% sino a 180 gg prima della data di partenza;
  • 65% da 179gg a 120gg prima della data di partenza;
  • 100% da 119gg al giorno stesso della partenza.

Minori di 18 anni solamente accompagnati

Amiamo i nostri animali da compagnia ma in questo viaggio non sarà possibile viaggiare con loro.

Sarà possibile pagare il tour tramite bonifico bancario. Solitamente la quota viene suddivisa in vari acconti ma il saldo dovrà avvenire entro i 45/30gg dalla partenza.

Non applichiamo adeguamento costo in caso di cambio valuta

Filippo Moretti 2021
in viaggio ti seguira':

Filippo Moretti

Lingue parlate

Italiano, Inglese

Telefono

3356183569

Email

filippo@foto-corsi.it

Il tuo nome*
Email*
Viaggio Fotografico in lapponia

11 Testimonianze di chi ha fatto questo tour

5.0/5
Media punteggio recensioni: 5.0

*tutte le recensioni sono certificate e autenticate da login del cliente.

Monica
5/5
Tour: Finlandia
viaggio ben organizzato. sistemazione ottima. escursioni valide piacevoli compagni di viaggio fotografo accompagnatore preparato
29/01/2024
ELENA
5/5
Tour: Finlandia
Il viaggio in Lapponia con Filippo é stato molto piacevole. Eravamo un piccolo gruppo e pertanto si è creato fin da subito un clima simpatico e affiatato. Un paio di chalet in mezzo al bosco sono stati il nostro alloggio per il periodo e si sono rivelati una scelta vincente in quanto immersi totalmente nella natura, nel silenzio e nel buio lontani dalla cittadina a una manciata di km di distanza. Tutte le attività programmate seguono una certa flessibilità in modo tale da adattare le singole escursioni al meteo previsto. Il clima è certamente una variabile importante e nonostante le temperature rigide siamo riusciti a fare assolutamente tutto anche grazie a delle fantastiche tute termiche fornite dall’organizzazione: river floating, slitte trainate dagli huskies, motoslitte, camminata nel parco famoso per i suoi alberi ricurvi e perfino la pesca nel ghiaccio! Naturalmente il tutto intercalato da scatti fotografici nei migliori spot dell’area. Sono ancora vive le immagini di panorami straordinari, un mondo incantato fatto di alberi gelificati e di tanto tanto bianco. É stato il mio secondo viaggio con punto viaggio e certamente non sarà l’ultimo. Alla prossima!
29/01/2024
Paolo
5/5
Tour: Finlandia
Ho viaggiato diverse volte sempre con ottimo servizio. Questa volta ho dovuto attivare l’assicurazione e ho ricevuto un’ottima assistenza per risolvere il problema. Grazie
29/01/2024
Stefano
5/5
Tour: Finlandia
Viaggio perfettamente organizzato. La struttura che ci ha ospitato si è rivelato molto comoda e in un ambiente meraviglioso. Il tutor Filippo Moretti ancor una volta ha messo a disposizione dei partecipanti le sue competenze e si dimostrato molto disponibile.
22/01/2024
Mariella
5/5
Tour: Finlandia
Questo tour è una bellissima esperienza a tutto tondo sia dal punto di vista organizzativo per cui nessun aspetto è tralasciato e tutto fila perfettamente, sia dal punto di vista logistico, gli chalets utilizzati sono spaziosi, accoglienti e molto funzionali. I luoghi sono imperdibili scelti per fare scatti memorabili, le attività con i cani, le motoslitte ed il bagno nel fiume sono a prova di chiunque non abbia mai fatto esperienze simili e le affronti con timore. sono imperdibili, assolutamente sicure e per questo ancora più emozionanti. Filippo, il nostro fotografo unisce alle competenze tecniche senza pari, entusiasmo, simpatia, empatia ed una pazienza infinita. grazie a lui ed ai suoi preziosi consigli ogni scatto é successo assicurato. È mancata l’aurora è vero, il sole non ci ha fatto questo regalo, e le temperature oscillavano tra -15 e -25, ma anche questa è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Non serve poi così tanto coraggio. Allora, si parte, vero?
22/01/2024
Enrico
5/5
Tour: Finlandia
E’ stato un viaggio emozionante e estremamente interessante, con uniche occasioni di interesse fotografico; i luoghi sono sempre interessanti e, in qualche caso, assolutamente unici. Nel programma del viaggio sono incluse alcune esperienze indimenticabili, che vale veramente la pena fare. Su tutte ne cito due, la gita con le slitte trainate dagli husky (attenzione, felicissimi di farlo – non vedono l’ora) e il galleggiamento sul fiume in condizioni estreme, lasciandosi trasportare dalla corrente naturale. In tutti i casi le attività sono state svolte in condizioni di totale sicurezza. Un’ultima considerazione sul Tutor che ci ha accompagnato (Filippo Moretti), la cui simpatia, competenza – tecnica e organizzativa – e disponibilità non è comune. E’ un viaggio che lascia il segno nella memoria.
31/01/2023
Federica
5/5
Tour: Finlandia
L’organizzazione impeccabile ha reso il viaggio alla scoperta della Lapponia finlandese una vera avventura. Si sono alternati, con un mix perfetto, numerosi momenti dedicati alla fotografia di paesaggio e diverse attività per toccare con mano la cultura finlandese ed immergersi totalmente nel mood di questo splendido paese. Super consigliato!
26/01/2023
Silvia
5/5
Tour: Finlandia
Quando si rientra da un Viaggio con loro è sempre difficile trovare le parole per descrivere l’esperienza, almeno per quanto mi riguarda. Anche questo é stato un Viaggio che ricorderò per tutta la vita: in Lapponia ti immergi in un mondo incantato, fatto di silenzi e ghiaccio, ma il ghiaccio in questo caso riscalda il cuore e torni a casa con la mente piena bei di ricordi. Questo é un viaggio dai tempi soft, ti lascia il tempo di immergerti nella natura e di osservare il bello intorno a te. Inoltre il divertimento è assicurato! Si vivono delle esperienze uniche come il river floating, il percorso con la slitta con i cani e in motoslitta con annessa pesa sul ghiaccio (e chi si scorderà mai questi momenti!). Grazie infinite a Filippo per l’ottima organizzazione, per averci accompagnati in questa avventura fotografica, per averci sempre stimolati a fotografare anche se il meteo non era dalla nostra e per averci trasmesso ancora una volta il suo amore per la fotografia e i suoi preziosi consigli. E ancora una volta, si torna a casa con una gran voglia di migliorarsi e di scattare… Alla prossima avventura!
25/01/2023
Alessandro
5/5
Tour: Finlandia
Viaggio organizzato alla perfezione, non solo orientato alla fotografia, ma anche alla condivisione di momenti con gli altri partecipanti. Tutte le attività proposte sono state divertenti e interessanti, e ci hanno fatto entrare almeno un pò nella cultura Lappone.
24/01/2023
Fabio
5/5
Tour: Finlandia
Viaggio organizzato magnificamente, che mi ha consentito di scoprire le bellezze più nascoste della Lapponia, nella magia dell’inverno artico. Non solo la fotografia di paesaggio, ma le tante esperienze nella natura più selvaggia hanno reso unica e indimenticabile quest’avventura. Consigliato, anzi, da rifare!
23/01/2023
Nicola
5/5
Tour: Finlandia
In questo viaggio fotografico in Lapponia le sessioni di scatto sono alternate da varie attività, come il safari con le slitte trainate dagli husky, in motoslitta e il river floating, che consentono di sfruttare appieno le poche ore di luce disponibili. Organizzazione sempre perfetta, per approfittare al meglio delle varie situazioni di luce che si possono trovare.
29/01/2022

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

CANCELLAZIONE GRATUITA

Hai cambiato idea e non vuoi più partire?

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità. 

RIMBORSO PER MANCATA PARTENZA

Hai timore che un tampone positivo possa rovinare le tue vacanze?

Potrai assicurare il tuo viaggio (opzionale) e  ti sarà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.

Copertura per tampone positivo prima della partenza

Annullamento per isolamento fiduciario (tampone negativo ma sotto osservazione)

Copertura per malattie preesistenti

INCLUSO GRATUITAMENTE

Copertura covid al 100%

Inclusa gratuitamente in tutti i viaggi

Rimborsi previsti in caso di positività dopo l’inizio del viaggio:

Di eventuali costi di prenotazione aerea per rientro in data differente.

Indennità sino a 1500€ per il periodo di quarantena.

Rimborso di eventuali spese alberghiere e di  soggiorno per il periodo di quarantena.

Coperture di tutte le spese mediche

Domande ricorrenti (FAQ)

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità.

E’ possibile inoltre dilazionare i pagamenti senza alcun rincaro ma il cliente dovrà rispettare i le date di pagamento. E’ possibile scegliere pagamenti sino ad un massimo di 6 rate ma il saldo non potrà avvenire dopo ai 30gg dalla partenza del tour.

Attenzione! La data indicata per il pagamento del saldo sarà da aggiornare!

In moltissimi casi possiamo procedere con l’iscrizione al viaggio e l’acquisto della prenotazione aerea anche senza un documento valido.

Ovviamente dovrai essere in possesso del documento prima della partenza.

Contattaci e esponi il problema, sicuramente troveremo una soluzione.

Lo status del viaggio potrà essere:

  • In attesa di conferma
  • Partenza confermata
  • Iscrizioni chiuse o Sold-out

Finché il viaggio sarà da confermare sarà possibile recedere senza alcuna penale, dopo questa fase il viaggio sarà confermato e previa nostra comunicazione, il cliente potrà decidere se accettare e confermare la sua partecipazione o annullare la prenotazione.

Quando il tour sarà confermato saranno applicate le condizioni di penale (trovi le informazioni a riguardo nella pagina del viaggio) che potranno essere coperte da un’assicurazione annullamento (opzionale) che coprirà il viaggiatore in caso di recesso per giusta causa.

Maggiori informazioni sulle polizze assicurative saranno possibili al momento della conferma del viaggio nella sezione privata del “mio account”.

Tutti i viaggi che proponiamo sono coperti da assicurazione sanitaria con massimali adeguati al luogo di destinazione.

Qualora ci fosse qualche problema di salute durante il viaggio le tue spese mediche saranno rimborsate, riceverai assistenza da personale parlante italiano e nei casi più gravi sarà possibile un rimpatrio per affrontare le cure in Italia o essere avvicinato ai parenti.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta del volo più adatto alle tue esigenze.

Potrai scegliere fra vari aeroporti di partenza ma siamo sempre a disposizione per personalizzare il più possibile seguendo le tue richieste.

La scelta del volo e la sua prenotazione avverrà solo quando il viaggio sarà confermato.

In alcuni pacchetti viaggio il volo è incluso e il cliente potrà scegliere da quale aeroporto partire. Alle volte è richiesto un piccolo supplemento di qualche decina di euro.

La prenotazione aerea sarà gestita dal nostro tour operator anche in caso di cancellazione del volo, richiesta rimborso, cambio orario, ecc..

Nel caso il cliente voglia acquistarsi il volo in autonomia lo potrà fare solamente a viaggio confermato e non prima! L’azienda non si potrà ritenere responsabile in alcun modo per prenotazioni aeree non emesse dalla propria biglietteria.

Non sei obbligato ad usufruire dei voli inclusi nel pacchetto viaggio, il nostro personale si occuperà di stornare il costo del volo previsto e stanziato nella quota e potrai acquistare il volo in autonomia.

Sarà tuo dovere procedere all’acquisto del Tkt del volo solamente dopo aver ricevuto il via libera da parte del nostro Staff, e non prima!

Se non vorrai usufruire del volo da noi proposto devi sapere che:

Il costo del volo non potrà essere incluso nell’assicurazione annullamento, quindi non sarà rimborsabile in caso di recesso.

In caso di cancellazione o modifica del volo, sarà il cliente che dovrà trovare una soluzione contattando la compagnia aerea, tenendo presente di gli orari di incontro con il gruppo. L’attesa del gruppo non potrà essere superiore alle 2 ore, quindi consigliamo di arrivare in anticipo.

Se ci fossero ritardi rispetto al operativo voli iniziale e questo fosse superiore alle 2 ore rispetto all’orario di appuntamento, saranno a carico del cliente tutte le spese di eventuali trasferimenti e pernotti non previsti dal programma. Infatti il cliente dovrà raggiungere in autonomia  il resto del gruppo per proseguire il viaggio.

Dopo aver effettuato la prenotazione e versato il primo acconto, verrai contattato per la scelta dell’assicurazione più adatta alle tue esigenze. L’assicurazione annullamento proteggerà le quote versate nel caso tu non possa più partecipare al viaggio per casi imprevisti.

Questo vuol dire che nel caso tu non possa partire per dei problemi di salute, ad esempio, tramite la polizza potrai ricevere il rimborso integrale di quanto versato.

Consigliamo a tutti di stipulare una polizza, i prezzi solitamente sono più che giustificati e per tutte le tasche.

La selezione sarà disponibile al cliente quando il viaggio sarà confermato, riceverà una email in tempo utile per la selezione e la scelta della polizza opzionale.

 

Nel pacchetto viaggio sono inclusi i pernotti considerando il tuo posto letto in una stanza condivisa con un altro partecipante del gruppo. Salvo diverse indicazioni le stanze avranno letti singoli.

E’ importante sapere che non è assicurato che la stanza sia condivisa con partecipanti dello stesso sesso. Per maggiori informazioni ti consigliamo di contattarci.

In fase di iscrizione puoi richiedere il prezzo e la disponibilità della camera singola, noi faremo il possibile per assecondare la tua richiesta.

Va detto che non sempre la camera singola è possibile, dipende dalle strutture e molto spesso anche dal costo. Le strutture ricettive utilizzate infatti sono di ottima categoria e questo si riflette sul costo della camera singola.

Certamente, siamo a completa disposizione per aiutarti nella richiesta del visto e per risolvere problematiche di mancata autorizzazione con appuntamento al consolato. Il servizio solitamente non è incluso nel costo del viaggio e quindi avrà un costo supplementare. Per maggiori informazioni sui costi e le tempistiche contattaci via email.

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!